Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 10, 00:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
rapporto voltaggio/potenza

una sola domanda semplice

se un motore a 48 volt e` dato per 3kW, a 20 volt ne potra` esprimere 1,2 (cioe` la proporzione con il voltaggio di alimentazione) o non e` cosi diretto?! se non e` cosi, ne esprimera` di piu o di meno?

grazie a tutti!
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 08:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
Invia un messaggio via MSN a not103
E' dato per 3Kw significa che è il massimo che può raggiungere?

Tieni presente che watt = volt x ampere, quindi i watt del motore a 20 volt saranno condizionati dalla corrente erogata.

3000 watt = 48 volt x 62.5 ampere

per esempio per avere lo stesso a 20 volt

3000 watt = 20 volt x 150 ampere

insomma per sapere quanti watt erogherà il motore a 20v devi sapere quanta corrente consuma!
__________________
Roberto
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 08:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
l'importante è non eccedere.. se gli chiedi un wattaggio più basso, tiene senza problemi.. solo non ti converrà poichè un motore da 3 kw sarà sicuramente più pesante di uno da 1,2..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 09:32   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Ludo91 si a grandi linee è corretto, però parliamo di potenza assorbita più che erogata perchè il rendimento non è una costante ma una curva, le relazioni non sono lineari, ma a grandi linee si puo' comunque ragionare così. Entro limiti ragionevoli, la tensione non è un fattore limitante importante per un motore. Lo è invece la corrente. Se un motore accetta 50A, se uso 4 celle e scelgo un'elica per fargli assorbire 50A otterrò una potenza di circa 700W, se uso 2 celle e scelgo un'elica (più grande) per fargli assorbire ancora 50A, otterrò una potenza di circa 350W, la metà. Ma il motore è stressato in modo simile. Quindi.... se un motore è dato da 3KW massimi ad esempio a 10 celle, è ragionevole pensare che a 5 celle gliene si possa chiedere solo circa 1,5KW che corrispondono alla stessa corrente. Per questo motivo si dice che "la potenza si fa aumentando il numero di celle", ovviamente scegliendo di conseguenza un'elica per mantenere la corrente entro il limite ammesso. Considerazioni spannometriche che funzionano, se si vogliono numeri precisi... Motocalc o simili.
  Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 10:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
ok :-)

senza darmi del pirlone

voglio motorizzare elettricamnte la bmx. Ho gia le idee piu che chiare su come realizzare il fissaggi odel tutto (e gli strum x farlo) ma sono un po piu confuso sul motore.

Mi bastano 1,5 kW (su 120kg totale credo sia gia una bella sleppa)

vorrei metterci questo motore HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 80-100-A 180Kv Brushless Outrunner (eq: 70-55)

controllato da questo regolatore HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobby King 150A High performance Brushless Car ESC

voglio quel regoaltore perche non intendo usare frizioni, ed essendo un reoglatore da macchina e` in grado di gestire le grandi correnti di spunto (1020A!!!).

Il fatto e` che sopporta al massimo 4s, che per me che lo alimento con una grossa batteria al piombo vuol dire usarne solo una (12v)

rapportandolo in modo intelligente se ci picchio dentro 150A a fai 10 volt vuol dire 1,5 kW.





domande:

- ho dimensionato correttamente o farei meglio a prendere un motore piu piccolo e alimentarlo a 24volt?
il problema e` che a usare un esc da aereo non ci volgio manco provare e quelli da macchina su hobbyking (unico nel mio rnage di spesa) sono limitati a 4s come alimentazione... quindi l unica soluzione che vedo e` quella di usare un motore molto grande come quello con un esc da macchina e salire per bene con la corrente tanto le batte al piombo danno a volonta`....

-vedete soluzioni diverse stando nello stesso range di prezzo?

-piu importante: 180kv, vuol dire 2160 giri max... il mezzo deve essere lo strumento killer da spostamento in citta`, velmax 60 kmh... vuol dire 36 rpm per kmh..... vuol dire 120 rpm a 3kmh, lo sto facendo girare troppo piano? contate che "sgasate selvaggie" sotto i 10kmh (360 rpm) non le faccio perche vuol dire morire.


grazie a tutti
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 10:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
mi spiace dirtelo ma con una batteria da macchina al piombo ci fai poco.. sopporta grandi spunti, ma ha un mantenimento della tensione sotto carico praticamente nulla.. ti staccherebbe dopo 20 secondi.. hanno tanti C di picco, ma pochissimi in continuo..

e poi, quel regolatore è fatto per gestire motori da 300g con 4 lipo, come pensi che faccia a tenere un motore da 2kg fatto per andare a 12-15 celle lipo?
non penserai davvero che i regolatori da macchina tengano 150A in continuo, vero? 120A in continuo, quel regolatore se li sogna, non li terrebbe nemmeno il mamba monster da 150€
ideale sarebbe prendere lo stesso motore e usarlo a 6 celle, in modo da avere Ampere più bassi o maggiori potenze..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 11:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
Invia un messaggio via MSN a not103
Chissà quanto potrà assorbire il motore in partenza.. Occhio anche a quello!

Cmq straquoto, con la batteria al piombo ci fai poco.. con una lipo 10s 5000mA stai sui 37v nominali e per tirar fuori i fatifici 1500 watt ti servono "solo" 40A, che significa circa 10 minuti di autonomia consumando l'80% della batteria (calcola che è una sovrastima teorica)..

Per gestire un 10s hai bisogno però di un regolatore HV (high voltage cioè per gestire più di 6 celle..) che costano circa il doppio dei normali (stai sui 70-80€ per un 70A da HK)..
__________________
Roberto
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 11:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
con una frizioncina centrifuga si risolverebbe il problema dell'enorme spunto..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 14:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
ci ho ripensato un po` su....

L idea originale era: lo alimento con 2 batterie da 12volt in serie, 24 volt, e gia a 20A ho una potenza molto superiore a quella che uso in continuo..... mantenendo un picco da 3600 watt (che su una bicicletta bmx basta e straavanza per amamzzarsi)

PERO`: rimane il problema dello spunto.
La frizione non la voglio mettere, perche` sarebbe una complicazione che non ho il tempo di gestire.

Quindi mi son detto: se mi metto a far pasare corenti di spunto in un regolatore per aerei lo distruggo! non me lo vedo adeguato a gestire un motore.....

da qui l` idea di andare sul regolatore car, che indica milleventiquattro(!!!) ampre di spunto.



MA andare su correnti cosi alte e voltaggi relavitacemtne bassi mi limita il range di rpm utili, obbligandomi a rapporti lunghi che peggiorano utleriormente la situazione partenza e mi rendono la vita difficile con le batte al pb



QUINDI mi vien voglia di alimentarlo a 24 o addirittura 36 volt, come pensavo inizialmente, avendo cosi la possibilita di brevi potenze apocalittiche e stressando molot meno le batterie nell uso normale (piombo welcome).

Ho adocchiato i seguenti regolatori:

per uso a 24 v http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=1450

per uso a 36: non ne ho trovati su hobbyking, solo a prezzi inumani da altre parti, se ne qvete qlcn sotto i 100dollari da dindicarmi dite pure



pero guardate cosa dice in fondo a questo regolatore (che comunque escludo perche costa troppo e cattive recensioni) HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Monster-2000 200A 4-12S Brushless ESC

cioe` io ho proprio paura che i regolatori per aerei si distruggano usati per fare andare una cosa non volante..... cioe` posso prendere il regoaltore piu economico e provare..... cosa che probabilmente faro` e mal che vada mi prendo il regolatore per macchinine e faccio con quello.
L` ideale sarebbe un regolatore per macchine che sooporti i 24 volt e 150 A ma non lo trovo


help!!!
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 14:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
(aggiunta al messaggio precedente)

SKYRC (SK-ES18C100) TORO 8 1/8th Scales 150A Brushless Programable ESC eHIROBO Store

ecco qua, dovrebeb tenere... solo che vuol dire spendere 100 euro in piu, catzo.


Votate per provare ad assassinare il 150A di hobbyking x aerei e poi mal che vada prendo questo? contate che mai mi sognero` di aprire tutta la manetta da fermo!
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rapporto peso/potenza brunodelpoggio Aeromodellismo Aerotraino 9 05 marzo 10 13:21
rapporto peso potenza mac70 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 26 gennaio 09 14:31
Rapporto peso/potenza luca1970 Aeromodellismo Principianti 2 12 febbraio 08 10:41
rapporto peso/potenza mau Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 18 settembre 02 14:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002