Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 22, 14:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2022
Residenza: Lugo (RA)
Messaggi: 20
Rapporto fra kv, voltaggio batterie ed amperaggio ESC

Sono in procinto di costruire questo modello.

La componentistica suggerita è la seguente:

Motor: any motor from 3542 line with weight ~140g
Leopard LC3542 600KV RED (for 6S setup)
or similar for 3S - 6S Li-Pol

Controller: Speed controller (ESC) YEP 40A/6S or similar

Battery: 6S Battery LiPol 2700mAh/6s

Servos: 3x Hitec HS-82MG or Corona CS-238MG
or any medium sized servos
30x12x30mm (1.17 x 0.47 x 1.16 inches)

2x servo extension cables 300mm / 12 inch

Il problema è che un motore 3542 da 600kv è impossibile da trovare. Se ho capito bene, 600 kv significa 600 giri/minuto per ogni volt applicato di differenza di potenziale, per cui con una batteria 6S, considerando il voltaggio nominale di 3,7 v per ogni cella li-pol, cioè 3,7x6=22,2 volt, significa 600kv x 22,2 volt = 13320 giri minuto. Ora, se invece utilizzassi un motore 3542 da 1200kv, molto più facile da trovare, potrei usare una batteria 3S (11,1 volt) e ottenere le stesse caratteristiche in giri/minuto e potenza del motore? (1200kv x 11,1 volt = 13320 giri/minuto). In fondo le specifiche del progetto dicono "or similar for 3S - 6S li-pol". Le due cose cioè sarebbero equivalenti? L'aereomodello avrebbe cioè le medesime caratteristiche? O c'è qualcosa che mi sfugge?

Il manuale di montaggio dice che la batteria, per mantenere il centro di gravità, deve pesare circa 400 grammi. In effetti il modello suggerito (6S da 2700 mAh) pesa circa 400 gr. Una batteria 3S da 2700 mAh pesa molto meno. Con una 3S, per avere all'incirca lo stesso peso, dovrei andare con una capacità di almeno 5000 mAh. Ciò significa che se invece del motore 600kv con la batteria 6S, montassi il motore 1200kv con la batteria 3S avrei anche il doppio dell'autonomia, a parità di caratteristiche del motore e di posizione del centro di gravità? Il ragionamento è corretto o no?

Veniamo all'ESC: quello suggerito è valido, da specifiche tecniche, per batterie 2-6S, quindi dovrebbe andare bene anche con la batteria 3S. Ma il motore? Ho trovato un motore 3542 da 1200kv nelle cui specifiche tecniche si indica un ESC da 80A. Gli ampere dell'ESC dipendono dal motore?

Infine i servo. Le loro specifiche tecniche indicano "Operating Voltage Range (Volts DC) 4.8V ~ 6.0V": come possono funzionare con una batteria 6S (22,2 V)? E se funzionano, vanno bene anche nel caso si utilizzi una batteria 3S (11,1 V)?

Grazie sin d'ora a chi mi aiuterà a chiarire questi dubbi tecnici, anche perché al momento, non essendo reperibili gli esatti componenti suggeriti nella guida al montaggio, non saprei cosa acquistare. Grazie di nuovo e ciao a tutti.
Nessuno0505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 22, 16:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Citazione:
Originalmente inviato da Nessuno0505 Visualizza messaggio
Se ho capito bene, 600 kv significa 600 giri/minuto per ogni volt applicato di differenza di potenziale,
600KV significa che fa 600 giri al minuto.
Con la tensione delle batterie che ti consiglia il produttore.

No, scusa X volt.

Ultima modifica di komet49 : 06 marzo 22 alle ore 16:12
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 22, 21:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.280
Citazione:
Originalmente inviato da Nessuno0505 Visualizza messaggio
Sono in procinto di costruire questo modello.

La componentistica suggerita è la seguente:

Motor: any motor from 3542 line with weight ~140g
Leopard LC3542 600KV RED (for 6S setup)
or similar for 3S - 6S Li-Pol

Controller: Speed controller (ESC) YEP 40A/6S or similar

Battery: 6S Battery LiPol 2700mAh/6s

Servos: 3x Hitec HS-82MG or Corona CS-238MG
or any medium sized servos
30x12x30mm (1.17 x 0.47 x 1.16 inches)

2x servo extension cables 300mm / 12 inch

Il problema è che un motore 3542 da 600kv è impossibile da trovare. Se ho capito bene, 600 kv significa 600 giri/minuto per ogni volt applicato di differenza di potenziale, per cui con una batteria 6S, considerando il voltaggio nominale di 3,7 v per ogni cella li-pol, cioè 3,7x6=22,2 volt, significa 600kv x 22,2 volt = 13320 giri minuto. Ora, se invece utilizzassi un motore 3542 da 1200kv, molto più facile da trovare, potrei usare una batteria 3S (11,1 volt) e ottenere le stesse caratteristiche in giri/minuto e potenza del motore? (1200kv x 11,1 volt = 13320 giri/minuto). In fondo le specifiche del progetto dicono "or similar for 3S - 6S li-pol". Le due cose cioè sarebbero equivalenti? L'aereomodello avrebbe cioè le medesime caratteristiche? O c'è qualcosa che mi sfugge?

Il manuale di montaggio dice che la batteria, per mantenere il centro di gravità, deve pesare circa 400 grammi. In effetti il modello suggerito (6S da 2700 mAh) pesa circa 400 gr. Una batteria 3S da 2700 mAh pesa molto meno. Con una 3S, per avere all'incirca lo stesso peso, dovrei andare con una capacità di almeno 5000 mAh. Ciò significa che se invece del motore 600kv con la batteria 6S, montassi il motore 1200kv con la batteria 3S avrei anche il doppio dell'autonomia, a parità di caratteristiche del motore e di posizione del centro di gravità? Il ragionamento è corretto o no?

Veniamo all'ESC: quello suggerito è valido, da specifiche tecniche, per batterie 2-6S, quindi dovrebbe andare bene anche con la batteria 3S. Ma il motore? Ho trovato un motore 3542 da 1200kv nelle cui specifiche tecniche si indica un ESC da 80A. Gli ampere dell'ESC dipendono dal motore?

Infine i servo. Le loro specifiche tecniche indicano "Operating Voltage Range (Volts DC) 4.8V ~ 6.0V": come possono funzionare con una batteria 6S (22,2 V)? E se funzionano, vanno bene anche nel caso si utilizzi una batteria 3S (11,1 V)?

Grazie sin d'ora a chi mi aiuterà a chiarire questi dubbi tecnici, anche perché al momento, non essendo reperibili gli esatti componenti suggeriti nella guida al montaggio, non saprei cosa acquistare. Grazie di nuovo e ciao a tutti.
Vai con 3s ed un motore da massimo 1000kv, con un'elica 11x6
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 22, 22:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Nessuno0505 Visualizza messaggio
Veniamo all'ESC: quello suggerito è valido, da specifiche tecniche, per batterie 2-6S, quindi dovrebbe andare bene anche con la batteria 3S. Ma il motore? Ho trovato un motore 3542 da 1200kv nelle cui specifiche tecniche si indica un ESC da 80A. Gli ampere dell'ESC dipendono dal motore?

Infine i servo. Le loro specifiche tecniche indicano "Operating Voltage Range (Volts DC) 4.8V ~ 6.0V": come possono funzionare con una batteria 6S (22,2 V)? E se funzionano, vanno bene anche nel caso si utilizzi una batteria 3S (11,1 V)?

Grazie sin d'ora a chi mi aiuterà a chiarire questi dubbi tecnici, anche perché al momento, non essendo reperibili gli esatti componenti suggeriti nella guida al montaggio, non saprei cosa acquistare. Grazie di nuovo e ciao a tutti.
L'ESC deve avere un'amperaggio maggiore di almeno il 30% di quello massimo assorbito dal motore in funzione del carico (elica) che gli è applicato. Quindi scelto il motore devi controllare nelle sue specifiche tecniche quali eliche sono consigliate ed i relativi amperaggi ai vari voltaggi e prendere l'ESC di conseguenza.

L'alimentazione per ricevente e servi proviene da un BEC che per qualsiasi voltaggio
di alimentazione principale (batteria), tra quelli compatibili per il BEC stesso, eroga sempre lo stesso voltaggio. Il BEC può essere integrato nell'ESC (ESC-BEC) o separato, da quello che ho letto in questo forum sui modelli più semplici ed economici è integrato, su quelli di maggior valore spesso è separato.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 22, 23:07   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2022
Residenza: Lugo (RA)
Messaggi: 20
Grazie windsurfer, risposta molto chiara!
Sto provando anche ad usare il software "drive calculator" che è stato linkato in una discussione qui sul forum, per verificare di combinare componenti tra loro compatibili.
Il problema è che il database di quel software è abbastanza vecchio, contiene modelli di motori, ESC e batterie che ormai non corrispondono più a quello che trovo in giro online.
Peraltro, nei vari siti italiani di modellismo di motori serie 3542 ce ne sono veramente pochi; non so se è consentito dalle regole del forum, ma mi potreste linkare qualche sito affidabile su cui fare acquisti? Perché per un motore 3542 se no rimane solo hobbyking: è affidabile? Il fatto è che vorrei mantenermi come potenze in gioco attorno a quello per cui il modello è stato pensato: non vorrei ritrovarmi con un mezzo dalle prestazioni troppo basse o troppo alte rispetto a quanto previsto dal progetto. La configurazione con motore alimentato 6S da 600kv non è fattibile per irreperibilità dei componenti. A parte i giri dell'elica, che altro devo guardare? La potenza del motore? Quello suggerito nel progetto ha circa 650 watt; ci sono motori simili in giro che però superano i 1000 watt; ha senso cercare qualcosa che abbia una potenza simile?

L'elica suggerita - non l'avevo scritto all'inizio del topic - è una 11x6 oppure 11x5,5. Più o meno i vari motori che ho visto sono compatibili con la 11x5,5, per cui non dovrei avere problemi.

Ultima modifica di Nessuno0505 : 06 marzo 22 alle ore 23:11
Nessuno0505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 22, 08:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.280
Citazione:
Originalmente inviato da Nessuno0505 Visualizza messaggio
Grazie windsurfer, risposta molto chiara!
Sto provando anche ad usare il software "drive calculator" che è stato linkato in una discussione qui sul forum, per verificare di combinare componenti tra loro compatibili.
Il problema è che il database di quel software è abbastanza vecchio, contiene modelli di motori, ESC e batterie che ormai non corrispondono più a quello che trovo in giro online.
Peraltro, nei vari siti italiani di modellismo di motori serie 3542 ce ne sono veramente pochi; non so se è consentito dalle regole del forum, ma mi potreste linkare qualche sito affidabile su cui fare acquisti? Perché per un motore 3542 se no rimane solo hobbyking: è affidabile? Il fatto è che vorrei mantenermi come potenze in gioco attorno a quello per cui il modello è stato pensato: non vorrei ritrovarmi con un mezzo dalle prestazioni troppo basse o troppo alte rispetto a quanto previsto dal progetto. La configurazione con motore alimentato 6S da 600kv non è fattibile per irreperibilità dei componenti. A parte i giri dell'elica, che altro devo guardare? La potenza del motore? Quello suggerito nel progetto ha circa 650 watt; ci sono motori simili in giro che però superano i 1000 watt; ha senso cercare qualcosa che abbia una potenza simile?

L'elica suggerita - non l'avevo scritto all'inizio del topic - è una 11x6 oppure 11x5,5. Più o meno i vari motori che ho visto sono compatibili con la 11x5,5, per cui non dovrei avere problemi.
Guarda che 600w su quel modello sono una follia! Ti diventa un missile balistico. Per un volo aggressivo ma non indiavolato si calcolano 200w a kg di peso. Pesa piú di 2kg pronto al volo?
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 22, 08:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Sulle caratteristiche del motore non so aiutarti, ho solo aeromodelli acquistati già motorizzati. Riguardo ai siti di modellismo affidabili che ho usato ti posso suggerire: Jonathan in Italia, Lindinger e Schweighofer in Austria, Ckado in Francia , HobbyKing (che hai citato) e Banggood in Cina. Ce ne saranno di sicuro tanti altri che non conosco. Da quello che so sui siti cinesi trovi anche materiale molto economico ma di bassa qualità, anche se non mi è mai capitato qualcosa che mi si rompesse in mano.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 22, 17:38   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2022
Residenza: Lugo (RA)
Messaggi: 20
Forse sui 600w mi sono sbagliato, o meglio: potrebbe essere la potenza massima all'asse senza elica ottenibile con quel motore; usando il software drive calcutator, anche con motori sulla carta più potenti, una volta messa l'elica mi calcola potenze attorno ai 200w. L'aereo pesa 1,5 kg al decollo.

Se i motori cinesi non si rompono subito mi vanno bene anche se sono economici: è il mio primo modello, se poi ci prendo gusto acquisterò cose più costose in futuro.

Colgo l'occasione per chiedere una cosa in merito all'elica: quella suggerita è una 11x5,5 oppure 11x6; conviene che scelga un motore compatibile con lo stesso tipo di elica, oppure scelgo prima il motore e poi monto l'elica in base alle specifiche del motore, anche se diversa da quella del progetto originale? Scegliere un motore che abbia lo stesso tipo di elica mi consente di avvicinarmi di più al progetto originale o la cosa non conta?
Nessuno0505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 22, 18:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da Nessuno0505 Visualizza messaggio
Forse sui 600w mi sono sbagliato, o meglio: potrebbe essere la potenza massima all'asse senza elica ottenibile con quel motore; usando il software drive calcutator, anche con motori sulla carta più potenti, una volta messa l'elica mi calcola potenze attorno ai 200w. L'aereo pesa 1,5 kg al decollo.

Se i motori cinesi non si rompono subito mi vanno bene anche se sono economici: è il mio primo modello, se poi ci prendo gusto acquisterò cose più costose in futuro.

Colgo l'occasione per chiedere una cosa in merito all'elica: quella suggerita è una 11x5,5 oppure 11x6; conviene che scelga un motore compatibile con lo stesso tipo di elica, oppure scelgo prima il motore e poi monto l'elica in base alle specifiche del motore, anche se diversa da quella del progetto originale? Scegliere un motore che abbia lo stesso tipo di elica mi consente di avvicinarmi di più al progetto originale o la cosa non conta?

Domanda, perdonami se sono diretto: hai mai fatto volare un modello?

Al mio campo ne hanno provati 3 della stessa dimensione costruiti dai piani dello stesso sito… bellissimi da vedere ma sono dei sassi e molto difficili. Solo uno dei tre ha sopravvissuto il collaudo, ti assicuro che se fosse il tuo primo modello avrà vita breve.

Detto questo, tutti quelli che ho visto usano una 11X6 e quattro celle, posso chiedere che motore usavano. Tieni presente che stalla a 50km/h, che per un modello di quelle dimensioni è una bella velocità…

Buoni voli,

Marco


Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 22, 20:15   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2022
Residenza: Lugo (RA)
Messaggi: 20
Non ho mai fatto volare un modello; la velocità di stallo comunque è 30 km/h. Esistono modelli stampati in 3d con velocità di stallo a 15 km/h, che forse erano più adatti per cominciare, ma vanno stampati in lw-pla, una plastica a bassa densità che autoespande quando fonde. I modelli di quel tipo sono consigliati per i principianti, ma stampare lw-pla è più difficile che stampare pla normale e richiede particolari accorgimenti nei settaggi della stampante. Peraltro al momento non ho a disposizione quel tipo di plastica. Non so che differenza ci sia tra 30 e 15 km/h come velocità di stallo, al momento comunque la sfida sta nel costruirlo il modello; se viene bene ed è troppo difficile posso sempre tenerlo da parte e stampare un secondo modello tra quelli progettati per essere fatti in lw-pla.

P.S. con "stesso sito" intendi quello che ho linkato io, oppure un sito diverso da cui erano tratti i tre modelli a cui ti riferisci tu?
Nessuno0505 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Qual'e la massima differenza di voltaggio tollerabile fra le celle romagnolisinasce Batterie e Caricabatterie 1 30 marzo 12 15:33
rapporto voltaggio/potenza Ludo91 Aeromodellismo Volo Elettrico 15 11 febbraio 11 19:45
amperaggio e voltaggio batterie esc motore Pierfrancesco Batterie e Caricabatterie 4 03 febbraio 10 19:02
voltaggio e amperaggio fffeeerrrdddyyy Elimodellismo Motore Elettrico 1 02 novembre 06 11:59
Questioni di voltaggio ed amperaggio... Helycopter Elimodellismo Motore Elettrico 3 30 dicembre 05 13:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002