Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 09, 23:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pierfrancesco
 
Data registr.: 24-04-2009
Residenza: firenze
Messaggi: 655
amperaggio e voltaggio batterie esc motore

Essendo nuovo nell'elettronica mi servirebbero un po' di delucidazioni. Tutto comincia dalla batteria: io mi son preso dall'America due SPC 7.4 da 8000 mah 20 c, quindi mettendole in serie, raddoppierei il voltaggio e non l'amperaggio, giusto? Quindi 8000 mah per 20 c uguale 160000 mah, cioe 160 A. Allora mi chiedo, qual è il giusto numero di A per l'Esc che ci devo accoppiare? 80? 120? 150? Credo di aver capito che non deve superare la disponibilità fornita dalle batterie. Più alto è l'amperaggio dell'esc maggiore sarà la corrente che questo riesce a trasferire al motore, quindi maggiori prestazioni, ma anche minore autonomia (è come avere un rubinetto con sezione più grande). Ho intuito bene? Ultimo nella serie il motore: quale scegliere? Mi chiedo, magari è inutile mettere un super motore se poi non gli do sufficiente corrente, o viceversa un motore che viene sovraccaricato da troppa corrente prime o poi...schianta. Quindi, nelle varie specifiche che vengono fornite dai vari costruttori quale voce controllare per fare la scelta più azzeccata?
Tutto questo perchè vorrei passare dalla mia E- Firestorm flux (5000 mah 40c) ad un truggy 1/8. Forse il Caster Racing oppure il Revo, ancora non riesco a decidere. Grazie tante a chi avrà la pazienza di rispondere.
Pierfrancesco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 23:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
Citazione:
Originalmente inviato da Pierfrancesco Visualizza messaggio
Essendo nuovo nell'elettronica mi servirebbero un po' di delucidazioni. Tutto comincia dalla batteria: io mi son preso dall'America due SPC 7.4 da 8000 mah 20 c, quindi mettendole in serie, raddoppierei il voltaggio e non l'amperaggio, giusto? Quindi 8000 mah per 20 c uguale 160000 mah, cioe 160 A. Allora mi chiedo, qual è il giusto numero di A per l'Esc che ci devo accoppiare? 80? 120? 150? Credo di aver capito che non deve superare la disponibilità fornita dalle batterie. Più alto è l'amperaggio dell'esc maggiore sarà la corrente che questo riesce a trasferire al motore, quindi maggiori prestazioni, ma anche minore autonomia (è come avere un rubinetto con sezione più grande). Ho intuito bene? Ultimo nella serie il motore: quale scegliere? Mi chiedo, magari è inutile mettere un super motore se poi non gli do sufficiente corrente, o viceversa un motore che viene sovraccaricato da troppa corrente prime o poi...schianta. Quindi, nelle varie specifiche che vengono fornite dai vari costruttori quale voce controllare per fare la scelta più azzeccata?
Tutto questo perchè vorrei passare dalla mia E- Firestorm flux (5000 mah 40c) ad un truggy 1/8. Forse il Caster Racing oppure il Revo, ancora non riesco a decidere. Grazie tante a chi avrà la pazienza di rispondere.
Il motore è quello che apre e decide quanto aprire il rubinetto....quindi valuterei lui come primo approccio....poi bisogna vedere nel complesso il sistema.


Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 13:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Pierfrancesco Visualizza messaggio
Essendo nuovo nell'elettronica mi servirebbero un po' di delucidazioni. Tutto comincia dalla batteria: io mi son preso dall'America due SPC 7.4 da 8000 mah 20 c, quindi mettendole in serie, raddoppierei il voltaggio e non l'amperaggio, giusto?
Giusto.

Quindi 8000 mah per 20 c uguale 160000 mah, cioe 160 A.
In questo caso puoi avere una corrente massima (continua o di punta ?) di 160 Ampere e non di 160 mAh. I mAh sono la capacità di autonomia della batteria, mentre gli Ampere è la corrente che può erogare.

Allora mi chiedo, qual è il giusto numero di A per l'Esc che ci devo accoppiare? 80? 120? 150?
La corrente dell'esc si sceglie a seconda dell'assorbimento del motore, naturalmente con un margine di sicurezza.

Credo di aver capito che non deve superare la disponibilità fornita dalle batterie. Più alto è l'amperaggio dell'esc maggiore sarà la corrente che questo riesce a trasferire al motore, quindi maggiori prestazioni, ma anche minore autonomia (è come avere un rubinetto con sezione più grande). Ho intuito bene?
No. L'esc non ha nessuna influenza sulla potenza del motore e va scelto solo in base della corrente assorbita dal motore e alla tensione della batteria.

Ultimo nella serie il motore: quale scegliere? Mi chiedo, magari è inutile mettere un super motore se poi non gli do sufficiente corrente, o viceversa un motore che viene sovraccaricato da troppa corrente prime o poi...schianta. Quindi, nelle varie specifiche che vengono fornite dai vari costruttori quale voce controllare per fare la scelta più azzeccata?
Il motore va scelto per ciò che deve muovere e per la velocità che si vuole ottenere. Una volta Acquistato il motore si scelgie la batteria con una tensione adeguata al motore. La capacità della batteria, è valutata con i suoi mAh per avere un tempo di funzionamento secondo le nostre aspettative.

Tutto questo perchè vorrei passare dalla mia E- Firestorm flux (5000 mah 40c) ad un truggy 1/8. Forse il Caster Racing oppure il Revo, ancora non riesco a decidere. Grazie tante a chi avrà la pazienza di rispondere.

Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 10, 17:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-MACS
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Forlì
Messaggi: 868
mi intrometto..

ciao a tutti..riapro il topic per non aprirne un altro..

sto preparando l'elettronica di un t-rex 450..ma ho un dubbio..

il motore è un 3500Kv 32A (350W max)
l'ESC da 40A continui e 50 Max 10sec

pensavo ad una batteria da 11,1V 2500mAh 25C/30C..solo che così sono fuori di brutto con gli A (2500 x 25 = 62,5A continui..giusto?e l'ESC lo raccolgo con il cucchiaino )..

mi confermate che la più grossa batteria è per esempio 2000mAh 20C/25C?
però poi ho 40A..pari all'ESC..e superiore al motore..questo vuol dire abbassare ancora di più le caratteristiche della batteria o aumentare l'ESC (MEGLIO )..esatto?

saluti
__________________
Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E -
WIND110 S - Futaba T8FGsuper

Massimiliano
I-MACS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 10, 19:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da I-MACS Visualizza messaggio
ciao a tutti..riapro il topic per non aprirne un altro..

sto preparando l'elettronica di un t-rex 450..ma ho un dubbio..

il motore è un 3500Kv 32A (350W max)
l'ESC da 40A continui e 50 Max 10sec

pensavo ad una batteria da 11,1V 2500mAh 25C/30C..solo che così sono fuori di brutto con gli A (2500 x 25 = 62,5A continui..giusto?e l'ESC lo raccolgo con il cucchiaino )..

mi confermate che la più grossa batteria è per esempio 2000mAh 20C/25C?
però poi ho 40A..pari all'ESC..e superiore al motore..questo vuol dire abbassare ancora di più le caratteristiche della batteria o aumentare l'ESC (MEGLIO )..esatto?

saluti
Mi sembra che non hai letto attentamente la risposta precedente.
Se hai un motore che assorbe al massimo 32 A, il tuo regolatore è un po' "stretto" in Ampere ma va bene.

La capacità della batteria non ha nessuna influenza sull'esc ma solo sulla durata di funzionamento del motore.

Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
voltaggio batterie motore vincenzo_72 Circuiti Elettronici 5 31 maggio 07 19:57
voltaggio e amperaggio fffeeerrrdddyyy Elimodellismo Motore Elettrico 1 02 novembre 06 11:59
Questioni di voltaggio ed amperaggio... Helycopter Elimodellismo Motore Elettrico 3 30 dicembre 05 13:13
Scarto voltaggio batterie-motore. nuli Aeromodellismo Volo Elettrico 3 11 giugno 05 14:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002