15 dicembre 09, 14:39
|
#3 (permalink)
Top |
| User
Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.673
| Citazione:
Originalmente inviato da Pierfrancesco Essendo nuovo nell'elettronica mi servirebbero un po' di delucidazioni. Tutto comincia dalla batteria: io mi son preso dall'America due SPC 7.4 da 8000 mah 20 c, quindi mettendole in serie, raddoppierei il voltaggio e non l'amperaggio, giusto? Giusto.
Quindi 8000 mah per 20 c uguale 160000 mah, cioe 160 A. In questo caso puoi avere una corrente massima (continua o di punta ?) di 160 Ampere e non di 160 mAh. I mAh sono la capacità di autonomia della batteria, mentre gli Ampere è la corrente che può erogare.
Allora mi chiedo, qual è il giusto numero di A per l'Esc che ci devo accoppiare? 80? 120? 150? La corrente dell'esc si sceglie a seconda dell'assorbimento del motore, naturalmente con un margine di sicurezza.
Credo di aver capito che non deve superare la disponibilità fornita dalle batterie. Più alto è l'amperaggio dell'esc maggiore sarà la corrente che questo riesce a trasferire al motore, quindi maggiori prestazioni, ma anche minore autonomia (è come avere un rubinetto con sezione più grande). Ho intuito bene? No. L'esc non ha nessuna influenza sulla potenza del motore e va scelto solo in base della corrente assorbita dal motore e alla tensione della batteria.
Ultimo nella serie il motore: quale scegliere? Mi chiedo, magari è inutile mettere un super motore se poi non gli do sufficiente corrente, o viceversa un motore che viene sovraccaricato da troppa corrente prime o poi...schianta. Quindi, nelle varie specifiche che vengono fornite dai vari costruttori quale voce controllare per fare la scelta più azzeccata? Il motore va scelto per ciò che deve muovere e per la velocità che si vuole ottenere. Una volta Acquistato il motore si scelgie la batteria con una tensione adeguata al motore. La capacità della batteria, è valutata con i suoi mAh per avere un tempo di funzionamento secondo le nostre aspettative.
Tutto questo perchè vorrei passare dalla mia E- Firestorm flux (5000 mah 40c) ad un truggy 1/8. Forse il Caster Racing oppure il Revo, ancora non riesco a decidere. Grazie tante a chi avrà la pazienza di rispondere. |
Naraj.
|
| |