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Vecchio 28 febbraio 22, 14:49   #21 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-01-2019
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German scusa esponenziale mi da un movimento piccolo inizialmente e poi movimento maggiore quando arrivo a fine corsa con stick. Io desidero avere meno potenza e quindi forse dico forse devo ridurre la corsa e non usare esponenziale che varia la corsa in funzione del movimento dello stick ma lascia invariato il fine corsa al valore max della corsa. Quindi io pensoi che se riduco la corsa in posizione gas massimo riduco la potenza data al motore per mezzo della ESC.
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Vecchio 28 febbraio 22, 14:57   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Giulianoo
 
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Giuliano io non ho EPA. Ho curva canale 1 o regolazione corsa dei servi
non conosco la radio, ma immagino che con una di queste due regolazioni risolvi. Non ti rimane che fare le prove, togliendo l'elica!
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Vecchio 28 febbraio 22, 14:58   #23 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-01-2019
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Grazie Giuliano e German dei chiarimenti ci provo e poi vi informo Grazie comunque anche perche se chiedo a Graupner non mi rispondono. Ciao
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Vecchio 28 febbraio 22, 16:01   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di German
 
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Talking Da radiocomando a radiocomando è un mal di testa pissichiatrico!

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Quindi German se faccio come dice Giorgio andando a ridurre la corsa del canale 1 nella posizione gas al massimo vado a ridurre il comando alla ESC e quindi ridurre la potenza del motore quando il mio stick e' fisicamente al massimo. Gisuto? garzie
Si, puo essere, nello specifico non conosco la radio... so che da radiocomando a radiocomando l'impostazione digitale del software è cervellotica... infatti nelle mie con gli aerei faccio prima con il trim e, negli heli tocca entrare nel menù ed agire sugli esponenziali che, come dicevo da radio a radio è un mal di testa.
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Vecchio 01 marzo 22, 08:55   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Subentro per meglio capire/chiarire e valutare la seguente possibilita', che potrebbe essere utile anche ad altri modellisti...
Sembra di capire che si potrebbe fare anche cosi', ovvero...volendo fare questa operazione tramite il solo magheggio del trim analogico, a levetta, vecchio stile, senza programmare, o per tx non programmabile/poco gestibile...Bisognerebbe porre il trim del gas al massimo, cioe' la tacchetta tutta in su...poi accendere il tx e poi dare corrente all'esc cosicche' entri nella fase di inizializzazione della corsa del gas...indi portare lo stick motore tutto in alto.
Dopo che l'esc lo ha 'recepito', portare la leva del comando motore tutta indietro, per fissare il minimo....per cui dopo i beep o le conferme dell'esc, gli sarebbe stata indicata questa disposizione del comando.
Per usarlo in volo, si tira tutto indietro, verso il basso, la tacchetta del trim del motore, ed ecco che l'intera parte della corsa totale del trim verrebbe sottratta a quella della leva del comando dello stick, per cui si dovrebbe fruire della riduzione del gas quando e' al massimo...
E' corretto..?..Puo' funzionare..?
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 22, 09:51   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
I regolatori simulano un servo.
La parte minimo in genere non si deve modificare*, la parte massimo puoi ridurre la corsa quanto vuoi, come fai con un servo per ridurre la corsa.

Il segnale che comanda i servi e di conseguenza anche tutti gli apparati elettronici che li simulano e' un impulso che va da 1 a 2 millisecondi.
All' accensione i regolatori testano l' impulso se e' entro un certo valore lo considerano come posizione 0, stick al minimo, altrimenti vanno in errore o in programmazione, in genere il massimo e fisso a 2 millisecondi che se tu hai ridotto le corse non ci arriva mai.

* Ci sono vari tipi di software in alcuni devi ritoccare anche il minimo se il motore parte dopo troppe tacche di stick.
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Vecchio 01 marzo 22, 10:36   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
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German scusa capisco quali sono i trim ma se uso il trim sul canale 1 che e' il motore posso modificare la posizione di un servo ma non la potenza del motore in una certa posizione. Quello che desidero dire e' che per esempio se trimmi il canale 2 degli alettono modifichi lo zero e quindi per esempio alzi a destra e cali a sinistra. Ma per il motore con il servo cambi la posizione nel minimo ma come fai ad agire sul massimo? penso che si debba entrare nel programma e dire alla radio che quando lo stick e' al massimo realmente sia uguale al 80% della potenza motore. Io non sono esperto ma come dice Giorgio DDT bisogna agire sulle curve.
Scusa, tu usi un servo per regolare un motore elettrico?
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Vecchio 01 marzo 22, 10:40   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.497
Salve, ho una Graupner MX16, il menù è molto simile alla MC16, ci sono diverse vie ma secondo me la più logica da seguire è quella della schermata corse servocomandi (post #15) si sceglie asimmetrica (ASI) e non simmetrica, così da regolare il max e non toccare il min ed il centro, perciò si regola il max da 100% ad 80% od altro valore a piacere, di conseguenza sul canale 1 del gas si leggerà min-100%,centro 0%, max +80%...

In queste radio il trim del gas non agisce sullo stick quando è alto e poi è concepito per i motori a scoppio...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 22, 11:45   #29 (permalink)  Top
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Residenza: udine
Messaggi: 132
Chicco grazie adesso provo e poi Vi informo sul risultato partiro' con 90% per testare modello.
Poi una ultima domanda sempre sul tema radio. Ho anche una MZ12 PRO e mi sembra che su questa radio esiste la funzione che invece esiste sulla MC16 Hott in cui si puo memorizzare a fine volo i trim che restano quindi in memoria per un determinato modello mentre sullo schermo appare che il trim e' al centro quando riaccendo la radio ma il modello invece utilizza i trim memorizzati. Quindi la funzione si chiama TRIM GENERALI. Ma questa funzione esiste sulla MZ12 PRO? Io non la ho trovata. Grazie
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Vecchio 01 marzo 22, 11:50   #30 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-01-2019
Residenza: udine
Messaggi: 132
Grazie Italo, quindi io riduco la corsa in posizione massimo gas per esempio al 80% e memorizzo.
Poi riaccendo radio con gas al massimo in modo che il regolatore sappia quale sia il massimo e poi porto al minimo ascoltando la sequesza di note musicali. Giusto? grazie
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