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Vecchio 15 marzo 20, 19:00   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di I-PIMA
 
Data registr.: 28-07-2010
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Buonasera a tutti,
Un piccolo aiuto,lo so sono scarso ,ma non riesco a fare la saldatura tra i cavi del motore e quelli del regolatore ( motore 2200w e regolatore 120A). Sui3 fili provenienti dal motore ( di color rame e piuttosto rigidi) lo stagno proprio non ne vuole sapere di attaccarsi, si fonde e scivola via .........insomma mi sta facendo venire il nervoso!! Mi date una mano per favore.
Grazie
Marco
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Vecchio 15 marzo 20, 21:32   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Devi raschiare via la protezione dei fili
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
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Vecchio 15 marzo 20, 21:48   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di I-PIMA
 
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Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Devi raschiare via la protezione dei fili
Scusa Italo di quale protezione parli? Perché visivamente dopo aver spellato il cavo non si vede nulla i fili sembrano privi di altra protezione. Grazie
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Vecchio 15 marzo 20, 21:51   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Quanti watt ha il saldatore che usi?
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 15 marzo 20, 22:08   #5 (permalink)  Top
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Scusa Italo di quale protezione parli? Perché visivamente dopo aver spellato il cavo non si vede nulla i fili sembrano privi di altra protezione. Grazie
Gratta i fili, carta vetro, forbici, attrezzo specifico. Se i fili non fossero verniciati/isolati sarebbe un unico corto circuito. O no?

NON bruciare la vernice che isola i fili, è tossica (non fa viaggiare, fa ammalare).
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Vecchio 15 marzo 20, 22:36   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Milione
 
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Boh..personalmente non ho mai avuto bisogno di grattare l isolamento sul rame..puccio i cavi sul flussante e via..un buon saldatore aiuta molto
Il problema dello stagno che scivola(fa le palline?)l ho avuto anche io sinceramente,ma era lo stagno ad essere di pessima qualità.
Altro non so dirti
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meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
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Vecchio 15 marzo 20, 22:42   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Buonasera a tutti,
Un piccolo aiuto,lo so sono scarso ,ma non riesco a fare la saldatura tra i cavi del motore e quelli del regolatore ( motore 2200w e regolatore 120A). Sui3 fili provenienti dal motore ( di color rame e piuttosto rigidi) lo stagno proprio non ne vuole sapere di attaccarsi, si fonde e scivola via .........insomma mi sta facendo venire il nervoso!! Mi date una mano per favore.
Grazie
Marco
Posta una foto dei fili da saldare e del saldatore che stai usando.
Il saldatore deve essere superiore ai 40-50 Watt.
Hai una pasta saldante?
Per una buona saldatura, lo stagno deve scorrere (liquidarsi) sulle parti da saldare e alla fine deve rimanere ben lucido.
In qualche caso aiuta pulire i cavi (se ossidati) con carta smeriglio oppure vetrata.

Naraj.

Ultima modifica di Naraj : 15 marzo 20 alle ore 22:46
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Vecchio 16 marzo 20, 00:29   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di I-PIMA
 
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Posta una foto dei fili da saldare e del saldatore che stai usando.
Il saldatore deve essere superiore ai 40-50 Watt.
Hai una pasta saldante?
Per una buona saldatura, lo stagno deve scorrere (liquidarsi) sulle parti da saldare e alla fine deve rimanere ben lucido.
In qualche caso aiuta pulire i cavi (se ossidati) con carta smeriglio oppure vetrata.

Naraj.
Il saldatore è da 40w,uso la pasta e allego la foto dei cavi.Ho notato riprovando a saldare che lo stagno rimane solo sulle punte dei singoli fili che compongono il cavo,allora forse hanno una copertura che non fa aderire lo stagno quando fonde.
Grazie
Icone allegate
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Vecchio 16 marzo 20, 01:48   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Quella foto, sembra mostrare i fili dell'esc, non sono verniciati e quindi non serve pulirli con la carta vetrata.

Procedi in questo modo:
devi avvolgere bene i singoli fili del conduttore dell'esc insieme (un cavo alla volta) e poi abbondare di pasta saldante.
Con la parte terminale del conduttore inclinata verso il basso, appoggia sul filo la parte piana del saldatore ben caldo, aspetta qualche secondo e poi metti lo stagno tra la punta del saldatore e il filo da stagnare.
Lo stagno deve scorrere all'interno della treccia di rame. Aspetta qualche secondo in modo da vedere lo stagno che si dispone in modo uniforme e lucido nella parte scoperta del cavo.

Fatto questo, fai la stessa operazione sul filo del motore.
Naturalmente immagino che lo stesso filo sia fatto di treccia come il precedente.

Stagnato le due parti staccate, le unisci bloccandole insieme e appoggiando il saldatore in modo che tocchi tutti e due i terminali. Appoggia lo stagno tra la punta del saldatore e i due terminali da saldare che devono essere ben caldi.
Quando vedi che lo stagno scorre bene e rimanere lucido, togli il saldatore.

Tieni il saldatore sulle parti, il solo tempo necessario all'operazione.
Per il calore, non puoi tenere fermi i conduttori con le dita, usa delle mollette.

Se la parte terminale dei due conduttori è troppo grossa, a volte conviene rendere piatte le due parti da saldare.
Un secondo sistema è quello di avvolgere un filo unico molto sottile per tenere insieme i due conduttori e poi saldare il tutto.
Se qualche passaggio spiegato non ti è chiaro, chiedi pure.

Peccato che non hai inquadrato nella foto i fili del motore e il saldatore.

Naraj.

Ultima modifica di Naraj : 16 marzo 20 alle ore 01:51
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Vecchio 16 marzo 20, 08:55   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Quella foto, sembra mostrare i fili dell'esc, non sono verniciati e quindi non serve pulirli con la carta vetrata.

Procedi in questo modo:
devi avvolgere bene i singoli fili del conduttore dell'esc insieme (un cavo alla volta) e poi abbondare di pasta saldante.
Con la parte terminale del conduttore inclinata verso il basso, appoggia sul filo la parte piana del saldatore ben caldo, aspetta qualche secondo e poi metti lo stagno tra la punta del saldatore e il filo da stagnare.
Lo stagno deve scorrere all'interno della treccia di rame. Aspetta qualche secondo in modo da vedere lo stagno che si dispone in modo uniforme e lucido nella parte scoperta del cavo.

Fatto questo, fai la stessa operazione sul filo del motore.
Naturalmente immagino che lo stesso filo sia fatto di treccia come il precedente.

Stagnato le due parti staccate, le unisci bloccandole insieme e appoggiando il saldatore in modo che tocchi tutti e due i terminali. Appoggia lo stagno tra la punta del saldatore e i due terminali da saldare che devono essere ben caldi.
Quando vedi che lo stagno scorre bene e rimanere lucido, togli il saldatore.

Tieni il saldatore sulle parti, il solo tempo necessario all'operazione.
Per il calore, non puoi tenere fermi i conduttori con le dita, usa delle mollette.

Se la parte terminale dei due conduttori è troppo grossa, a volte conviene rendere piatte le due parti da saldare.
Un secondo sistema è quello di avvolgere un filo unico molto sottile per tenere insieme i due conduttori e poi saldare il tutto.
Se qualche passaggio spiegato non ti è chiaro, chiedi pure.

Peccato che non hai inquadrato nella foto i fili del motore e il saldatore.

Naraj.
Ti ringrazio per la spiegazione dettagliata,ho ordinato un nuovo saldatore da 60w,domani appena mi arriva provo ad applicare i tuoi consigli,
Ciao
Marco
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