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Vecchio 01 ottobre 19, 09:50   #1 (permalink)  Top
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Cambio elica su motore elettrico..

Buongiorno a tutti...
Credo che la questione possa essere banale, ma preferisco chiedere un consiglio "pubblico" in quanto non esperto nel campo elettrico :-D
Ho montato su un mini F3A elettrico, questo motore --> https://www.horizonhobby.com/product...-kv-eflm126015 , proveniente da un V900 della Horizon Hobby; sul modello in questione, si consiglia l'utilizzo di un'elica 8x8, senza alcuna possibilità di modifica...
Posto che il modello su cui l'ho montato ora ha dimensioni e peso pressoché simili al V900, e quindi sono sicuro che il motore generi un "tiro" sufficiente, posso utilizzare un'elica diversa dalla 8x8 senza avere problemi? Io pensavo al metodo classico "da scoppio", e quindi di aumentare diametro o passo di un'unità, e diminuire di un'unità la variabile opposta... quindi montarci tipo una 9x7, 10x6, 11x5...
Il ragionamento è corretto? io sarei piu propenso nel montaggio di una 11x5 (o similari) per permettere una maggiore trazione nell'esecuzione delle figure acrobatiche, piuttosto che un'elica con tanto passo che serve solo per la velocità...
Accetto consigli!
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Vecchio 01 ottobre 19, 11:40   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mike_Emmeguitars Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti...
Credo che la questione possa essere banale, ma preferisco chiedere un consiglio "pubblico" in quanto non esperto nel campo elettrico :-D
Ho montato su un mini F3A elettrico, questo motore --> https://www.horizonhobby.com/product...-kv-eflm126015 , proveniente da un V900 della Horizon Hobby; sul modello in questione, si consiglia l'utilizzo di un'elica 8x8, senza alcuna possibilità di modifica...
Posto che il modello su cui l'ho montato ora ha dimensioni e peso pressoché simili al V900, e quindi sono sicuro che il motore generi un "tiro" sufficiente, posso utilizzare un'elica diversa dalla 8x8 senza avere problemi? Io pensavo al metodo classico "da scoppio", e quindi di aumentare diametro o passo di un'unità, e diminuire di un'unità la variabile opposta... quindi montarci tipo una 9x7, 10x6, 11x5...
Il ragionamento è corretto? io sarei piu propenso nel montaggio di una 11x5 (o similari) per permettere una maggiore trazione nell'esecuzione delle figure acrobatiche, piuttosto che un'elica con tanto passo che serve solo per la velocità...
Accetto consigli!
Premesso che non conosco il motore, partendo dal dato che si trova al link ovvero 1260kV, dalla misura di partenza dell'elica che hai dato tu e dal fatto che tu voglia montarlo su un F3A, l'elica che potrebbe andare come prima prova potrebbe essere una 10x5 o 9x6. Con la 9x6 avresti un modello piuttosto veloce, probabilmente il passo 5 è il più giusto.
Considera che di solito si aumenta di 1 pollice il diametro e si diminuisce di 2 pollici il passo; ovviamente è una regola empirica che va bene sulle misure di elica medio/piccole e solo in prima istanza, poi si affina con amperometro e prove.
NOTA BENE: tutto questo nell'ipotesi che tu faccia andare il motore a 3S, a 4S probabilmente sarebbe anche troppo.

Se pensi di andare avanti con l'elettrico temo che dovrai dotarti di un amperometro, altrimenti non riuscirai mai a regolarti bene. Con un amperometro potresti misurare l'assorbimento con la 8x8 e poi potresti comprare 3 o 4 eliche economiche per provare con quali otterresti lo stesso valore. Una volta trovata l'elica giusta potresti comprarne una buona da tenere montata.
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Vecchio 01 ottobre 19, 12:30   #3 (permalink)  Top
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Il discorso dell'amperometro l'avevo messo in considerazione, avendo iniziato da poco a praticare l'elettrico mi sono munito solo dell'attrezzatura di base... Considera che al momento volo a 4S con il V900, che come detto monta la 8x8 e un regolatore da 60A... Ritrovandomi con un'elettronica gemella, proveniente da un V900 crashato, volevo l'ho montata sotto questo modello --> https://www.baronerosso.it/forum/aer...s-f-803-a.html
Devo dire che la potenza che genera sul V900 è più che sufficiente per fare tutto (la Horizon dice che raggiunge i 180km/h in volo..), quindi potrei teoricamente lasciargli anche quell'elica, ma vorrei poter aumentare i minuti di volo (al momento sono 4, con una 4S da 1800...), magari riducendo elica e giri del motore (tramite l'end point sulla radio)
Considerazioni corrette o fuori da ogni logica?
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Vecchio 01 ottobre 19, 12:52   #4 (permalink)  Top
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Ricapitolando la situazione, allego i link dell'attrezzatura con cui sto volando ora:
- MOTORE https://www.horizonhobby.com/product...-kv-eflm126015
- REGOLATORE https://www.horizonhobby.com/60-amp-...-esc-efla1060c
- BATTERIE: https://shop.jonathan.it/it/droni/44...0-mah-75c-xt60
- ELICA: APC 8x8
- AEREO SU CUI SARA' MONTATO: https://it.banggood.com/F3A-950mm-Wi...r_warehouse=CN

Questi sono i dati a mia disposizione
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Vecchio 07 ottobre 19, 10:59   #5 (permalink)  Top
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... Quindi nessuno può darmi una mano su un argomento così "comune"??
Davvero ci si limita a montare quello che viene suggerito sui fogli delle spiegazioni senza nemmeno provare a capirne di più??
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Vecchio 07 ottobre 19, 14:19   #6 (permalink)  Top
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Ti ha già risposto Minestrone in modo più che esaustivo. Procurati un wattmeter e fai prove di assorbimento e di volo con eliche di dimensioni diverse, tutto qui!
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Vecchio 07 ottobre 19, 16:01   #7 (permalink)  Top
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Le considerazioni che si possono fare a grandi linee sono già state fatte, se vuoi andare più sul fine o aver maggiore cognizione di quello che fai ci vuole il misuratore di corrente. Solo chi ha lo stesso motore, non uno simile, potrebbe darti la risposta che cerchi.

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Vecchio 08 ottobre 19, 10:37   #8 (permalink)  Top
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Anche io sono scoppiettato e capisco bene il tuo discorso però anche io me ne sono dovuto comprare uno economico.

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Vecchio 08 ottobre 19, 14:18   #9 (permalink)  Top
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In alternativa accontentati di cambiare elica a "occhio" e controlla che il motore non scotti troppo o che le batterie non si gonfino. Tutto qua

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Vecchio 08 ottobre 19, 14:37   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
In alternativa accontentati di cambiare elica a "occhio" e controlla che il motore non scotti troppo o che le batterie non si gonfino. Tutto qua

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Se il suo scopo è quello di allungare il tempo di volo non credo ci sia pericolo di assorbimenti eccessivi, riduce l'elica e come va va!
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
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