Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 19, 10:33   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Rispondo partendo dall'ultima domanda: se la Eflite ha messo una combo del genere le do fiducia, sapranno il fatto loro, però una cosa così non si fa. Di solito si misura l'assorbimento a terra e si fa in modo che l'esc abbia una certa quantità di corrente di scorta. Quanto sia questa quantità dipende anche dalla qualità del regolatore perchè quelli di qualità mostrano dei dati di targa certamente più veritieri di quelli economici.
Considerando che la corrente assorbita in volo è per ovvie ragioni minore della corrente assorbita a terra e che in volo non si sta continuamente a manetta, rimane comunque il fatto che portare in volo un esc che lavora al limite non mi sembra una buona idea.

Per quanto riguarda la soluzione ottimale...a mio parere nessuna. Sarebbe sempre preferibile mantenere l'EPA del gas al 100% e ridurre il passo dell'elica oppure ridurre la batteria di una cella. Delle soluzioni che hai mostrato preferirei quella che assorbe meno e ti permette di fare un volo decente.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 19, 17:25   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Rispondo partendo dall'ultima domanda: se la Eflite ha messo una combo del genere le do fiducia, sapranno il fatto loro, però una cosa così non si fa. Di solito si misura l'assorbimento a terra e si fa in modo che l'esc abbia una certa quantità di corrente di scorta. Quanto sia questa quantità dipende anche dalla qualità del regolatore perchè quelli di qualità mostrano dei dati di targa certamente più veritieri di quelli economici.
Considerando che la corrente assorbita in volo è per ovvie ragioni minore della corrente assorbita a terra e che in volo non si sta continuamente a manetta, rimane comunque il fatto che portare in volo un esc che lavora al limite non mi sembra una buona idea.

Per quanto riguarda la soluzione ottimale...a mio parere nessuna. Sarebbe sempre preferibile mantenere l'EPA del gas al 100% e ridurre il passo dell'elica oppure ridurre la batteria di una cella. Delle soluzioni che hai mostrato preferirei quella che assorbe meno e ti permette di fare un volo decente.

Il BL 15 è un outrunner 1260 kv di 100gr di peso, con 4 celle cariche ed elica 8x8 da fermo non puo' assorbire 75 A; per arrivare ad una corrente del genere il Kv deve essere almeno 1600/1650, si verifica facilmente con eCalc.ch con motori di taglia analoga.

Sicuramente quel motore (ricavato da un botto) era stato abusato e surriscaldato/smagnetizzato, basterebbe controllarne il Kv contagirandolo a vuoto.

Con questa premessa, per montare un'elica piu' grande, consiglierei di usare tre celle (come dici tu) senza aspettarsi grandi prestazioni perchè il rendimento del motore è già ridotto di parecchio.



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 19, 17:58   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
In effetti il fatto sembra eccessivo anche a me, però lo prendi per buono; se poi il motore è cotto... Beh può effettivamente essere.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 19, 08:43   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mike_Emmeguitars
 
Data registr.: 05-09-2019
Residenza: San Severo
Messaggi: 119
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Il BL 15 è un outrunner 1260 kv di 100gr di peso, con 4 celle cariche ed elica 8x8 da fermo non puo' assorbire 75 A; per arrivare ad una corrente del genere il Kv deve essere almeno 1600/1650, si verifica facilmente con eCalc.ch con motori di taglia analoga.

Sicuramente quel motore (ricavato da un botto) era stato abusato e surriscaldato/smagnetizzato, basterebbe controllarne il Kv contagirandolo a vuoto.

Con questa premessa, per montare un'elica piu' grande, consiglierei di usare tre celle (come dici tu) senza aspettarsi grandi prestazioni perchè il rendimento del motore è già ridotto di parecchio.



Umberto
Credo non sia questo il caso, considerando che sul modello precedente aveva fatto scarsi una decina di voli prima del crash del modello, volando al 60/70% di motore (che garantiva una velocità sufficiente a divertirsi) e poche "sparate" a manetta...
__________________
Fly Club "M. Cristalli" ASD - San Severo (FG)
Mike_Emmeguitars non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 19, 08:53   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mike_Emmeguitars
 
Data registr.: 05-09-2019
Residenza: San Severo
Messaggi: 119
"basterebbe controllarne il Kv contagirandolo a vuoto"

Come??
__________________
Fly Club "M. Cristalli" ASD - San Severo (FG)
Mike_Emmeguitars non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 19, 09:22   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Ci vuole un contagiri, non c'è altro modo

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 19, 11:04   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mike_Emmeguitars
 
Data registr.: 05-09-2019
Residenza: San Severo
Messaggi: 119
Si, il contagiri ce l'ho, ma come li misuro i giri a vuoto se non ho "pale" su cui andare a misurare i giri?
__________________
Fly Club "M. Cristalli" ASD - San Severo (FG)
Mike_Emmeguitars non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 19, 11:17   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Mike_Emmeguitars Visualizza messaggio
Si, il contagiri ce l'ho, ma come li misuro i giri a vuoto se non ho "pale" su cui andare a misurare i giri?
Giusto... Scusa. Sono contagiri elettronici che vanno collegati in serie ad una fase del motore e contano i giri in base ai picchi di corrente, non si tratta del contagiri ad infrarosso che usi con lo scoppio.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 19, 16:28   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Mike_Emmeguitars Visualizza messaggio
"basterebbe controllarne il Kv contagirandolo a vuoto"

Come??

Se il contagiri è ottico, basta un poco di fantasia: costruisci un disco trasparente sul quale incolli due striscie di nastro adesivo nero per simulare l'elica.

Il diametro del disco dovrà essere il piu' piccolo possibile compatibilmente con la lettura del contagiri, che dovrà essere fatta solo a motore completamente accelerato.

Per valutare che la presenza del disco abbia poca influenza sui giri basta che confronti i consumi con e senza.

Per smagnetizzare un motore e farne variare il Kv a volte non occorre scaldarlo troppo.



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 19, 10:58   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mike_Emmeguitars
 
Data registr.: 05-09-2019
Residenza: San Severo
Messaggi: 119
A cosa bisognerebbe prestare attenzione per non far smagnetizzare il motore?
Al momento comunque sto andando in volo con una 10x5 (anzichè la 8x8 di partenza) e rientro negli assorbimenti abbassando il valore massimo del gas all'85%, e devo dire che i risultati in volo sono decisamente migliori.
__________________
Fly Club "M. Cristalli" ASD - San Severo (FG)
Mike_Emmeguitars non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cambio su motore elettrico dodge81 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 67 11 aprile 12 19:51
Cambio Motore Da Scoppio A Elettrico canai2 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 5 23 novembre 10 10:45
Cambio Motore Da Scoppio A Elettrico canai2 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 23 novembre 10 08:11
sfarfallio elica motore elettrico wiliam Aeromodellismo Volo Elettrico 15 07 novembre 09 13:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002