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Vecchio 22 novembre 06, 10:24   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da f.alberto
Ciao Cesare, sto volando con l'arcus e va na meraviglia domenica scorsa per la prima volta ho beccato qualche condizione favorevole(non so se era termica o dinamica) e stava su da solo, certo vedere per la prima volta il modello che sta su da solo senza motore fa un po impressione ma è bello, mi piacerebbe sapere se hai controllato il CG del tuo arcus e a quanti mm si trova dal bordo dentrata dell'ala.
Grazie saluti, Alberto
Io ho messo i 95 mm come da manuale... e devo dire che è perfetto nemmeno un Gr per centarlo... però ci devo ancora volare.... appena mi cambiano sta maledetta lipo ci provo poi ti saprò dire...
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Vecchio 22 novembre 06, 11:37   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Berna
Io ho messo i 95 mm come da manuale... e devo dire che è perfetto nemmeno un Gr per centarlo... però ci devo ancora volare.... appena mi cambiano sta maledetta lipo ci provo poi ti saprò dire...
Anche io l'avevo messo a 95 mm come da manuale, solo che al collaudo tutto contento avevo seguito alla lettera tutto per benino lancio deciso modello incontrollabile e si è piantato per terra poi lo fatto vedere a un modellista esperto e mi ha spostato il CG a 60 mm adesso è perfetto, ti posso garantire che il modello è stato assemblato correttamente.
Piccolo consiglio provalo con la radio accesa ma senza motore, magari dove c'è l'erba alta(io lo fatto ma dopo averlo piantato a terra )ti accorgerai se il modello tende ad andare con il muso su.Il mio faceva così.
Ciao
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Vecchio 22 novembre 06, 11:45   #23 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Originalmente inviato da f.alberto
Anche io l'avevo messo a 95 mm come da manuale, solo che al collaudo tutto contento avevo seguito alla lettera tutto per benino lancio deciso modello incontrollabile e si è piantato per terra poi lo fatto vedere a un modellista esperto e mi ha spostato il CG a 60 mm adesso è perfetto, ti posso garantire che il modello è stato assemblato correttamente.
Piccolo consiglio provalo con la radio accesa ma senza motore, magari dove c'è l'erba alta(io lo fatto ma dopo averlo piantato a terra )ti accorgerai se il modello tende ad andare con il muso su.Il mio faceva così.
Ciao

Avevo ricontrollato Alberto, ed è proprio a 95 mm. E' indubbiamente un centraggio arretrato, ma perfetto per volare in termica. Richiede però un "ditino" molto delicato e preciso. A 60 mm come te l'ha portato Carmelo è molto picchiato, ma indubbiamente più stabile per un principiante. Il problema è che così non farai mai grandi durate in planata. Considera che salendo con 40" di motore, in condizioni di assenza di termiche non dovresti essere a terra in meno di 6-7 minuti. Probabilmente tu ci metti molto meno e la cosa è dovuta ad un mix: il centraggio avanzato e la tua ancora scarsa esperienza. Via via che ti senti più sicuro, prova ad arretrare il baricentro di 5 mm alla volta e vedi come va. Se ti sembra nuovamente poco controllabile, riportalo avanti di 5 mm e lascialo lì finchè non ti senti più sicuro. 95 mm è comunque il limite massimo per quel modello.
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Vecchio 22 novembre 06, 15:20   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Avevo ricontrollato Alberto, ed è proprio a 95 mm. E' indubbiamente un centraggio arretrato, ma perfetto per volare in termica. Richiede però un "ditino" molto delicato e preciso. A 60 mm come te l'ha portato Carmelo è molto picchiato, ma indubbiamente più stabile per un principiante. Il problema è che così non farai mai grandi durate in planata. Considera che salendo con 40" di motore, in condizioni di assenza di termiche non dovresti essere a terra in meno di 6-7 minuti. Probabilmente tu ci metti molto meno e la cosa è dovuta ad un mix: il centraggio avanzato e la tua ancora scarsa esperienza. Via via che ti senti più sicuro, prova ad arretrare il baricentro di 5 mm alla volta e vedi come va. Se ti sembra nuovamente poco controllabile, riportalo avanti di 5 mm e lascialo lì finchè non ti senti più sicuro. 95 mm è comunque il limite massimo per quel modello.
Effettivamente il volo in assenza di condizioni non riesco a farlo durare più di un minuto e mezzo
seguirò il tuo consiglio e vediamo cosa succede ti farò sapere.
Ciao e grazie.
Alberto
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Vecchio 22 novembre 06, 15:32   #25 (permalink)  Top
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C'è solo una cosa che non capisco, Carmelo mi ha detto che per quel tipo di profilo il CG si calcola al 30% dal punto d'entrata dell'ala e comunque qualsiasi sia il profilo il CG va dal 30 al 33% massimo, se misuri l'ala dell'arcus e 19 cm il 30% è 57 mm 95 mm siamo quasi al 48% dal punto d'entrata dell'ala.Cosa ne pensi di questa cosa?
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Vecchio 22 novembre 06, 15:45   #26 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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C'è solo una cosa che non capisco, Carmelo mi ha detto che per quel tipo di profilo il CG si calcola al 30% dal punto d'entrata dell'ala e comunque qualsiasi sia il profilo il CG va dal 30 al 33% massimo, se misuri l'ala dell'arcus e 19 cm il 30% è 57 mm 95 mm siamo quasi al 48% dal punto d'entrata dell'ala.Cosa ne pensi di questa cosa?
Penso che sia una regola mediamente accettabile, dettata soprattuto dalla prudenza. In realtà, come tutte le regole generiche, è soggetta a numerose eccezioni. Uno dei più favolosi motomodelli da volo libero degi anni '40, il "Civy Boy" era centrato ad oltre il 100%, cioè dietro al bordo d'uscita. C'è da dire che aveva diedro longitudinale 0, un braccio di leva posteriore lunghissimo ed un piano di coda a profilo concavo-convesso, quindi molto portante. All'atto pratico era un modello difficilissimo da mettere a punto, ma una volta riuscitici, volava in termica come nessuno. Tu comincia ad arretrare a 5 mm alla volta, eventualmente riduci le escursioni degli alettoni, impara a virare anche col timone verticale e cerca di volare dolcemente. Il volo in termica è l'esatto opposto dell'acrobazia. Vedrai che i tempi saliranno.
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Vecchio 22 novembre 06, 15:55   #27 (permalink)  Top
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...C'è da dire che aveva diedro longitudinale 0, un braccio di leva posteriore lunghissimo ed un piano di coda a profilo concavo-convesso, quindi molto portante....
Chiedo permesso di inserirmi con un semi OT. Faccio finta che mi sia stato accordato.
Sto tentando di riavviare i la vori su un Pegasus della Aviomodelli ormai bello stagionato e mi sono accorto che il piano di coda è portante (probabilmente un ClarkY come l'ala, o qualcosa di simile).
Non avendo più le istruzioni, dovrò andare a tentoni per trovare il baricentro; anche questo ha una coda piuttosto lunga.
Pensavo di partire con un 50%; è verosimile?
Esiste qualche modo per calcolare il baricentro presunto o si và a furia di schianti?
Grazie.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 22 novembre 06, 16:01   #28 (permalink)  Top
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C'è solo una cosa che non capisco, Carmelo mi ha detto che per quel tipo di profilo il CG si calcola al 30% dal punto d'entrata dell'ala e comunque qualsiasi sia il profilo il CG va dal 30 al 33% massimo, se misuri l'ala dell'arcus e 19 cm il 30% è 57 mm 95 mm siamo quasi al 48% dal punto d'entrata dell'ala.Cosa ne pensi di questa cosa?
Forse l'avete già vista, ma questa è una semplice costruzione grafica per calcolare la posizione della corda media aerodinamica (e quindi anche il cg) di ali trapezoidali a singola rastremazione.
Poi il cg può stare anche al 50%, dipende dal Cl e dal Cm del profilo, ma di solito ci si tiene sul 30-40% DELLA CORDA MEDIA AERODINAMICA e NON della corda alla radice. Nel caso (e SOLO in quello) di ala rettangolare le due corde coincidono.
Ciao!
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Vecchio 22 novembre 06, 16:03   #29 (permalink)  Top
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Chiedo permesso di inserirmi con un semi OT. Faccio finta che mi sia stato accordato.
Sto tentando di riavviare i la vori su un Pegasus della Aviomodelli ormai bello stagionato e mi sono accorto che il piano di coda è portante (probabilmente un ClarkY come l'ala, o qualcosa di simile).
Non avendo più le istruzioni, dovrò andare a tentoni per trovare il baricentro; anche questo ha una coda piuttosto lunga.
Pensavo di partire con un 50%; è verosimile?
Esiste qualche modo per calcolare il baricentro presunto o si và a furia di schianti?
Grazie.
Esiste, esiste, lo trovi nel Kanneworf. Adesso non me lo ricordo (mai usato, troppo giovane ) ma c'è. Il 50% potrebbe essere verosimile ed addirittura picchiato
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Vecchio 22 novembre 06, 16:14   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Penso che sia una regola mediamente accettabile, dettata soprattuto dalla prudenza. In realtà, come tutte le regole generiche, è soggetta a numerose eccezioni. Uno dei più favolosi motomodelli da volo libero degi anni '40, il "Civy Boy" era centrato ad oltre il 100%, cioè dietro al bordo d'uscita. C'è da dire che aveva diedro longitudinale 0, un braccio di leva posteriore lunghissimo ed un piano di coda a profilo concavo-convesso, quindi molto portante. All'atto pratico era un modello difficilissimo da mettere a punto, ma una volta riuscitici, volava in termica come nessuno. Tu comincia ad arretrare a 5 mm alla volta, eventualmente riduci le escursioni degli alettoni, impara a virare anche col timone verticale e cerca di volare dolcemente. Il volo in termica è l'esatto opposto dell'acrobazia. Vedrai che i tempi saliranno.
Ho capito 2 cose, una quella che mi hai detto sui profili e sul CG, due che per imparare il volo in termica ci vuole tanta pazienza ed esperienza, la prima ce l'ho la seconda spero di farla a poco a poco.
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