Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 06, 15:39   #1 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
ARCUS Robbe

Di recente ho provato l'Arcus della Robbe in versione pendio e pianura con la fionda fornita nella scatola. Le osservazioni sono nell'ultimo numero. In buona sostanza è un modello un po' più filante e vivace dell'EG, ma pur sempre di buon carattere e non particolarmente impegnativo. Grandi difetti, al di là del fatto che è il solito "gommone", ad essere sincero non ne ho trovati. Ha pure un buon rateo di rollio e con le escursioni consigliate fa un tonneau in 3 sec. circa. L'altro giorno mi è arrivato il set di motorizzazione che vedete nella foto. Stamani l'ho montato e poco fa l'ho provato. Per metterlo su basta mezz'ora: montaggio del motore sul castello di ABS, taglio del naso, incollaggio del castello e montaggio dell'elica. Le spinette su batteria e regolatore sono già montate. In volo le caratteristiche del modello non sono cambiate di una virgola anche perchè l'incremento di carico alare è quasi insignificante. Sale molto bene, con una rampa di 35-40° circa, e in 30 secondi è già ad una bella quota. Quanto costi il set non lo so, ma se non ha un prezzo proibitivo e uno deve comprare tutto, è la soluzione migliore. Ora torno a farmi un voletto...
Cesare

Ultima modifica di Cesare de Robertis : 02 settembre 09 alle ore 11:32
  Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 15:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Di recente ho provato l'Arcus della Robbe in versione pendio e pianura con la fionda fornita nella scatola. Le osservazioni sono nell'ultimo numero. In buona sostanza è un modello un po' più filante e vivace dell'EG, ma pur sempre di buon carattere e non particolarmente impegnativo. Grandi difetti, al di là del fatto che è il solito "gommone", ad essere sincero non ne ho trovati. Ha pure un buon rateo di rollio e con le escursioni consigliate fa un tonneau in 3 sec. circa. L'altro giorno mi è arrivato il set di motorizzazione che vedete nella foto. Stamani l'ho montato e poco fa l'ho provato. Per metterlo su basta mezz'ora: montaggio del motore sul castello di ABS, taglio del naso, incollaggio del castello e montaggio dell'elica. Le spinette su batteria e regolatore sono già montate. In volo le caratteristiche del modello non sono cambiate di una virgola anche perchè l'incremento di carico alare è quasi insignificante. Sale molto bene, con una rampa di 35-40° circa, e in 30 secondi è già ad una bella quota. Quanto costi il set non lo so, ma se non ha un prezzo proibitivo e uno deve comprare tutto, è la soluzione migliore. Ora torno a farmi un voletto...
Cesare
Ciao Cesare,

io sto motorizzando l'Arcus dopo averlo usato un pò con la fionda... se cerchi nel forum in uno dei miei post esprimo anche i miei pareri...
Il set della Robbe costa caro e secondo me c'è una cosa che mi ha deluso... ho comprato il BL Roxxy consigliato (2827/26) ed il regolatore consigliato (818)... invece le Lipo ho preferito comprarle di una marca nota (Hyperion)... l'elica con relativa ogiva l'ho ordinata oggi dal mio negoziante di fiducia... insomma la cosa che mi ha deluso è che leggendo nelle istruzioni del rego. si trova che esso con 3Lipo sopporta solo 2 servi... ora le istruzioni della Robbe considerano l'uso di 4 servi... e nel set motorizzazione ti danno un pacco di Lipo 3S... ma allora cosa bisogna fare??? C'è scritto da qualche parte che occorre staccare il BEC ed alimentare la RX con pacco separato???? La risposta è no... non c'è scritto da nessuna parte.... ora sono costretto a comprare une regolatore più "Serio" che sopporta 4 servi con 3 Lipo... e quello della Robbe rimane nuovo nuovo nel cassetto...

Forse la Robbe in alcuni casi dovrebbe chiarirsi un pò le idee prima....

Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 16:11   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Sul sito della Robbe è già presente:
http://at.robbe-online.net/rims_at.s.../View/1&2D3118

Ma il prezzo di 162€ non è regalato
Bastando un regolatore da 25A (forse anche 20, quello fornito è 18A), un motore Outrunner classe 50 grammi e una batteria da 1200 mAh, direi che:

Motore
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MP333012
a 40€

Variatore
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=JESECO18
a 40 €

Batteria
http://lnx.lipotech.it/product_info....53d206239766a9
o qualcosa di equivalente a 40€

elica sui 10€ al massimo
Siamo sui 130€ DI LISTINO.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 17:08   #4 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Sul sito della Robbe è già presente:
http://at.robbe-online.net/rims_at.s.../View/1&2D3118

Ma il prezzo di 162€ non è regalato
Bastando un regolatore da 25A (forse anche 20, quello fornito è 18A), un motore Outrunner classe 50 grammi e una batteria da 1200 mAh, direi che:

Motore
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MP333012
a 40€

Variatore
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=JESECO18
a 40 €

Batteria
http://lnx.lipotech.it/product_info....53d206239766a9
o qualcosa di equivalente a 40€

elica sui 10€ al massimo
Siamo sui 130€ DI LISTINO.

Immagino che 162 Euro sia il prezzo di listino consigliato dalla Robbe. Ciò significa che qualcuno venderà a quel prezzo, i ladri proveranno a vendere ad un prezzo superiore, mentre i negozianti più "dinamici" si terranno sotto anche di un bel po', quindi i 130 che indichi tu potrebbero essere tranquillamente sforati verso il basso. Quanto al regolatore che regge due servi... beh, io ho fatto come il calabrone: non ho letto le istruzioni ed ho volato lo stesso! In altre parole mi sono fidato del fatto che se la Robbe mi dà quel set per quel modello, ci avrà pensato su prima e magari la storia dei due servi è solo un refuso. Ho ancora in mente i dati sballati della E-Flite per il motore dell'Edge 540. Con la 12x6 che indicano loro si va oltre i 50 A!
Il secondo volo di oggi è stato di quasi 50 minuti con un bel po' di volo in termica. L'Arcus si pilota bene di solo timone, usando gli alettoni per virare piatti. Occhio: contrariamente all'EG, se uno affonda, prende parecchia velocità. Troppa: ho mandato in flutter le ali. Comunque con una richiamata delicatissima il flutter si è arrestato senza ulteriori conseguenze. Il profilo è più sottile e (mi pare) con una freccia inferiore a quello dell'EG. In termica va molto bene e a grande distanza non si vede che è un gommone.

Cesare
  Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 17:12   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Il secondo volo di oggi ...

  Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 17:15   #6 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
Mica è colpa mia se è una splendida giornata di sole e c'è un bel campo di erba medica dietro casa.... Non approfittarne sarebbe delittuoso!
  Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 17:21   #7 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.759
Te serve qualcuno per pulire gli uffici?
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 17:40   #8 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Te serve qualcuno per pulire gli uffici?
Ti ringrazio per l'offerta, ma con tutta la simpatia, a giudicare dall'avatar non sei la donna delle pulizie dei miei sogni...

Ultima modifica di Cesare de Robertis : 16 ottobre 06 alle ore 17:45
  Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 17:49   #9 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.759
Razzista pe due pelucci, ecché sarà mai oh cucino bene sai

__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 18:00   #10 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Razzista pe due pelucci, ecché sarà mai oh cucino bene sai

Non parlare di corda in casa dell'impiccato: sono a dieta durissima.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
arcus robbe atorresan265 Aeromodellismo Alianti 3 03 dicembre 07 14:46
arcus robbe arf bienne Aeromodellismo Alianti 2 27 novembre 07 14:51
arcus asw 15 robbe: differenze bienne Aeromodellismo Alianti 1 12 novembre 07 11:51
Arcus Robbe roberto.desant Aeromodellismo Volo Elettrico 4 23 agosto 07 13:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002