Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 06, 16:39   #31 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
Esiste, esiste, lo trovi nel Kanneworf. Adesso non me lo ricordo (mai usato, troppo giovane ) ma c'è. Il 50% potrebbe essere verosimile ed addirittura picchiato
Ma il Kanneworf dove lo trovo?
L'idea ce l'avrei: eguagliando i momenti generati dalle portanze delle due superfici per il rispettivo braccio di leva:
(1) P1 * b1 = P2 * b2; da cui
(2) b2 = (P1 * b1) / P2.
Sapendo che
(3) b1 + b2 = D istanza tra i due centri di pressione(?), misurabile approssimativamente, ricavo
(4) b2 = D - b1, quindi posso eguagliare anche i secondi termini della 2 e della 4:
(5)(P1 * b1) / P2 = D - b1, da cui
(6) b1 = D * P2 / (P1 + P2).
Ho trovato quindi i due bracci, ma il problema è: come calcolo P1 e P2 se non so esattamente di che profili stiamo parlando?... ammesso che tutto il resto sia giusto.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 17:04   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Ma il Kanneworf dove lo trovo?
L'idea ce l'avrei: eguagliando i momenti generati dalle portanze delle due superfici per il rispettivo braccio di leva:
(1) P1 * b1 = P2 * b2; da cui
(2) b2 = (P1 * b1) / P2.
Sapendo che
(3) b1 + b2 = D istanza tra i due centri di pressione(?), misurabile approssimativamente, ricavo
(4) b2 = D - b1, quindi posso eguagliare anche i secondi termini della 2 e della 4:
(5)(P1 * b1) / P2 = D - b1, da cui
(6) b1 = D * P2 / (P1 + P2).
Ho trovato quindi i due bracci, ma il problema è: come calcolo P1 e P2 se non so esattamente di che profili stiamo parlando?... ammesso che tutto il resto sia giusto.
corretto, a mio avviso. Manca l'effetto dei momenti, ma in prima approssimazione può essere trascurabile. Prova intanto con il Clark Y: controlla a che velocità (teorica) il modello vola in volo livellato, l'incidenza dell'ala e il DL. In questo modo, dalle polari di profili ai corretti Re trovi il Cl che ti dà la portanza. E' UN PO' brigoso, effettivamente. Al posto di P, considera la superficie di ala e coda (equivale a pensare che ala e coda lavorino circa allo stesso cl) e guarda cosa esce rispetto ai fuochi (25%) dell'ala e della coda. Potrebbe già essere un buon punto di partenza.
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 07, 20:08   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Vi chiedo una cortesia, avendo preso il suddetto aereo di seconda mano. Qunato è l'assorbimento del motore fornito nel kit motore della robbe ?
Solo perchè il vecchio proprietario lo usava con 2s 2100, ma io ho una valanga di pacchi 3s 1500 12 C e volevo sapere se con l'elica fornita (9,5x5) ci sto dentro con gli assorbimenti.

Grazie

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 17:23   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bienne
 
Data registr.: 14-06-2002
Messaggi: 558
Vorrei sapere:

1) è uscita una recensione approfondita dell'arcus su modellismo? se sì su che numero?
2) che motorizzazione alla luce dell'esperienza consigliate?
3) vanno bene due servi hs 55 per le ali e 2 hs 81 per il direzionale e il quota?
4) che batteria consigliate?
bienne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 17:32   #35 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da bienne
Vorrei sapere:

1) è uscita una recensione approfondita dell'arcus su modellismo? SI.
se sì su che numero? BOH-nella prima metà del 2007
2) che motorizzazione alla luce dell'esperienza consigliate? Motore da 800/1000 di KV, da 50-60 grammi. Elica 9x5-10x6
3) vanno bene due servi hs 55 per le ali e 2 hs 81 per il direzionale e il quota?SI.
4) che batteria consigliate?
Una 1700 3S 15C va benissimo, per batterie + grandi c' è da scavare un pò.

batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 09:20   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da lelelodigiani
Vi chiedo una cortesia, avendo preso il suddetto aereo di seconda mano. Qunato è l'assorbimento del motore fornito nel kit motore della robbe ?
Solo perchè il vecchio proprietario lo usava con 2s 2100, ma io ho una valanga di pacchi 3s 1500 12 C e volevo sapere se con l'elica fornita (9,5x5) ci sto dentro con gli assorbimenti.

Grazie

Ciao

Lele
Ne hai da vendere.... io volavo con la motorizzazione di scatola ed una Hyperion 3S da 1500... avevo 12 minuti di motore... bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 09:33   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bienne
 
Data registr.: 14-06-2002
Messaggi: 558
ma è risolta la questione dei 4 servi con motorizzazzione robbe e pacchi da 3 celle?
ed è indifferente sulla questione ch esi utilizzino 4 hs 55 o 2 hs55 e 2 hs 81?
bienne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 11:24   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da bienne
ma è risolta la questione dei 4 servi con motorizzazzione robbe e pacchi da 3 celle?
ed è indifferente sulla questione ch esi utilizzino 4 hs 55 o 2 hs55 e 2 hs 81?
Io avevo inizialmente comprato il motore Roxxy e il rego sempre Roxxy consigliati da Robbe.

Poi ho letto sulle istruzioni del regolatore il fatto che con 3S supportava solo 3 servi... per sicurezza allora avevo montato un regolatore Hyperion da 20A che con 3S supportava 4 servi.
Il regolatore Roxxy poi l'avevo montato su uno Spree Sports della Kyosho che aveva comunque sempre 4 servi e 3S e ci ho volato per un sacco di tempi senza alcun problema.

Io usavo 2HS55 per le ali e due HS81 per la coda... visto il tipo di volo credo che anche 4HS55 possano bastare... magari evitando affondate seguite da brusche cabrate.

Un consiglio molto utile invece è quello di riforzare il piano di coda con un'astina di carbonio per evitare flutter e secondo me occorre anche rinforzare l'attacco del direzionale alla fuso

Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 22, 19:57   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaxAgo
 
Data registr.: 17-03-2008
Residenza: In Pendio / Firenze
Messaggi: 481
Immagini: 14
Salve a tutti.
Ho trovato x pochi € questo modello (Arcus, ver. 3117) in versione aliante.
Il modello monta 4 servi Hitec HS-81.
Sul manuale non ho trovato riferimenti alle batterie consigliate. Essendo del 2006/2007, e visto il poco spazio previsto, presumo che si potessero usare NiMh tipo Kan 650 o 1100. Qualcuno di voi che lo conosce ha modificato la fuso per usare LiFe 2S, o 4AA Eneloop o simili? Qualche piccolo consiglio?
Grazie
Max
MaxAgo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
arcus robbe atorresan265 Aeromodellismo Alianti 3 03 dicembre 07 14:46
arcus robbe arf bienne Aeromodellismo Alianti 2 27 novembre 07 14:51
arcus asw 15 robbe: differenze bienne Aeromodellismo Alianti 1 12 novembre 07 11:51
Arcus Robbe roberto.desant Aeromodellismo Volo Elettrico 4 23 agosto 07 13:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002