Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 06, 19:10   #11 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.736
Le diete finiscono, sempre.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 20:37   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Lo so benissimo; la mia finisce ogni giorno!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 15:29   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Berna
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 129
Domanda forse stupida...

Ciao a tutti...

Mi sono fatto tentare anche io dall'arcus e per la poca esperienza anzi nulla visto che è il mio primo modello motorizzato elettrico.. l'ho comprato con il suo kit motore... a parte le batterie che risultano un tantino scarse ma pazienza... ho letto il dibattito sul regolatore che regge 2 sevi... mi chiedo dopo aver letto le istruzioni... possibile che con 2 lipo o 6-8 NC tenga 4 servi e con 3 lipo o 10 NC ne tenga solo 2 ? non sarà un'errore di stampa ????

se è corretto qualcuno mi spiega il perchè?

Grazie ciao ciao
Berna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 15:43   #14 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.736
Citazione:
Originalmente inviato da Berna
Ciao a tutti...

Mi sono fatto tentare anche io dall'arcus e per la poca esperienza anzi nulla visto che è il mio primo modello motorizzato elettrico.. l'ho comprato con il suo kit motore... a parte le batterie che risultano un tantino scarse ma pazienza... ho letto il dibattito sul regolatore che regge 2 sevi... mi chiedo dopo aver letto le istruzioni... possibile che con 2 lipo o 6-8 NC tenga 4 servi e con 3 lipo o 10 NC ne tenga solo 2 ? non sarà un'errore di stampa ????

se è corretto qualcuno mi spiega il perchè?

Grazie ciao ciao
é correttissimo, il bec é un circuito che serve ad abbassare la tensione fino ai 5 volt necessari a servi e ricevente, più é alto il voltaggio di partenza, più il circuito dovrà "lavorare" per abbassarlo ai 5 volt, nel farlo si genera calore, e più applichi carico (servi) più se ne genera.
Ciao
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 15:57   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto
 
Data registr.: 26-11-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 308
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Berna
Ciao a tutti...

Mi sono fatto tentare anche io dall'arcus e per la poca esperienza anzi nulla visto che è il mio primo modello motorizzato elettrico.. l'ho comprato con il suo kit motore... a parte le batterie che risultano un tantino scarse ma pazienza... ho letto il dibattito sul regolatore che regge 2 sevi... mi chiedo dopo aver letto le istruzioni... possibile che con 2 lipo o 6-8 NC tenga 4 servi e con 3 lipo o 10 NC ne tenga solo 2 ? non sarà un'errore di stampa ????

se è corretto qualcuno mi spiega il perchè?

Grazie ciao ciao
Non è un errore di stampa, il problema è che i servi lavorano a circa 5 volt,
di conseguenza se usiamo due LiPo il regolatore deve abbassare la tensione per i servi da 7,4V a 5V cioè 2,4V.
Nel caso di alimentazione con tre LiPo 11,1V la differenza diventa di ben 6,1V, moltiplicando questi due valori ottenuti per la corrente necessaria a far funzionare i servi, si nota la differente potenza che il regolatore deve dissipare in calore.
La basilare formula W=VxI
Ciao
__________________
Non so se mi spiego.....
disse il paracadute al paracadutista.
alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 16:00   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto
 
Data registr.: 26-11-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 308
Immagini: 4
@ Sandrone
Sarai pure di un certo peso ma sulla tastiera corri più di me
__________________
Non so se mi spiego.....
disse il paracadute al paracadutista.
alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 16:39   #17 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.736
Citazione:
Originalmente inviato da alberto
@ Sandrone
Sarai pure di un certo peso ma sulla tastiera corri più di me
almeno li sò agile
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 17:15   #18 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da alberto
Non è un errore di stampa, il problema è che i servi lavorano a circa 5 volt,
di conseguenza se usiamo due LiPo il regolatore deve abbassare la tensione per i servi da 7,4V a 5V cioè 2,4V.
Nel caso di alimentazione con tre LiPo 11,1V la differenza diventa di ben 6,1V, moltiplicando questi due valori ottenuti per la corrente necessaria a far funzionare i servi, si nota la differente potenza che il regolatore deve dissipare in calore.
La basilare formula W=VxI
Ciao

Sta di fatto che quel regolatore i quattro servi dell'Arcus li regge benissimo. Oramai il mio ha almeno una trentina di voli sulle spalle e non ha mai fatto una piega. Non vorrei che ci fosse un equivoco di fondo, ma i servi - su un aliante elettrico da termica - si devono muovere (e quindi assorbire) pochissimo. Quello non è un aliante acrobatico né tantomeno un modello da 3D... e si torna sempre al solito problema di quelli che vogliono fare i 200 km/h col Mig 15 dell'Alfa Model: NUN SE PO'!!!! Se volete correre fatevi un pylon, se volete fare il "torcherolle" fatevi un Extra, se volete fare il tonneau in 4 tempi con l'aliante fatevi un Fox, ma se vi fate l'Arcus, allora volateci in termica (o perlomeno alla ricerca della suddetta) e basta. A quello serve e per quello viene venduto. Il regolatore della Robbe in questo caso basta e avanza.
  Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 20:44   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Ciao Cesare, sto volando con l'arcus e va na meraviglia domenica scorsa per la prima volta ho beccato qualche condizione favorevole(non so se era termica o dinamica) e stava su da solo, certo vedere per la prima volta il modello che sta su da solo senza motore fa un po impressione ma è bello, mi piacerebbe sapere se hai controllato il CG del tuo arcus e a quanti mm si trova dal bordo dentrata dell'ala.
Grazie saluti, Alberto
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 11:20   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Berna
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 129
Grassie mille ora è tutto chiaro... ma tac come per magia ancora a rompere le palle... ho ultimato la creazione con soddisfazione metto per la prima volta in carica le mie prime Lipo.... imposto il caricatore marca robbe collego il bilanciatore marca robbe(uno direbbe meglio di così) invece.... a fine carica mi trovo una delle 3 celle gonfia... che dite sfigato io o cella difettosa ?
Sentirò il negoziante visto che nemmeno un volo mi sembra un pò pochino....
Berna non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
arcus robbe atorresan265 Aeromodellismo Alianti 3 03 dicembre 07 15:46
arcus robbe arf bienne Aeromodellismo Alianti 2 27 novembre 07 15:51
arcus asw 15 robbe: differenze bienne Aeromodellismo Alianti 1 12 novembre 07 12:51
Arcus Robbe roberto.desant Aeromodellismo Volo Elettrico 4 23 agosto 07 14:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002