Discussione: ARCUS Robbe
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 novembre 06, 12:45   #23 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Anche io l'avevo messo a 95 mm come da manuale, solo che al collaudo tutto contento avevo seguito alla lettera tutto per benino lancio deciso modello incontrollabile e si è piantato per terra poi lo fatto vedere a un modellista esperto e mi ha spostato il CG a 60 mm adesso è perfetto, ti posso garantire che il modello è stato assemblato correttamente.
Piccolo consiglio provalo con la radio accesa ma senza motore, magari dove c'è l'erba alta(io lo fatto ma dopo averlo piantato a terra )ti accorgerai se il modello tende ad andare con il muso su.Il mio faceva così.
Ciao

Avevo ricontrollato Alberto, ed è proprio a 95 mm. E' indubbiamente un centraggio arretrato, ma perfetto per volare in termica. Richiede però un "ditino" molto delicato e preciso. A 60 mm come te l'ha portato Carmelo è molto picchiato, ma indubbiamente più stabile per un principiante. Il problema è che così non farai mai grandi durate in planata. Considera che salendo con 40" di motore, in condizioni di assenza di termiche non dovresti essere a terra in meno di 6-7 minuti. Probabilmente tu ci metti molto meno e la cosa è dovuta ad un mix: il centraggio avanzato e la tua ancora scarsa esperienza. Via via che ti senti più sicuro, prova ad arretrare il baricentro di 5 mm alla volta e vedi come va. Se ti sembra nuovamente poco controllabile, riportalo avanti di 5 mm e lascialo lì finchè non ti senti più sicuro. 95 mm è comunque il limite massimo per quel modello.