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Vecchio 30 aprile 13, 13:59   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di cinghio
 
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modificare gli alettoni

Salve a tutti.
qualcuno potrebbe consigliarmi qualche metodo semplice, e possibilmente reversibile, per aumentare la superficie degli alettoni?.
ha senso creare delle appendici a quelli originali? se possibile vorrei evitare di ritagliare altre parti delle ali, almeno finchè non sono sicuro dei risultati.


l'aereo in questione è un axn clouds.

grazie mille.
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«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
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Vecchio 30 aprile 13, 19:43   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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....e che roba sarebbe ???


gli alettoni di una macchinina ???
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 30 aprile 13, 19:55   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di cinghio
 
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....e che roba sarebbe ???


gli alettoni di una macchinina ???
ho chiaramente scritto l aereo a cui mi riferivo; ho postato nella sezione aereomodellismo elettrico. Ho parlato di ali. Secondo te mi riferivo ad una macchina solo perchè nel mio avatar c è un buggy?!

Qualcuno ha qualche commento più costruttivo da fare?

Ps: anche come battuta ironica lasciava a desiderare.......
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cinghio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 19:56   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
....e che roba sarebbe ???


gli alettoni di una macchinina ???
Dovrebbe essere questo:



Comunque, sul modello in oggetto non modificherei nulla...
è pensato per volare in un certo modo...
al max aumenterei le escursioni...
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La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 20:03   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di cinghio
 
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Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Dovrebbe essere questo:



Comunque, sul modello in oggetto non modificherei nulla...
è pensato per volare in un certo modo...
al max aumenterei le escursioni...
si è questo. Le escursioni sono già al massimo; ho letto da qualche parte che è anche controproducente aumentarle oltre un certo angolo, ma non mi è chiarissimo il perchè. Molti sulla rete parlano di modifiche agli alettoni, ma non descrivono bene cosa hanno fatto. In qualche video si capisce che hanno tagliato le alti e messo dei piani più grandi, ma mi sembra una soluzione troppo definitiva. Per questo chiedevo se c è qualche sistema più semplice e magari reversibile da provare prima.
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Vecchio 30 aprile 13, 20:11   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Prova a costruire degli alettoni nuovi (più grandi) al max, rimonti quei vecchi...
qualcosa di simile:

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Vecchio 30 aprile 13, 20:47   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da cinghio Visualizza messaggio
ho chiaramente scritto l aereo a cui mi riferivo; ho postato nella sezione aereomodellismo elettrico. Ho parlato di ali. Secondo te mi riferivo ad una macchina solo perchè nel mio avatar c è un buggy?!

Qualcuno ha qualche commento più costruttivo da fare?

Ps: anche come battuta ironica lasciava a desiderare.......
Sì, mandarti dove sai !!!!
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Vecchio 30 aprile 13, 21:00   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Invia un messaggio via MSN a gattodistrada

da quello che vedo, ha gli alettoni troppo vicini alla fusoliera e quindi la virata che ne deriva e' difficoltosa, una soluzione rapida da provare durante le virate e' quella di utilizzare (magari mediante una miscelazione) anche la deriva (che e' il comando principale su questa tipologia di velivoli), se nemmeno cosi e' sufficente puoi provare ad aumentare le superfici utilizzando del classico, pvc trasparente da0.8mm (tipo quello che si trova nei brico) attaccato all'alettone originale con il biadesivo, oppure del cartoncino tipo scatola delle scarpe, in questo modo puoi fare tutte le prove che vuoi, senza che siano definitive, aumenterei pero' per prima cosa la parte mobile della deriva, che andrebbe usata durante le virate, come comando principale, mentre gli alettoni dovrebbero essere usati in sostegno, e non come strumento principale della virata.
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 30 aprile 13, 21:46   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio

da quello che vedo, ha gli alettoni troppo vicini alla fusoliera e quindi la virata che ne deriva e' difficoltosa, una soluzione rapida da provare durante le virate e' quella di utilizzare (magari mediante una miscelazione) anche la deriva (che e' il comando principale su questa tipologia di velivoli), se nemmeno cosi e' sufficente puoi provare ad aumentare le superfici utilizzando del classico, pvc trasparente da0.8mm (tipo quello che si trova nei brico) attaccato all'alettone originale con il biadesivo, oppure del cartoncino tipo scatola delle scarpe, in questo modo puoi fare tutte le prove che vuoi, senza che siano definitive, aumenterei pero' per prima cosa la parte mobile della deriva, che andrebbe usata durante le virate, come comando principale, mentre gli alettoni dovrebbero essere usati in sostegno, e non come strumento principale della virata.
grazie. Molto interessante la soluzione con biadesivo. Proverò certamente. Purtroppo sono agli inizi del volo e uso un radiocomando senza mix. la deriva, che immagino sia il timone verticale, la uso poco per le virate anche perchè ha un effetto enorme e destabilizzante (mi mancano anche gli epa e gli expo nel radiocomando.. Sigh). La deriva mi fa picchiare decisamente durante la virata.
Con gli alettoni mi trovo bene ma la risposta è un molto pigra e devo chiudere la virata con il cabra.
La risposta degli alettoni è talmente lenta che ad esempio è quasi impossibile fare un tonneaux, anche se i più bravi ci riescono.
Infatti la rete è piena di gente che parla di alettoni modificati su questo modello.
La rimozione degli alettoni per la sostituzione è altrettanto interessante; la proverò quando si saranno rotti gli attacchi; l aereo ha già alcune ore di volo e incredibilmente per ora tengono bene

chiedo scusa per le tante inesattezze che posso aver scritto. Sono veramente un principiante del volo rc, anche se la passione comincia seriamente a insinuarsi....
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Vecchio 30 aprile 13, 22:05   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di mpiero67
 
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Residenza: "Volo" al GAM
Messaggi: 217
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Originalmente inviato da cinghio Visualizza messaggio
grazie. Molto interessante la soluzione con biadesivo. Proverò certamente. Purtroppo sono agli inizi del volo e uso un radiocomando senza mix. la deriva, che immagino sia il timone verticale, la uso poco per le virate anche perchè ha un effetto enorme e destabilizzante (mi mancano anche gli epa e gli expo nel radiocomando.. Sigh). La deriva mi fa picchiare decisamente durante la virata.
Con gli alettoni mi trovo bene ma la risposta è un molto pigra e devo chiudere la virata con il cabra.
La risposta degli alettoni è talmente lenta che ad esempio è quasi impossibile fare un tonneaux, anche se i più bravi ci riescono.
Infatti la rete è piena di gente che parla di alettoni modificati su questo modello.
La rimozione degli alettoni per la sostituzione è altrettanto interessante; la proverò quando si saranno rotti gli attacchi; l aereo ha già alcune ore di volo e incredibilmente per ora tengono bene

chiedo scusa per le tante inesattezze che posso aver scritto. Sono veramente un principiante del volo rc, anche se la passione comincia seriamente a insinuarsi....
Ciao Cinghio,

proprio perchè sei agli inizi permettimi un consiglio: lascia stare le modifiche, impara ad usare bene la deriva (che i campi sono già pieni di piloti dal pollice atrofico) ed a dosare i comandi (i migliori EXPO sono sempre i pollici).
Così facendo, e sfruttando le doti traineristiche del modello, potrai imparare un buon pilotaggio che ti verrà utile al passaggio a modelli più performanti.
__________________
Piero
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MAI fare "l'ultimo", SEMPRE farne "un'altro"
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