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Vecchio 30 aprile 13, 22:06   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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quel velivolo e un "addestratore" ed e' normale che sia pigro di alettoni, sia perche deve dar eil tempo di capire cosa si sta facendo sia per un "difetto" progettuale... ma va bene cosi, le virate DEVONO chiudersi con il comando del cabra, l'alettone fa "rollare "il velivolo, ma non lo fa virare, la virata viene poi data appunto dal cabra...
e' normale che n aereo in virata tendaa picchiare, perchè va sostenuto con il cabra...
l'uso della deriva va fatto appunto modulato e non a fine corsa, come anche alettoni e cabra, se piloti dando comando tutto da un lato per x secondi e poi molli x secondi.. ecc..ecc non stai pilotando ma stai disturbando il modello e basta, i comando vanno dosati, epa, exp, ecc servono a poco, opccorre abituarsi a "dosare" il dito...
per ridurre eventualmente la sensibilità della deriva, puoi spostare il la clips sul foro piu interno lato servo, e piu' esterno lato deriva. (deriva=timone verticale)
in questo modo la deriva avrà meno corsa e meno influenza sul modello...

un aiuto maggiore di questo penso che via forum sia difficile darti. se non l'unico consiglio di rivolgerti in un campo volo a persone esperte, che siano disposte a darti gli aiuti che necessiti... ovviamente previa iscrizione al campo di volo, e relativa assicurazione RC...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 30 aprile 13, 22:21   #12 (permalink)  Top
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La soluzione vera, sarebbe di incollare quelli esistenti, irrobustendo con stuzzicadenti e appianare ogni spessore, cavita' e irregolarita'...e tagliarne di nuovi alle estremita' alari ( vedere come riferimento lo Spitfire...)
Ci sarebbe il problema del diedro ellittico ( molto bello ) risolvibile incernierando ogni parte mobile su due punti (cerniere a perno abbastanza profonde )
Per i comandi, piu' o meno funzionano proprio in quel modo...
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Vecchio 30 aprile 13, 22:46   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di cinghio
 
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quel velivolo e un "addestratore" ed e' normale che sia pigro di alettoni, sia perche deve dar eil tempo di capire cosa si sta facendo sia per un "difetto" progettuale... ma va bene cosi, le virate DEVONO chiudersi con il comando del cabra, l'alettone fa "rollare "il velivolo, ma non lo fa virare, la virata viene poi data appunto dal cabra...
e' normale che n aereo in virata tendaa picchiare, perchè va sostenuto con il cabra...
l'uso della deriva va fatto appunto modulato e non a fine corsa, come anche alettoni e cabra, se piloti dando comando tutto da un lato per x secondi e poi molli x secondi.. ecc..ecc non stai pilotando ma stai disturbando il modello e basta, i comando vanno dosati, epa, exp, ecc servono a poco, opccorre abituarsi a "dosare" il dito...
per ridurre eventualmente la sensibilità della deriva, puoi spostare il la clips sul foro piu interno lato servo, e piu' esterno lato deriva. (deriva=timone verticale)
in questo modo la deriva avrà meno corsa e meno influenza sul modello...

un aiuto maggiore di questo penso che via forum sia difficile darti. se non l'unico consiglio di rivolgerti in un campo volo a persone esperte, che siano disposte a darti gli aiuti che necessiti... ovviamente previa iscrizione al campo di volo, e relativa assicurazione RC...
ciao, grazie anche a te della risposta. In effetti non cerco un pilotaggio on off. Mi è abbastanza chiaro che le virate sono una combinazione di vari comandi modulati; le molte ore di simulatore mi hanno sgrezzato parecchio e sono riuscito a far volare anche un ventola intubata, che per ora ho riappeso al muro in attesa di maturare ben altri pollici. Chiaro che l axn deve essere "lento", ma adesso che ho preso un pò di confidenza mi diverte osare qualche acrobazia, tipo loop e passaggi radenti e non mi dispiacerebbe fare qualche avvitamento o almeno avere maggiore reattivita degli alettoni. Non è chiaramente l aereo adatto, ma se posso migliorarne con poco le prestazioni che male c'è?
Di recente ho cominciato a utilizzarlo anche come veleggiatore, salendo in quota e cercando di rimanere il più possibile in aria senza motore. sto scoprendo che è anche più affascinante dell acrobazia in se. Insomma, non so se si è capito ma sono un principiante entusiasta.
__________________
«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
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Vecchio 01 maggio 13, 09:31   #14 (permalink)  Top
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ciao, grazie anche a te della risposta. In effetti non cerco un pilotaggio on off. Mi è abbastanza chiaro che le virate sono una combinazione di vari comandi modulati; le molte ore di simulatore mi hanno sgrezzato parecchio e sono riuscito a far volare anche un ventola intubata, che per ora ho riappeso al muro in attesa di maturare ben altri pollici. Chiaro che l axn deve essere "lento", ma adesso che ho preso un pò di confidenza mi diverte osare qualche acrobazia, tipo loop e passaggi radenti e non mi dispiacerebbe fare qualche avvitamento o almeno avere maggiore reattivita degli alettoni. Non è chiaramente l aereo adatto, ma se posso migliorarne con poco le prestazioni che male c'è?
Di recente ho cominciato a utilizzarlo anche come veleggiatore, salendo in quota e cercando di rimanere il più possibile in aria senza motore. sto scoprendo che è anche più affascinante dell acrobazia in se. Insomma, non so se si è capito ma sono un principiante entusiasta.
il male sta nello snaturare un modello che non e' stato minimamente pensato per l'acrobazia, cerca un easy-glider usato, con quello di acro classica ne fai a iosa...

ottimo l'addestramento con passaggi radenti e la ricerca delle termiche, noterai che quando entri in termica l'aliante alza la coda, inoltre quando incontra una termica, se non la prende di muso, solitamente tende a virare da solo, (per effetto dell'aria che sale) perche se entra nella colonna di aria calda che sale con una semiala, ovviamente l'aria la alza e fa virare il modello, e' un buon segnale che li c'e la termica, sta a te studiare una buona tecnica per tornare li e entrarci di punta... e rimanerci dentro con cerchi piu' o meno ampi..
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Vecchio 01 maggio 13, 15:08   #15 (permalink)  Top
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il male sta nello snaturare un modello che non e' stato minimamente pensato per l'acrobazia, cerca un easy-glider usato, con quello di acro classica ne fai a iosa...

ottimo l'addestramento con passaggi radenti e la ricerca delle termiche, noterai che quando entri in termica l'aliante alza la coda, inoltre quando incontra una termica, se non la prende di muso, solitamente tende a virare da solo, (per effetto dell'aria che sale) perche se entra nella colonna di aria calda che sale con una semiala, ovviamente l'aria la alza e fa virare il modello, e' un buon segnale che li c'e la termica, sta a te studiare una buona tecnica per tornare li e entrarci di punta... e rimanerci dentro con cerchi piu' o meno ampi..
grazie. Proverò a riconoscere questi segnali. Io comunque volo sempre in pianura e credo sia più difficile incontrare delle vere e proprie termiche. Per ora il volo da aliante che faccio consiste più che altro in lente discese. Mi piace inoltre fare passaggi radenti più o meno vicini a me con il motore al minimo al limite dello stallo, ti fa apprezzare ogni piccola reazione dell aereo all aria inoltre mi da sicurezza nella gestione degli atterraggi; da quando mi esercito nei radenti riesco ad atterrare quasi dove voglio e velocità bassissime.
Oggi ho provato con due appendici di cartone e biadesivo sulgli alettoni. Non erano molto grandi, diciamo che ho aumentato la superficie totale di un 40 % circa. Il miglioramento si avverte ma di avvitamenti non se ne parla ancora. Ne ho provato a quota di sicurezza e il comportamento era il solito: si avvita di 90 gradi poi va quasi in picchiata.
Come da vostri consigli mi sto anche forzando a usare la deriva nelle virate e comincio a fare qualcosa di decente, anche se la virata solo di alettoni la preferisco ancora..
Qualcuno ha accorciato le ali dell axn per farne un acrobatico. A giudicare da qualche video si direbbe che il risultato non è male, ma lì si che si snatura l aereo, anche perchè si perderebbe il suo lato "aliante", che comincia quasi a piacermi di più.
Devo dire che per 60 euro che cost è stato un bell acquisto. Non solo ha tutta l elettronica inclusa (tranne radio) ma è pure fatto in epo, che mi ha già salvato in due crash.
Il prossimo tentativo sarà quello di raddoppiare la superficie degli alettoni; guardando altri aerei simili mi sono reso conto che i miei sono proprio piccoli.
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Vecchio 01 maggio 13, 15:33   #16 (permalink)  Top
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grazie. Proverò a riconoscere questi segnali. Io comunque volo sempre in pianura e credo sia più difficile incontrare delle vere e proprie termiche. Per ora il volo da aliante che faccio consiste più che altro in lente discese. Mi piace inoltre fare passaggi radenti più o meno vicini a me con il motore al minimo al limite dello stallo, ti fa apprezzare ogni piccola reazione dell aereo all aria inoltre mi da sicurezza nella gestione degli atterraggi; da quando mi esercito nei radenti riesco ad atterrare quasi dove voglio e velocità bassissime.
Oggi ho provato con due appendici di cartone e biadesivo sulgli alettoni. Non erano molto grandi, diciamo che ho aumentato la superficie totale di un 40 % circa. Il miglioramento si avverte ma di avvitamenti non se ne parla ancora. Ne ho provato a quota di sicurezza e il comportamento era il solito: si avvita di 90 gradi poi va quasi in picchiata.
Come da vostri consigli mi sto anche forzando a usare la deriva nelle virate e comincio a fare qualcosa di decente, anche se la virata solo di alettoni la preferisco ancora..
Qualcuno ha accorciato le ali dell axn per farne un acrobatico. A giudicare da qualche video si direbbe che il risultato non è male, ma lì si che si snatura l aereo, anche perchè si perderebbe il suo lato "aliante", che comincia quasi a piacermi di più.
Devo dire che per 60 euro che cost è stato un bell acquisto. Non solo ha tutta l elettronica inclusa (tranne radio) ma è pure fatto in epo, che mi ha già salvato in due crash.
Il prossimo tentativo sarà quello di raddoppiare la superficie degli alettoni; guardando altri aerei simili mi sono reso conto che i miei sono proprio piccoli.
aumentare troppo significa anche avere altri problemi, il 40% e già molto, ma come già detto e' la posizione che e' sbagliata non la superficie....
cerca un easyglider che e' molto piu divertente ..
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