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Vecchio 11 dicembre 06, 12:14   #1 (permalink)  Top
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perche' non conviene modificare gli scafi cinesi

spero di illuminare chi si appresta all'acquisto di uno scafo cinese (su ebay ce ne sono parecchi) e chi l'ha gia' acquistato e sta pensando di modificarlo.
le barche che montano motori 2x380 vanno pochissimo...io stimo 10 km/h.
non fatevi intortare da quanto dichiara il giocattolaio!

la modifica è il passo successivo quando ci si rende conto che l'acquisto non soddisfa.

l'operazione è SEMPRE antieconomica (io stesso ho tentato agli inizi).
problemi:
la trasmissione (doppia) non regge motori piu' potenti e la doppia trasmissione non rende in termini di prestazioni
manca una ricevente decente e un regolatore
il telecomando non si puo' riutilizzare perche' non c'e' possibilità di cambiare frequenza
il pacco batteria della scatola fa sempre schifo
lo scafo è di plastica, quindi pesante e poco adatto alla navigazione
la giuntura scafo coperta non è stagna
le eliche dopo la modifica vanno cambiate, perche' quelle originali sono piccole
manca il servo dello sterzo (la barca sterza levando potenza a uno dei due motori)
la modifica da doppia a singola trasmissione prevede l'esigenza di tappare i fori di uscita laterali e crearne uno centrale
non esiste un timone, che va comprato

alla fine della fiera, uno deve comprare tutto nuovo...
1)motori/i
2)regolatore
3)servo
4)ricevente
5)pacco batterie servo+ pacco batterie motore
6)eliche
7)trasmissione
8)radiocomando 2 canali
9)timone


cosa manca per fare uno scafo completo ed efficiente? lo scafo stesso, che costa poco piu' di quanto pagate la barca cinese......ma perlomeno è stagno e costruito con criterio.

un esempio? http://www.hopf-modelltechnik.de/... qui trovate scafi seri a partire da 39 euro.

spero di essere stato di aiuto a qualcuno, fate tesore di esperienze gia vissute da altri!!!!
nicolinos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 22:09   #2 (permalink)  Top
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Ok,
credo che tu abbia perfettamente ragione col dire che si deve cambiare tutto.
Credo anche che lo scafo faccia pietà ma si può rendere robusto e leggero scartavetrandolo (all'interno) ed inserendo uno strato in fibra di carbonio in modo che anche l'interno sia modificabile a proprio piacimento.

Cmq esternamente i motoscafi cinesi non sono altro che riproduzioni di scafi di marca, quindi... basta lasciargli solo il "guscio" .
A me è costato 30 euro con le spese di spedizione...
La batteria l'ho rivenduta per qualche euro...

Poi volevo capire una volta per tutte perchè inserire due eliche è sconveniente? L'efficienza non aumenta?

Scusa... ma dove è lo scafo da 39 euro?!
_Nirvana_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 10:33   #3 (permalink)  Top
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non sono molto d'accordo. Io sono uno che bada al sodo, quindi mi interessa che sia veloce, quello che costruisco.

lo scafo tipo catamarano (quello che comprai io a suo tempo) gia' è difficile farlo andare bene con modelli seri, figurarsi un cinese.
anche con modifiche, difficilmente si riesce a farlo planare.

Due eliche sono sconvenienti anche su barche vere, a parita di potenza.
E' chiaro che due motori vanno piu' di uno, ma l'efficienza idrodinamica è migliore con una trasmissione sola. Solitamente, per motorizzare doppio, usano comunque due motori collegati a una sola trasmissione. Inoltre 2 motori vanno alimentati con due pacchi, perche' un pacco solo durerebbe pochissimo.
Meglio un motore solo ma potente, ad esempio un classe 700.
Volendo passare a una sola trasmissione, occorrerebbe riconfigurare tutto l'interno dello scafo...

Per quanto riguarda lo scafo, torno a ripetermi: è inadatto per materiale (la vernice salta e non è riparabile) è pesante (scartavetra tutto quello che ti pare, ma rimane sempre pesante, paragonato a uno scafo in vtr/dacron) e la giunzione scafo/coperta non è affatto stagna. Inoltre , parlando del catamarano NDQ, i due stampi sono...avvitati, con tutti i problemi del caso legati a cio'.
Considerate le dimensioni dello scafo poi, la grandezza del vano è piuttosto risicata.

Alla luce di tutto questo...ne vale davvero la pena?

La barca da 39 è questa:

http://www.hopf-modelltechnik.de/pro...11e157e144ad28

Con questa barchetta, allestita con un classe 480 ( 4,40 euro) alimentato a 7,2V (35 euro), vai moooolto di piu' del catamarano a 2motori modificato.
Ci scommetto il mio gatto!!!


saluti, NK
nicolinos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 12:31   #4 (permalink)  Top
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Ok ...mi hai convinto ad optare per un motore 700 ...
Il problema è che già avevo comprato du motori 540...

Ma ci sono motori più potenti dei 700?
Cmq va... per lo scafo vediamo... tanto male che vada lo butto...
ed io che mi volevo improvvisare costruttore di barche...

Una domandina... un solo motore 700 può far raggiungere velocità di circa 50 Km/h ad uno scafo che pensa 2-3 kg?
_Nirvana_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 12:32   #5 (permalink)  Top
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Cmq grazie per la disponibilità
_Nirvana_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 14:45   #6 (permalink)  Top
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Ragazzi...
ho pesato lo scafo NQD!
Pesa 800 grammi che ne dite?!
Considerando che è lungo quasi 85 cm... dai non è malaccio...
che ne dite? Un motoscafo "serio" quanto pesa?
_Nirvana_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 15:53   #7 (permalink)  Top
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Secondo voi con il motore "SPEED 700 BB TURBO" quanto potrei toccare?
_Nirvana_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 18:30   #8 (permalink)  Top
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io non voglio spegnere l'entusiasmo...ti informo soltanto, ok???

non sono un modellista esperto, ma qualcosa ti posso dire perche' io ho provato e fallito.

l'NDQ NON VA BENE!
per farlo camminare devi mettere un motore grosso (700 potrebbe andare) ma poi il motore grosso lo devi alimentare con 12-14 celle. sono 800-900grammi in piu' di batterie e 400gr. di motore!!!

la galleggiabilita dell'NDQ è scarsissima. il bordo posteriore è basso e andava sott'acqua con un fuoribordo (classe 500) e un solo pacco batteria (nel mio caso), figurati con due pacchi + pacco servo +motore +trasmissione.....

il tutto ammesso che ci stia nell'angusto spazio interno....

scusa hai gia due motori 540?
cos'altro hai gia?
ma un kyosho twin storm usato completo di regolatore centralina servo radiocomando eccetera su cui montare i tuoi motori nuovi....?
vai a vedere le caratteristiche, te lo vendo a meta' del miglior prezzo che trovi in internet cosi' hai una buona base per iniziare.
Io ho smesso di utilizzarlo perche' sono passato prima a un hydro fuoribordo e ora a un mono 3.

saluti, NK
nicolinos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 18:54   #9 (permalink)  Top
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Ciao, non ho capito...
tu hai una kyosho twin storm?
_Nirvana_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 19:04   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di anfarol
 
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La roba cinese di ebay, buttatela nel bidone...
Con kyosho, migliori un bel po' ma siamo lontano anni luci da veri scafi competitivi. Io Ho attualmente un Joker tutto in fibra, che è un missile, ma è chiaro che con 39 Euro ti danno la scatola di cartone...
ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
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