Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 06, 12:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2005
Messaggi: 6
Question ?sistema antiribaltamento?

ehilà
Qualcuno saprebbe spiegarmi come funziona il sistema che permette, in caso di cappottamento del modello, di autostabilizzare il modello stesso?
Si può realizzare su di un modello di propria costruzione?
Si può (o viene realizzato) realizzare solo sugli scafi mono, o anche sugli altri tipi di scafi?

thx a tutti
toji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 06, 13:30   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Il sistema "autoradrizzante" consta in una camera stagna verso l'interno scafo ma perta a poppa e solitamente nei mono elettrici si trova sul lato estremo sx del modello, in caso di ribltamento viene invasa dall'acqua innescando cosi una rotazione dovuta alla disposizione di pesi installati dentro lo scafo, a raddrizzamento avvenuto,che non sarà perfettamente orrizomtale, basta dare motore che la camera si svuoterà completamente e lo scafo riacquista il suo assetto normale.
Forse il sistema potrebbe funzionare ainche nei catamarani.
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 06, 22:42   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da toji
ehilà
Qualcuno saprebbe spiegarmi come funziona il sistema che permette, in caso di cappottamento del modello, di autostabilizzare il modello stesso?
Si può realizzare su di un modello di propria costruzione?
Si può (o viene realizzato) realizzare solo sugli scafi mono, o anche sugli altri tipi di scafi?

thx a tutti
Credo che questa foto possa aiutarti a capire meglio.
Marco

(PS) dubito che possa funzionare sui cat. ...
Icone allegate
?sistema antiribaltamento?-eco212.jpg  
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 09:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Waterspout
 
Data registr.: 24-10-2006
Messaggi: 41
Esperienza tragica

Se può essere utile, io sono uno dei molti modellisti agli inizi, a cui si è ribaltata la barca.

C'erano onde belle alte, e da incosciente, ho messo in acqua la mia Safalero che non è provvista di variatore di velocità... ho preso parecchie onde senza ribaltarmi anche perchè lo scafo è bello largo e piazzato.

All' ennesima onda la sorte mi ha dato addosso facendo venire una folata di vento; la barca ha "volato" per un momento riempiendosi la carena di aria, e facendo leva sul peso delle batterie dietro, si è ribaltata.

Ho aspettato che le onde me la riportassero a riva. L' ho tenuta sotto fon caldo per due giorni a intervalli regolari. Ora è tornata come prima.

Un elettronico mi disse subito che i circuiti con l' acqua non si rovinano, vanno solo in tilt nei momenti iniziali. Non ci volevo credere. Ora ci credo.

...perciò non temete se il vostro scafo si ribalta... tornerà come prima in pochi giorni anche se è completamente stato allagato dalle acque...
Waterspout non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 10:57   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
[QUOTE=
...perciò non temete se il vostro scafo si ribalta... tornerà come prima in pochi giorni anche se è completamente stato allagato dalle acque...[/QUOTE]

Forse non hai capito: non sia parlando del timore cvhe l'elettronica si bagni...
Si sta parlando di un sistema che permette allo scafo capovolto di rigirarsi da solo e continuare a navigare senza aspettare che le onde te lo riportino, proprio come hai dovuto aspettare tu col tuo.
Ciao,
Marco
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 15:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Waterspout
 
Data registr.: 24-10-2006
Messaggi: 41
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli
Forse non hai capito: non sia parlando del timore cvhe l'elettronica si bagni...
Si sta parlando di un sistema che permette allo scafo capovolto di rigirarsi da solo e continuare a navigare senza aspettare che le onde te lo riportino, proprio come hai dovuto aspettare tu col tuo.
Ciao,
Marco
Ma adesso che vuol dire ?? Ma che dici ?? Non sono cieco, l'ho letta la discussione, e so di cosa state parlando !!!!

Ho solo voluto mettere la mia esperienza, che magari può servire a chi subisce il ribaltamento e pensa subito di aver perso la barca, come l'ho pensato io nei primi attimi. Non sono andato fuori tema, la mia è una testimonianza vera e per alcuni spero utile.

PUNTO.
Waterspout non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 19:20   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da Waterspout
Ma adesso che vuol dire ?? Ma che dici ?? Non sono cieco, l'ho letta la discussione, e so di cosa state parlando !!!!

Ho solo voluto mettere la mia esperienza, che magari può servire a chi subisce il ribaltamento e pensa subito di aver perso la barca, come l'ho pensato io nei primi attimi. Non sono andato fuori tema, la mia è una testimonianza vera e per alcuni spero utile.

PUNTO.
Ok Ok scusa, avevo capito male io.
Mi sembrava in contraddizione con il sistema di auto-raddrizzamento.
Sorry,
ciao,
Marco
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 09:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di orsoboy
 
Data registr.: 01-10-2006
Residenza: Trento
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da Waterspout
Ma adesso che vuol dire ?? Ma che dici ?? Non sono cieco, l'ho letta la discussione, e so di cosa state parlando !!!!

Ho solo voluto mettere la mia esperienza, che magari può servire a chi subisce il ribaltamento e pensa subito di aver perso la barca, come l'ho pensato io nei primi attimi. Non sono andato fuori tema, la mia è una testimonianza vera e per alcuni spero utile.

PUNTO.
buona a sapersi grazie della dritta lo segno nei miei appunti.ciao
orsoboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 06, 15:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VITTO84...
 
Data registr.: 16-10-2006
Residenza: torino e (VA)
Messaggi: 31
non c'è pericolo che si bagnino i circuiti?
VITTO84... non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 06, 14:31   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2004
Residenza: Napoli
Messaggi: 275
Bhe non sempre accade quello che ha detto Waterspuot, a me è capitato di ribaltarmi e l'esc è andato in tilt ha fatto partire il motore (la barca capovolta con il muso in aria) e non si fermava più, ed io le correvo dietro con un canotto. Fortunatamente sono riuscito ad incrociare la traiettoria altrimenti.......
Comunque il mosfet ed altri componenti dell'esc sono partiti e ho dovuto cambiarlo.
Saluti pino
rosy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scusate ma che sistema è? trikki Segnalazione Bug e consigli 4 04 maggio 07 14:29
sistema di immersione Andre14110 Motoscafi con Motore Elettrico 18 19 agosto 06 02:36
sistema taglio ali ony Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 22 03 novembre 05 01:21
sistema garden Wilcomir Razzimodellismo 10 20 giugno 05 07:23
Sistema di taglio vincentx CNC e Stampanti 3D 4 11 maggio 05 12:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002