Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 13, 17:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di little_b78
 
Data registr.: 25-06-2008
Messaggi: 451
Immagini: 4
alimentare 3 GRAUPNER 400 in serie

Ciao un mio amico mi ha lasciato un modello che apparteneva a sua papà...chiedendomi di rimetterlo in sesto per questioni affettive.

il kit è un A-702 Hb-Hot in fibra e balsa della GRAUPNER credo (non son riuscito a trovarlo da nessuna parte).

ha su 3 motori a spazzole 400 7.2v collegati in serie (che non so se sono vivi).

Non sono pratico di motori a spazzole (solitamente volo con EDF / BL), ma volevo provare a vedere se con una spesa minima il modello vola (anche fosse cambiare i motori ho visto che quelli costano 7 euro l'uno...si può fare..)

i 4 servo hitec e le eliche (tenute molto bene della graupner 6.5-10) sono OK.

Credo quindi mi serva "un solo" regolatore per spazzole e stavo pensando a questo:

Turnigy 30A BRUSHED ESC

se non ho capito male l'assorbimento di quei modori è di circa 3.3A l'uno quindi dovrei starci dentro.

Pensavo di alimentare il tutto con un pacco 3S 2200mah che ho in casa per tenere peso e voltaggi ridotti

l'operating voltage range va da 3.6v a 8.4v. quindi la lipo 3S può andar bene?

Qualcuno con esperienza di motorizzazioni a spazzole può rispondermi ? e scusate se magari ho sparato caxxate .


Grazie
Saluti
__________________
Trex 600 DFC - TRex 500 - TRex 450 DFC - TRex 250 - Trex 150 - NANO CPX | HABU - F18 Het 6Celle - L39 800WATT- MIRAGE 2000 - F16 Phase3R.I.P. - L39 FlyFly 6Celle
VOLA VOLA VOLA Il mio Canale
little_b78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 13, 12:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da little_b78 Visualizza messaggio
Ciao un mio amico mi ha lasciato un modello che apparteneva a sua papà...chiedendomi di rimetterlo in sesto per questioni affettive.

il kit è un A-702 Hb-Hot in fibra e balsa della GRAUPNER credo (non son riuscito a trovarlo da nessuna parte).

ha su 3 motori a spazzole 400 7.2v collegati in serie (che non so se sono vivi).

Non sono pratico di motori a spazzole (solitamente volo con EDF / BL), ma volevo provare a vedere se con una spesa minima il modello vola (anche fosse cambiare i motori ho visto che quelli costano 7 euro l'uno...si può fare..)

i 4 servo hitec e le eliche (tenute molto bene della graupner 6.5-10) sono OK.

Credo quindi mi serva "un solo" regolatore per spazzole e stavo pensando a questo:

Turnigy 30A BRUSHED ESC

se non ho capito male l'assorbimento di quei modori è di circa 3.3A l'uno quindi dovrei starci dentro.

Pensavo di alimentare il tutto con un pacco 3S 2200mah che ho in casa per tenere peso e voltaggi ridotti

l'operating voltage range va da 3.6v a 8.4v. quindi la lipo 3S può andar bene?

Qualcuno con esperienza di motorizzazioni a spazzole può rispondermi ? e scusate se magari ho sparato caxxate .


Grazie
Saluti
I motori a spazzole con tensione nominale di 7,2V hanno vita molto breve se alimentati a 3S (tensione in situazione di carica massima di oltre 12V...)
Esistono ma non so se si trovano ancora i motori MEGA 400 che hanno dimensioni identiche ai vari Speed 400 a spazzole ma con tensione nominale di 11V

Nessun problema invece nel gestire tutti i motori a spazzole (che però risultano configurati in parallelo e non in serie come dici tu) con un solo regolatore di capacità adeguata alla somma degli assorbimenti.

Ciao
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 13, 13:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di little_b78
 
Data registr.: 25-06-2008
Messaggi: 451
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
I motori a spazzole con tensione nominale di 7,2V hanno vita molto breve se alimentati a 3S (tensione in situazione di carica massima di oltre 12V...)
Esistono ma non so se si trovano ancora i motori MEGA 400 che hanno dimensioni identiche ai vari Speed 400 a spazzole ma con tensione nominale di 11V

Nessun problema invece nel gestire tutti i motori a spazzole (che però risultano configurati in parallelo e non in serie come dici tu) con un solo regolatore di capacità adeguata alla somma degli assorbimenti.

Ciao
Andrea
Ti ringrazio molto.

Si sono in parallelo chiedo scusa.... ma quindi proprio per questo anche se i motori sono 3 il voltaggio che passa dall'esc resta sempre 12.6v (carica) a ogni motore? corretto? se passo a una 2S aumentando i mah risolvo? volevo tenere questi motori se sono buoni e al massimo spendere 20 euro per prenderne 3 nuovi.

Il modello è davvero molto bello... nessuno lo conosce?

http://img1.pictaero.com/2009/06/01/s/44299.jpg

grazie ancora.

Luca
__________________
Trex 600 DFC - TRex 500 - TRex 450 DFC - TRex 250 - Trex 150 - NANO CPX | HABU - F18 Het 6Celle - L39 800WATT- MIRAGE 2000 - F16 Phase3R.I.P. - L39 FlyFly 6Celle
VOLA VOLA VOLA Il mio Canale
little_b78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 13, 15:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da little_b78 Visualizza messaggio
Ti ringrazio molto.

Si sono in parallelo chiedo scusa.... ma quindi proprio per questo anche se i motori sono 3 il voltaggio che passa dall'esc resta sempre 12.6v (carica) a ogni motore? corretto? se passo a una 2S aumentando i mah risolvo? volevo tenere questi motori se sono buoni e al massimo spendere 20 euro per prenderne 3 nuovi.

Il modello è davvero molto bello... nessuno lo conosce?

http://img1.pictaero.com/2009/06/01/s/44299.jpg

grazie ancora.

Luca
Essendo in parallelo il voltaggio applicato a ciascun motore è sempre quello della batteria... quindi 12,6V

Se passi a una 2S diminuisci il problema ma comunque la tensione ad inizio carica è circa 8,4V quindi sempre più alta della nominale del motore... comunque la vita dello stesso si allungherà sicuramente rispetto ad una 3S

La foto da te postata riproduce uno Junkers JU52 trimotore da trasporto merci e passaggeri usato anche dalla Luftwaffe nella WW2 per molteplici ruoli.

Il modello che hai tu quanto è di a.a.? Quanto è il peso previsto in OdV?
Tieni conto che con 3 motori a spazzole non è che avrai molta potenza... vero che il tipo di aereo non richiede di essere veloce o acrobatico... però come detto la potenza sarà davvero scarsa... diciamo che ad essere ottimisti avrai a motori nuovi un 150-200W totali... (ipotizzando un assorbimento di 7-9A a motore con 7V)
Ciao
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 13, 15:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
[QUOTE=little_b78;3644867]..il kit è un A-702 Hb-Hot in fibra e balsa della GRAUPNER credo (non son riuscito a trovarlo da nessuna parte).
[QUOTE]

Dove lo hai trovato il codice che hai indicato?

Ciao
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 13, 16:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di little_b78
 
Data registr.: 25-06-2008
Messaggi: 451
Immagini: 4
[QUOTE=chetto1965;3646639][QUOTE=little_b78;3644867]..il kit è un A-702 Hb-Hot in fibra e balsa della GRAUPNER credo (non son riuscito a trovarlo da nessuna parte).
Citazione:

Dove lo hai trovato il codice che hai indicato?

Ciao
Andrea
ehm... LOL!!!

ecco perchè non lo trovavo.... (devo essere sincero non ho googlato tantissimo )

è un JU52 della Graupner!! la sigla che ho riportato l'ho letta sulla fuso...

sono totalmente a zero sui medelli di quell'epoca...

allego foto...

quindi dici che quei 3 motori non ce la farà? (non ho idea in effetti se abbia mai colato...la fuso è intatta di pacca e il modello è tutto benissimo)

Grazie
Saluti
Icone allegate
alimentare 3 GRAUPNER 400 in serie-20130219_152032.jpg   alimentare 3 GRAUPNER 400 in serie-20130219_152038.jpg  
__________________
Trex 600 DFC - TRex 500 - TRex 450 DFC - TRex 250 - Trex 150 - NANO CPX | HABU - F18 Het 6Celle - L39 800WATT- MIRAGE 2000 - F16 Phase3R.I.P. - L39 FlyFly 6Celle
VOLA VOLA VOLA Il mio Canale

Ultima modifica di little_b78 : 19 febbraio 13 alle ore 16:42
little_b78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 13, 17:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
[QUOTE=little_b78;3646829][QUOTE=chetto1965;3646639]
Citazione:
Originalmente inviato da little_b78 Visualizza messaggio
..il kit è un A-702 Hb-Hot in fibra e balsa della GRAUPNER credo (non son riuscito a trovarlo da nessuna parte).


ehm... LOL!!!

ecco perchè non lo trovavo.... (devo essere sincero non ho googlato tantissimo )

è un JU52 della Graupner!! la sigla che ho riportato l'ho letta sulla fuso...

sono totalmente a zero sui medelli di quell'epoca...

allego foto...

quindi dici che quei 3 motori non ce la farà? (non ho idea in effetti se abbia mai colato...la fuso è intatta di pacca e il modello è tutto benissimo)

Grazie
Saluti
Mi pareva infatti... immaginavo fosse il Graupner.

Allora il modello era in kit secondo quello che ho trovato... con 1500mm di a.a. e un peso intorno ai 1600gr

La fuso dovrebbe comunque essere in balsa, non in fibra... ma non importa...

In questo video:
Graupner JU-52 - YouTube
il modello viene fatto volare con 2 speed400 nelle ali ed uno speed480 in fusoliera... a parte che il pilota è un cane visto i decolli direi che con 3 speed400 potresti anche farcela (se rimani leggero con i pollici e cerchi di mantenere sempre la velocità) ma io non rischierei un così bel modello per risparmiare sui motori brushless e relativi regolatori

Potresti volendo solo usare due brushless sulle ali (con due regolatori) lasciando l'elica sul muso in folle, volando girerebbe anche lei e sembrerebbe proprio un trimotore... oppure fare le cose per bene e mettere 3 brushless e tre regolatori

Tra l'altro tieni conto che gli Speed400 se usati in diretta possono montare eliche relativamente piccole (altrimenti fondi tutto) e dovresti quindi anche usare i riduttori per montare eliche un pò più grandi...

Vedi tu... alla fine per risparmiare magari rischi il modello...

Ciao
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 13, 18:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
[QUOTE=little_b78;3646829][QUOTE=chetto1965;3646639]
Citazione:
Originalmente inviato da little_b78 Visualizza messaggio
..il kit è un A-702 Hb-Hot in fibra e balsa della GRAUPNER credo (non son riuscito a trovarlo da nessuna parte).


ehm... LOL!!!

ecco perchè non lo trovavo.... (devo essere sincero non ho googlato tantissimo )

è un JU52 della Graupner!! la sigla che ho riportato l'ho letta sulla fuso...

sono totalmente a zero sui medelli di quell'epoca...

allego foto...

quindi dici che quei 3 motori non ce la farà? (non ho idea in effetti se abbia mai colato...la fuso è intatta di pacca e il modello è tutto benissimo)

Grazie
Saluti
Ciao io con un modello del genere mi affiderei a dei brusless made hobbyking .... Modello e' bello e a spesa ne vale

Inviato dal mio GT-i9300 con Tapatalk 2
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 13, 19:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da little_b78 Visualizza messaggio
Ciao un mio amico mi ha lasciato un modello che apparteneva a sua papà...chiedendomi di rimetterlo in sesto per questioni affettive.

il kit è un A-702 Hb-Hot in fibra e balsa della GRAUPNER credo (non son riuscito a trovarlo da nessuna parte).

ha su 3 motori a spazzole 400 7.2v collegati in serie (che non so se sono vivi).

Non sono pratico di motori a spazzole (solitamente volo con EDF / BL), ma volevo provare a vedere se con una spesa minima il modello vola (anche fosse cambiare i motori ho visto che quelli costano 7 euro l'uno...si può fare..)

i 4 servo hitec e le eliche (tenute molto bene della graupner 6.5-10) sono OK.

Credo quindi mi serva "un solo" regolatore per spazzole e stavo pensando a questo:

Turnigy 30A BRUSHED ESC

se non ho capito male l'assorbimento di quei modori è di circa 3.3A l'uno quindi dovrei starci dentro.

Pensavo di alimentare il tutto con un pacco 3S 2200mah che ho in casa per tenere peso e voltaggi ridotti

l'operating voltage range va da 3.6v a 8.4v. quindi la lipo 3S può andar bene?

Qualcuno con esperienza di motorizzazioni a spazzole può rispondermi ? e scusate se magari ho sparato caxxate .


Grazie
Saluti

Devi controllare le dimensioni delle eliche, quelle che hai indicato non mi risulta esistano e comunque, uno speed 400 7,2V con un'elica 6,5x6,5 e due celle è già intorno a 10 A , per scendere a 3,8 A dovresti montare una 5 x3 GWS HD sempre con due celle .
Credo che un buon compromesso fra trazione e velocità, potrebbe essere un GWS 7x3,5 HD che da' un consumo di poco piu' di 6,5 A.
Per migliorare l'equilibrio in volo del tuo modello, sarebbe auspicabile avere un motore alare controrotante ( e con l' elica controratante ), per far questo, basta che inverti le polarità di un motore.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 13, 23:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di little_b78
 
Data registr.: 25-06-2008
Messaggi: 451
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
Vedi tu... alla fine per risparmiare magari rischi il modello...

Ciao
Andrea
...grazie Andrea...ora mi è tutto molto più chiaro.

che tentazione in effetti mettergli 3 BL con una bella 3/4 Celle magari.

Solo non ho molta possibilità al momento.

Eventualmente (se hai voglia) mi daresti un consiglio sul motore BL adatto secondo te da fare X 3? Così mi faccio un idea di spesa... sto pensando che ho 3 regolatori cinesi da 30A BL gemelli in casa che vanno sia a 2 che 3 celle...ci sto facendo un pensierino... è proprio bello in effetti a guardarlo bene...tiranti / flap / fuso in balsa (l'ala e parte della fuso mi sembra fibra di vetro...ma posso sbagliare sicuramente)

Grazie mille,
Saluti
Luca
__________________
Trex 600 DFC - TRex 500 - TRex 450 DFC - TRex 250 - Trex 150 - NANO CPX | HABU - F18 Het 6Celle - L39 800WATT- MIRAGE 2000 - F16 Phase3R.I.P. - L39 FlyFly 6Celle
VOLA VOLA VOLA Il mio Canale
little_b78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Graupner Speed 400 7,2 v. e MEGAMOTOR MIG 400 12 v. quenda Aeromodellismo Volo Elettrico 32 25 agosto 11 18:54
Graupner Serie MC AndyAndy Radiocomandi 5 24 maggio 11 18:19
SPEED 400 6v in serie VIPER71 Aeromodellismo Volo Elettrico 8 08 luglio 08 19:16
come alimentare 2 speed 400 6 volt ? deltapinox Aeromodellismo Volo Elettrico 5 17 febbraio 07 23:41
Graupner zoom 400- micro star 400 -protech shogun Kayser_Soze Elimodellismo in Generale 2 29 luglio 04 19:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002