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Vecchio 20 febbraio 13, 09:00   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da little_b78 Visualizza messaggio
...grazie Andrea...ora mi è tutto molto più chiaro.

che tentazione in effetti mettergli 3 BL con una bella 3/4 Celle magari.

Solo non ho molta possibilità al momento.

Eventualmente (se hai voglia) mi daresti un consiglio sul motore BL adatto secondo te da fare X 3? Così mi faccio un idea di spesa... sto pensando che ho 3 regolatori cinesi da 30A BL gemelli in casa che vanno sia a 2 che 3 celle...ci sto facendo un pensierino... è proprio bello in effetti a guardarlo bene...tiranti / flap / fuso in balsa (l'ala e parte della fuso mi sembra fibra di vetro...ma posso sbagliare sicuramente)

Grazie mille,
Saluti
Luca
Se hai 3 regolatori gemelli da 30A BL in casa... hai ancora dubbi se usare gli speed400?

Vai su Hobbyking e prendi 3 motori BL da 200W circa ciascuno e sei a posto (i Turnigy vanno benissimo)... con un 20$ l'uno te la cavi... io poi andrei anche solo a 3 celle...
Avevo un B25 da 1,3m di a.a. circa del peso di 1,7Kg... lo facevo volare perfettamente con due motori da 300W e 3 celle...

Con le 4S aumenti il peso... e poi lo JU52 deve volare lento e maestoso quindi secondo me le 3S bastano...

E' vero il modello Graupner è davvero bellissimo.
Ciao
Andrea
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Vecchio 20 febbraio 13, 12:11   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Devi controllare le dimensioni delle eliche, quelle che hai indicato non mi risulta esistano e comunque, uno speed 400 7,2V con un'elica 6,5x6,5 e due celle è già intorno a 10 A , per scendere a 3,8 A dovresti montare una 5 x3 GWS HD sempre con due celle .
Credo che un buon compromesso fra trazione e velocità, potrebbe essere un GWS 7x3,5 HD che da' un consumo di poco piu' di 6,5 A.
Per migliorare l'equilibrio in volo del tuo modello, sarebbe auspicabile avere un motore alare controrotante ( e con l' elica controratante ), per far questo, basta che inverti le polarità di un motore.

Umberto
Ciao Umberto,

le eliche presenti sul modello sono quelle allegate.

Dici che possono andare una volta montate su 3 bl 200W?

ok per l'anticoppia credo di aver capito, ma dovrei invertire anche il passo dell'elica sul motore controrotante....corretto? (e quindi già queste eliche non andrebbero credo...)

Ti chiedo scusa ma con modelli con propulsione ad elica sono a zero... (ho un F4F wildcat Parkzone BNF bellissimo da manovrare...ma non ho mai approfondito altro)

Mi son convinto e voglio provare a sistemarlo bene con un po' di calma e se c'è da spendere qualcosa in più effettivamente merita. In volo dovrebbe essere molto realistico.

Grazie
Luca
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Vecchio 20 febbraio 13, 12:58   #13 (permalink)  Top
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Ciao Umberto,

le eliche presenti sul modello sono quelle allegate.
Sono delle 6.5x4 non 6.5-10 come avevi scritto

Dici che possono andare una volta montate su 3 bl 200W?
Un pò piccole per un BL da 200W... bisogna considerare anche i kV (giri per volt del motore) se prendi dei BL con ad esempio 1000kV io metterei delle 8x5 oppure 8x6 ad esempio

ok per l'anticoppia credo di aver capito, ma dovrei invertire anche il passo dell'elica sul motore controrotante....corretto? (e quindi già queste eliche non andrebbero credo...)
Devi comprare l'elica apposta destrorsa che è speculare per quanto riguarda il passo ad una comune sinistrorsa

Ti chiedo scusa ma con modelli con propulsione ad elica sono a zero... (ho un F4F wildcat Parkzone BNF bellissimo da manovrare...ma non ho mai approfondito altro)

Mi son convinto e voglio provare a sistemarlo bene con un po' di calma e se c'è da spendere qualcosa in più effettivamente merita. In volo dovrebbe essere molto realistico.
Dai video che si vedono su Youtube secondo me è bellissimo.
Domanda tu di dove sei?


Grazie
Luca
In BLU ciao
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Vecchio 20 febbraio 13, 14:36   #14 (permalink)  Top
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ok ragazzi...

visto che siete davvero gentili e mi state "illuminando" sulla messa in volo di questo modello.... vi chiedo se potete indirizzarmi ad un'ipotetica lista della spesa e se potete segnalarmi anche dove mi conviene acquistare tutto (se HK global compro anche io spesso da la, ma se in italia/europa a prezzi onesti garantiti ...è anche meglio...)

Vi posto l' ultimo dubbio che mi è sorto seguendo le vostre indicazioni:

I vecchi speed 400 sono montati all'interno di queste "gabbie" (allegato) che vanno ad avvitarsi direttamente sui supporti del modello (2 x ala 1 X muso) e sono tutte e 3 identiche. I motori speed hanno l'albero molto lungo e di diametro 2,3mm. Gli spinner delle eliche 6.5 x 4 (imparo! ) sono montate direttamente sull'alberino. Le 2 Sull'ala probabilmente potrebbero girare anche con un albero leggermente più corto perchè c'è margine, ma quella del muso assolutamente no perchè è già molto vicina alla copertura blu che completa la fusoliera.

Ora....credo quindi che mi servano dei motori BL InRunner del diametro giusto o per lo meno simile (gli speed 400 ad esempio sono Ø 27,7x37,8 mm) per poterli fissare correttamente al modello, ma dovendo anche fare attenzione che:

- se diametro albero differente cambiare anche spinner
- se albero troppo corto trovare un "prolungatore" ?? Come / chi / dove / quando

Corretto?!

Confermo che ho in casa 2 Esc 30A gemelli e 1 che (a parer mio) è clone di questi 2 (cineserie mai usate e quindi "nuovi" montate nei kit EDF BNF ventole HK!!! )

Quindi ricapitolando credo che per far volare questa bellezza tri motore mi servano:

LISTA DELLA SPESA:

- 3 Motori BL compatibili con queste gabbie ?

- 3 spinner per il diametro corretto degli alberini motore ?

- 3 "prolunghe" (???) per uscir fuori dalla fuso con l'elica (potrei provare a mettere il motore più avanti verso il fuori della gabbia ma non vorrei che i motori sporgessero così...ho già paura che con tutto finito il modello picchi decisamente troppo....a propositito....................... il CG credo sia importante anche sui modelli ad elica....vero?? )

- 3 eliche proporzionate e compatibili con tutto quello detto spora, di cui una destrorsa (imparo imparo imparo!!! ) ?

OPPURE....

nulla di tutto ciò perchè in qualche modo a me sconosciuto forse potrei montare degli OutRunner??? (ne ho visti parecchi che andrebbero bene ma la cassa non girerebbe dentro queste "gabbie")



Che dire... se mi risolvete tutto siete i numeri uno!!! e spero magari un giorno di potervi aiutare in altro!! ... o se non altro postandovi il video del primo volo (sperando non sia l'ultimo!!) di questo junkers ju 52!!

Grazie!
Luca
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Vecchio 20 febbraio 13, 14:38   #15 (permalink)  Top
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Vecchio 20 febbraio 13, 14:54   #17 (permalink)  Top
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ok ragazzi...

visto che siete davvero gentili e mi state "illuminando" sulla messa in volo di questo modello.... vi chiedo se potete indirizzarmi ad un'ipotetica lista della spesa e se potete segnalarmi anche dove mi conviene acquistare tutto (se HK global compro anche io spesso da la, ma se in italia/europa a prezzi onesti garantiti ...è anche meglio...)

Ci sono anche Hobbyking Olanda e Germania... oppure altri mille mila siti ma i prezzi di HK di solito sono i più bassi...

Vi posto l' ultimo dubbio che mi è sorto seguendo le vostre indicazioni:

I vecchi speed 400 sono montati all'interno di queste "gabbie" (allegato) che vanno ad avvitarsi direttamente sui supporti del modello (2 x ala 1 X muso) e sono tutte e 3 identiche. I motori speed hanno l'albero molto lungo e di diametro 2,3mm. Gli spinner delle eliche 6.5 x 4 (imparo! ) sono montate direttamente sull'alberino. Le 2 Sull'ala probabilmente potrebbero girare anche con un albero leggermente più corto perchè c'è margine, ma quella del muso assolutamente no perchè è già molto vicina alla copertura blu che completa la fusoliera.

Ora....credo quindi che mi servano dei motori BL InRunner del diametro giusto o per lo meno simile (gli speed 400 ad esempio sono Ø 27,7x37,8 mm) per poterli fissare correttamente al modello, ma dovendo anche fare attenzione che:

Se vuoi usare per forza le gabbie è così... inrunner del diametro giusto... tenendo conto che di solito gli inrunner hanno alto kV e bassa coppia ed in definitiva possono essere usati con eliche piccole per modelli veloci

- se diametro albero differente cambiare anche spinner
- se albero troppo corto trovare un "prolungatore" ?? Come / chi / dove / quando

Corretto?

Confermo che ho in casa 2 Esc 30A gemelli e 1 che (a parer mio) è clone di questi 2 (cineserie mai usate e quindi "nuovi" montate nei kit EDF BNF ventole HK!!! )

Quello diverso riservalo per il motore della fuso così se hai giri diversi dagli altri due motori non hai problemi di coppia/spinta diverse a dx e sx sul modello

Quindi ricapitolando credo che per far volare questa bellezza tri motore mi servano:

LISTA DELLA SPESA:

- 3 Motori BL compatibili con queste gabbie ?

Se vuoi usare le gabbie sì... però secondo me sarebbe più semplice costruirti dei castelli motore delle dimensioni/lunghezza giuste con un pò di compensatino da 2-3mm di spessore

- 3 spinner per il diametro corretto degli alberini motore ?

Giusto

- 3 "prolunghe" (???) per uscir fuori dalla fuso con l'elica (potrei provare a mettere il motore più avanti verso il fuori della gabbia ma non vorrei che i motori sporgessero così...ho già paura che con tutto finito il modello picchi decisamente troppo....a propositito....................... il CG credo sia importante anche sui modelli ad elica....vero??)

Il CG è importante per qualsiasi modello volante... anche per gli Hely che mi pare tu conosca meglio degli aerei no?
Le prolunghe di cui parli tu ti servono per arrivare ai regolatori montati nelle gondole... conviene sempre allungare i cavi lato batteria e non lato motore se usi i BL


- 3 eliche proporzionate e compatibili con tutto quello detto spora, di cui una destrorsa (imparo imparo imparo!!!) ?

Giustissimo

OPPURE....

nulla di tutto ciò perchè in qualche modo a me sconosciuto forse potrei montare degli OutRunner??? (ne ho visti parecchi che andrebbero bene ma la cassa non girerebbe dentro queste "gabbie")

Puoi anche montare gli outrunner che sicuramente andrebbero meglio degli inrunner ed avresti anche una scelta più ampia ma le gabbie non le potresti usare e quindi dovresti farti i castelli motore di cui dicevo prima



Che dire... se mi risolvete tutto siete i numeri uno!!! e spero magari un giorno di potervi aiutare in altro!! ... o se non altro postandovi il video del primo volo (sperando non sia l'ultimo!!) di questo junkers ju 52!!

Visto che ho scoperto che abitiamo vicini più che il video mi devi fare vedere il modello direttamente dal vivo... dove voli?

Grazie!
Luca
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LOL e di dove sei??!!
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LOL e di dove sei??!!
Guarda un pò la mia firma...

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Vecchio 20 febbraio 13, 15:39   #20 (permalink)  Top
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con 3 di questi avrei risolto senza cambiare elica (a parte la destrorsa) /spinner/gabbia....

ma porcozzio che spesa!!

FlyModelComponents :: Motori Elettrici :: Brushless :: In Runner :: XPower :: Motore brushless XPower XA2810/6

Su HK non ho trovato una valida alternativa InRunner e in germania/europa non mi sembra abbiano queste parti...mi risulta che abbiano solo kit RTF e batterie e poco altro...

Ora mi documento bene e cerco la soluzione ottimale...

Per "prolunghe" intendevo dell'albero del motore perchè noto che sono tutti più corti (a parte quello linkato) rispetto a quelli degli speed 400.

per le prolunghe esc no problem ci sono abituato.... pensavo di alimentare i 2 ali con una 3S e 2 regolatori in parallelo così da averli davvero gemelli e poi il frontale con una 3S a parte, magari con la metà dei mah rispetto alle ali per avere una durata più simile possibile. Pensavo una 2200 per le ali e una 1300 per il fronte. anche per lavorare meglio sul CG e spostarle all'occorenza.....Follia??

Il peso aumenta parecchio...

Di solito io volo in per prati vicino a casa... prediligo gli Ely si....anche se non sono un fenomeno (faccio un buon traslato e qualche loop niente di più) e poi modelli EDF divertenti solitamente configurati per lancio a mano (peso ridotto spinta 1:1 alla ricerca della perfezione peso/potenza ... ho appena fatto un t-45 con ventola da 70mm lander e alcune modifiche che spinge davvero tanto (con lipo 4S 3300 ho oltre 750Watt e 1.4 kg di spinta e il modello arriva a 1kg in assetto di volo!! ...sono "orgoglione" del mio bimbo))

Non bazzico molto i campi volo della zona (scelta filosofica) e ho sempre meno tempo per questo hobby purtroppo...
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