Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 08, 16:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.546
Graupner Speed 400 7,2 v. e MEGAMOTOR MIG 400 12 v.

Purtroppo non ho una pinza amperometrica (.....vorrei prenderla appena posso....) ma soprattutto non mi sono costruito un "misuratore di spinta statica" e quindi rompo le scatole sul Forum.......have mercy!

Vorrei confrontare due motori Speed 400 alimentati da una batteria li-po a 3 celle:

1) Il classico GRAUPNER SPEED 400 da 7,2 volts

2) Il Mega Motor Mig 400 da 12 volts (....studiato per le li-po a 3 celle....)

Come elica vorrei provare la APC 7 x 4 electric in diretta.

Presumo che il Graupner assorba eccessivamente ....e duri ben poco.

Ma non escludo che la spinta statica del Graupner SIA MAGGIORE di quella fornita dal MIG 400 a 12 volts.

Qualcuno ha fatto delle prove al banco tra questi 2 motori???

Grazie!!!!!

q


P.S.: faccio presente che sono gia' in possesso di entrambi i motori (... costano proprio poco...), ma in mancanza di dati tecnici CERTI, non so quale usare sul TwinStar II usato che mi hanno regalato.
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 17:38   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Purtroppo non ho una pinza amperometrica (.....vorrei prenderla appena posso....) ma soprattutto non mi sono costruito un "misuratore di spinta statica" e quindi rompo le scatole sul Forum.......have mercy!

Vorrei confrontare due motori Speed 400 alimentati da una batteria li-po a 3 celle:

1) Il classico GRAUPNER SPEED 400 da 7,2 volts

2) Il Mega Motor Mig 400 da 12 volts (....studiato per le li-po a 3 celle....)

Come elica vorrei provare la APC 7 x 4 electric in diretta.

Presumo che il Graupner assorba eccessivamente ....e duri ben poco.

Ma non escludo che la spinta statica del Graupner SIA MAGGIORE di quella fornita dal MIG 400 a 12 volts.

Qualcuno ha fatto delle prove al banco tra questi 2 motori???

Grazie!!!!!

q


P.S.: faccio presente che sono gia' in possesso di entrambi i motori (... costano proprio poco...), ma in mancanza di dati tecnici CERTI, non so quale usare sul TwinStar II usato che mi hanno regalato.
Io uso 4 Mig12v sul cargo multiplex con eliche 6x4 in diretta , 3 Lipo e assorbono 6A cadauno. Il tiro è ottimo (il modello vola bene anche a metà gas) e riesco a decollare dall'erba anche con 400gr di carico nella stiva... a titolo di cronaca lo speed 400 6v con la stessa elica e tre celle Lipo assorbe 12A e scalda come una stufa...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 18:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Mi potreste passare il link dove trovare questo mig 400 per 3 lipo? Ho visto che è dato per 21.000 giri a vuoto ... ( un bel vantaggio rispetto al 400 da 7.2V)
__________________
Fabio
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 19:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.546
Citazione:
Originalmente inviato da sbronzolo Visualizza messaggio
Mi potreste passare il link dove trovare questo mig 400 per 3 lipo? Ho visto che è dato per 21.000 giri a vuoto ... ( un bel vantaggio rispetto al 400 da 7.2V)
Ecco il link al sito del produttore:

http://www.megamotor.cz/new/script/m...bc0d6cbdd44572

......e questo e' il link alla Ditta che lo vende in Italia:

http://www.flymodelcomponents.it/sho...cat=291&page=1


Faccio presente che varie persone mi hanno detto che un Graupner Speed 400 a 7,2 volts (con elica Gunther e 3 celle li-po) DOVREBBE avere una spinta statica superiore a quella del MIG 400.

Fino a che qualche sant'uomo non fa delle prove al banco mi sa che non ne usciamo.....

Ciao!


q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 19:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Ecco il link al sito del produttore:

Megamotor - Products

......e questo e' il link alla Ditta che lo vende in Italia:

FlyModelComponents :: Motori a Spazzole :: MEGA MOTOR e ACCESSORI :: MOTORI BRUSHED MEGA MOTOR :: Motore brushed MEGA MOTOR MIG 400 3 Li 12V


Faccio presente che varie persone mi hanno detto che un Graupner Speed 400 a 7,2 volts (con elica Gunther e 3 celle li-po) DOVREBBE avere una spinta statica superiore a quella del MIG 400.

Fino a che qualche sant'uomo non fa delle prove al banco mi sa che non ne usciamo.....

Ciao!


q
Umm strana come cosa... vabbè se me ne accatto uno farò un pò di prove... Mi pare che l'abbia pure GB elettronica.... se ce l'avessero lo prendo direttamente là e mi risparmio la spedizione( che mi costerebbe quanto un'altro motore...)
__________________
Fabio
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 20:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Mi sa che tutto sommato sto mig non serva a molto... Ho fatto una ricerca su internet e ho trovato un pò di dati.... per una 6x3 lo speed 400 7,2 V tira fuori un 400g (qualche spicciolo più o meno) a 13 A .... mentre il mig 400 12V solo 6A e una spinta di 200g..... non so quanto siano attendibili come fonti ma la differenza c'è.... ......meditiamo....
__________________
Fabio
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 21:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da sbronzolo Visualizza messaggio
Mi sa che tutto sommato sto mig non serva a molto... Ho fatto una ricerca su internet e ho trovato un pò di dati.... per una 6x3 lo speed 400 7,2 V tira fuori un 400g (qualche spicciolo più o meno) a 13 A .... mentre il mig 400 12V solo 6A e una spinta di 200g..... non so quanto siano attendibili come fonti ma la differenza c'è.... ......meditiamo....

Il 400 7,2 v con 3 lipo e un 6x3 tira molto di più del Mig 400 con la stessa configurazione. Questo perchè il 400 7,2 V ha più giri/volt del Mig 400. Quindi a parità di elica e batteria il 7,2 V tirerà di più, ma assorbirà di più( più potenza), con maggiore spreco di watt.
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 08, 11:56   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da sbronzolo Visualizza messaggio
Mi sa che tutto sommato sto mig non serva a molto... Ho fatto una ricerca su internet e ho trovato un pò di dati.... per una 6x3 lo speed 400 7,2 V tira fuori un 400g (qualche spicciolo più o meno) a 13 A .... mentre il mig 400 12V solo 6A e una spinta di 200g..... non so quanto siano attendibili come fonti ma la differenza c'è.... ......meditiamo....
Dipende, i Mig 12v con 3 celle non scaldano (non si usurano) e consumano un inezia.... il 400 7,2 scalda (e non dura a lungo) consuma il 300% in più e tira il 150% in più (con la stessa elica) ... i miei 4 Mig portano a spasso il cargo multiplex e il carico in stiva (altri 400gr) con un consumo al decollo di 24A e di 15A in volo (dati riferiti a tutti e 4 i motori insieme)....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 08, 12:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Ma allora sto mig 400 12v tira di più o di meno dello speed 400 7.2v?
__________________
Fabio
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 08, 12:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da sbronzolo Visualizza messaggio
Ma allora sto mig 400 12v tira di più o di meno dello speed 400 7.2v?

A parità di elica e alimentazione sicuramente di meno .... visto che assorbe di meno.
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Easyglider con graupner speed 400?? angelo19 Aeromodellismo Principianti 10 05 giugno 06 23:19
Zap 400 (zoom 400 - Shogun 400) e Hitec Eclipse4 cadal Elimodellismo Motore Elettrico 16 11 ottobre 04 18:07
Graupner zoom 400- micro star 400 -protech shogun Kayser_Soze Elimodellismo in Generale 2 29 luglio 04 18:19
graupner speed 400 hipot Aeromodellismo Volo Elettrico 3 28 febbraio 04 17:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002