Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 06, 12:15   #51 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da Piero_3
Ciao, entro in argomento perchè sono interessato anch'io alla costruzione di questi piccoli modelli a ventola e in particolare stò ultimando il Bandit, un piccolo modello con ventola Vemotek microfan e motore Hyperyon 6000Kv. Ho assemblato ventola e motore senza bilanciare la girante perchè dato il diametro molto piccolo,non sono riuscito a trovare un sistema soddisfacente per farlo.
Da quì la domanda: come si bilancia una girante?
Ciao
Puoi usare dei piccoli quadratini di nastro telato all'interno del bicchierino portapale, con la parte adesiva verso l'esterno. trovata la quantità giusta (parliamo di un grammo) con lo stuzzicadenti ci metti un pensiero di ciano e lo fissi. prima però rimuovi le bave di stampo e controlla la lunghezza delle pale traguardando la tolleranza tra pala e condotto.
sembra assurdo, ma la girante della mia alfa aveva una pala più lunga , parliamo di decimi, ma a queste dimensioni contano pure quelli.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 13:27   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bramante
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma-Sabaudia
Messaggi: 675
soprattutto tenendo in coinsiderazione regimi di rotazione vicini ai 40.000 giri e oltre ( ). quindi anche il mezzo grammo fa la sua differenza. Certo che per bilanciare una girante ad hoc ci vorrebbe l'attrezzo giusto che io ad esempio non ho...
bramante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 13:33   #53 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da bramante
soprattutto tenendo in coinsiderazione regimi di rotazione vicini ai 40.000 giri e oltre ( ). quindi anche il mezzo grammo fa la sua differenza. Certo che per bilanciare una girante ad hoc ci vorrebbe l'attrezzo giusto che io ad esempio non ho...
Il vero problema é quello ci vuole un strumento mooolto preciso.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 14:49   #54 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da bramante
soprattutto tenendo in coinsiderazione regimi di rotazione vicini ai 40.000 giri e oltre ( ). quindi anche il mezzo grammo fa la sua differenza. Certo che per bilanciare una girante ad hoc ci vorrebbe l'attrezzo giusto che io ad esempio non ho...
Anch'io la pensavo come te, ma mi sono dovuto ricredere:
ho fatto qualcosa di simile, seguendo il consiglio di uno che sapeva quel che diceva, mettendo in rotazione la girante con un soffio d'aria e apprezzando con indice e pollice le vibrazioni... ci ho messo una settimana lavorandoci una o due ore tutte le sere, provando e riprovando. Durante le prove usavo qualche mm di nastro di alluminio adesivo, sottile e dal giusto peso, ma poi ovviamente ho asportato del materiale dalla parte opposta. Alla fine risultato perfetto, al momento ho settato 122000 rpm e non si avverte alcuna vibrazione appoggiando la mano sul motore in moto (http://www.gac-cremona.it/default.as...CT=5&content=2).
Certo le masse nel tuo caso sono ridotte ma avendo cura di scegliere un alberino leggero che non smorzi troppo le vibrazioni, ci si puo' riuscire.



Simone
  Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 10:28   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bramante
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma-Sabaudia
Messaggi: 675
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
Anch'io la pensavo come te, ma mi sono dovuto ricredere:
ho fatto qualcosa di simile, seguendo il consiglio di uno che sapeva quel che diceva, mettendo in rotazione la girante con un soffio d'aria e apprezzando con indice e pollice le vibrazioni... ci ho messo una settimana lavorandoci una o due ore tutte le sere, provando e riprovando. Durante le prove usavo qualche mm di nastro di alluminio adesivo, sottile e dal giusto peso, ma poi ovviamente ho asportato del materiale dalla parte opposta. Alla fine risultato perfetto, al momento ho settato 122000 rpm e non si avverte alcuna vibrazione appoggiando la mano sul motore in moto (http://www.gac-cremona.it/default.as...CT=5&content=2).
Certo le masse nel tuo caso sono ridotte ma avendo cura di scegliere un alberino leggero che non smorzi troppo le vibrazioni, ci si puo' riuscire.


Simone
, Scusa mi sembra molto empirico nella sua logicità.... non lo farei mai su di una turbina vera... da pazzi
bramante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 10:31   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fraizzo
 
Data registr.: 15-08-2004
Residenza: Padova
Messaggi: 948
Invia un messaggio via MSN a fraizzo
Citazione:
Originalmente inviato da bramante
, Scusa mi sembra molto empirico nella sua logicità.... non lo farei mai su di una turbina vera... da pazzi
Beh... tanto le tue turbine restanno tranquille tranquille al calduccio dentro al mobile....

P.s. ma quanto ********************* sono?!?
fraizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 10:35   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bramante
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma-Sabaudia
Messaggi: 675
Citazione:
Originalmente inviato da fraizzo
Beh... tanto le tue turbine restanno tranquille tranquille al calduccio dentro al mobile....

P.s. ma quanto ********************* sono?!?
quanto lo sei...te lo dico spesso.

E' che sono previdente non volo fino a che il modello non è ad hoc... non faccio come quelli che volano con le turbine equippaggiate con tutti servi 507...
bramante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 10:37   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fraizzo
 
Data registr.: 15-08-2004
Residenza: Padova
Messaggi: 948
Invia un messaggio via MSN a fraizzo
Citazione:
Originalmente inviato da bramante
quanto lo sei...te lo dico spesso.

E' che sono previdente non volo fino a che il modello non è ad hoc... non faccio come quelli che volano con le turbine equippaggiate con tutti servi 507...
Ehmmmm non mi esprimo oltre
fraizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 11:23   #59 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da bramante
, Scusa mi sembra molto empirico nella sua logicità.... non lo farei mai su di una turbina vera... da pazzi

Sono d'accordo con te, ma visto che la dritta non arrivava da un pallonaro, e comunque ho trovato piu' fonti anche sul web, mi sono detto: perchè non provare? Beh funziona. Certo il risultato dipende molto dall'accuratezza con cui lo si fa, ed il tempo impiegato è 20 volte maggiore che non con l'apparecchiatura giusta, ma l'apparecchiatura se non c'è non c'è.........
E comunque come la mettiamo con le turbine vendute in kit? avete mai letto le istruzioni? http://www.5bears.com/bal.htm. Certo forse è un refuso dell'epoca pioneristica, adesso va di piu' il pronto al volo sia per modelli che i motori, ma sapere mettere le mani in entrambi (e non solo al portafoglio...) altro non è che modellismo, imho. L'importante è lavorare bene.
Nel caso della turbina esiste un modo per vedere se il lavoro è stato fatto bene: basta accenderla e metterci una mano sopra.....


Simone
  Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 15:32   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bramante
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma-Sabaudia
Messaggi: 675
Citazione:
Originalmente inviato da jijuja
esempio sull'MB339 ho pensato pure a dei carrelli retrattili con tanto di portellini,i "campioni" pesano,con elettronica ecc. meno di 50g ed anteriore sterzante...
tutto è mosso da un microservo modificato (a parte lo sterzo) Ciao!!!
Postaci qualcosa tipo foto...sono incuriosito come lo hai fatto.<_<

Io di sicuro non li posso mettere in quanto il peso va troppo su se me metto una cosa dl genere....
bramante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mb339 flylevel1 Aeromodellismo 14 12 aprile 08 15:43
Mb339 sargonm Aeromodellismo Ventole Intubate 7 13 settembre 07 14:44
Mb339 banill Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 27 luglio 07 23:06
mb339 zio paperone Aeromodellismo Ventole Intubate 3 12 luglio 07 13:45
mb339 PAN dragon_874 Aeromodellismo Turbine 104 13 ottobre 06 09:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002