Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 agosto 02, 13:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-06-2002
Messaggi: 6
Salve a tutti,

ho comprato un Hunter 400 della robbe, un caccia di polistirolo con motore propulsivo.
Il manuale dice che lo posso configurare o con solamente i due timoncini di profondità che si muovono indipendenti e gli alettoni fissi ed in questo caso serve il mixing dei due canali, oppure come un aereo "normale" cioè con un canale per il timone di profondità e uno per gli alettoni, che però sono mossi da 2 servi.
Domandina: Come faccio a collegare i due servi (uno per ogni alettone) ad un solo canale della trasmittente??
Serve un cavetto particolare per il collegamento??

Altra domanda: che differenza di volo c'è tra i due metodi, cioè quello classico alettoni e timone di profondità oppure solo con i due timoncini di profondità che si muovono in maniera indipendente?

Colgo l'occasione per ringraziare tutto il forum ed augurare buone vacanze a tutti (con aeroplanino nascosto nella macchina).

Symo.
larvesoftware non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 02, 01:21   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2001
Messaggi: 137
I due servi li puoi collegare allo stesso canale con un cavo ad Y.Riguardo ad i 2 stili di volo non saprei consigliarti, ritengo comunque che con i 2 servi sull'orizzontale dovresti risparmiare qualche grammo rispetto all'altra configurazione,sempre utili nei modelli di piccole dimensioni.
Ho visto che molta gente usa questo sistema (2 servi sull'orizzontale) anche sulle ventole intubate a scoppio con grande soddisfazione quindi non dovresti avere grandi difficoltà!
abdulkam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 02, 14:18   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-06-2002
Messaggi: 7
Hunter 400

Per collegate i 2 servi che comndano solo i 2 pianetti di coda devi usare una radio che misceli l'elevatore con gli alettoni (li chiamano elevoni o tuttala) e collegarli a 2 uscite della ricevente. Altrimenti se la tua radio non ha questa funzione devi usare un mixer esterno (vedi tra i circuiti del barone).
La differenza è soprattutto nella semplicità della versione solo piani di coda, visto che servono in entrambi i casi 2 servi, ho letto da qualche parte che a basse velocità è meno pronta la risposta dell'asse di rollio sempre di questa versione.
Crisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 06, 00:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoferrario
 
Data registr.: 26-09-2005
Residenza: Castiglione Olona (VA)
Messaggi: 134
Mi piace parecchio questo modello, però è vecchio di 4-5 anni. Esistono modelli simili più recenti?
__________________
Marco
Super sportster and T-Rex 450s CF flyer
Electric power...no dirty...no noise...no stink
marcoferrario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 06, 08:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
io ho l'hunter da tanti anni e non ci ho mai fatto pace: l'ho comprato troppo presto rispetto alle mie capacità di pilota, l'ho sfasciato al collaudo, riparato ed appeso al chiodo per anni...
qualche mese fa, fomentato da bl di cd-rom e li-po, ho ritentato l'approccio.
con circa un etto in meno di peso, sempre con 2 servi sul piano di coda, il modello è bello veloce ma ancora pigro nella risposta alle basse velocità: dovrei perderci un pò di tempo nella messa a punto di baricentro, corse ed esponenziali.....per ora è di nuovo appeso al chiodo. cià
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 06, 08:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoferrario
 
Data registr.: 26-09-2005
Residenza: Castiglione Olona (VA)
Messaggi: 134
Allora cambio modello

Ciao e grazie
__________________
Marco
Super sportster and T-Rex 450s CF flyer
Electric power...no dirty...no noise...no stink
marcoferrario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 06, 09:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
Invia un messaggio via MSN a not103
A proposito di cambio hai visto il mio video del cessna graupner?!?
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 06, 09:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoferrario
 
Data registr.: 26-09-2005
Residenza: Castiglione Olona (VA)
Messaggi: 134
No...mi è sfuggito. Sono alla ricerca di un nuovo modello perchè il super decathon non va bene in velocità (gli monto uno speed400 che ho in giro e me lo tengo fino allo sfascio). Ora cerco un modello veloce ma non trovo niente a prezzi umani....
__________________
Marco
Super sportster and T-Rex 450s CF flyer
Electric power...no dirty...no noise...no stink
marcoferrario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 06, 09:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da larvesoftware
Salve a tutti,

ho comprato un Hunter 400 della robbe, un caccia di polistirolo con motore propulsivo.
Il manuale dice che lo posso configurare o con solamente i due timoncini di profondità che si muovono indipendenti e gli alettoni fissi ed in questo caso serve il mixing dei due canali, oppure come un aereo "normale" cioè con un canale per il timone di profondità e uno per gli alettoni, che però sono mossi da 2 servi.
Domandina: Come faccio a collegare i due servi (uno per ogni alettone) ad un solo canale della trasmittente??
Serve un cavetto particolare per il collegamento??

Altra domanda: che differenza di volo c'è tra i due metodi, cioè quello classico alettoni e timone di profondità oppure solo con i due timoncini di profondità che si muovono in maniera indipendente?

Colgo l'occasione per ringraziare tutto il forum ed augurare buone vacanze a tutti (con aeroplanino nascosto nella macchina).

Symo.
Dove l'hai trovato, e a quanto?
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002