| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-12-2011 Residenza: Padova
| motori brushless : RPM e KV ? cosa sono ?
Ciao; chi mi spiega, per cortesia, cosa sono, come si calcolano gli RPM e i KV indicati in ogni motore brushless ? io conosco i watt, i volts e gli ampere. come posso trasformare gli RPM e i Kv in watt ? o sapere a quale modello (peso) sono adatti ? Grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
|
i kv e gli rpm sono la stessa cosa.. sono i giri a volt che compie il motore. i Watt di potenza del motore te li deve fornire il produttore, così come l'intensità massima di corrente ed il voltaggio che sopporta.. in base a quanti rpm fa un motore, a quante celle si useranno e quanta potenza gli si vorrà tirar fuori, si decide quale misura di elica sarà adatta.. Il dimensionamento dell'elica in base a tutto questo è uno dei maggiori problemi che più affligge i neo modellisti elettricari (ma non solo).. ci sono delle tabelle di calcolo online che aiutano a capire più o meno su quali misure orientarsi in base al tipo di motore.. però, la scelta definiva si ottiene solo con l'utilizzo del modello in volo, valutando se le temperature sono accettabili, gli assorbimenti nella media e se il tiro è sufficiente.
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
|
rpm e kv non sono la stessa cosa. rpm (round per second) è letteralmente la velocità del motore espressa in giri al minuto ed è una misurazione puntuale di velocità e non una caratteristica del motore. kv invece rappresenta la velocità massima teorica del motore (in rpm) considerando 1 V di alimentazione (dell'ESC). Questo parametro serve ad indicare la tensione presente sui morsetti del motore quando lo si fa girare ad una certa velocità. Questo quindi vuol dire che per calcolare il limite massimo di giri (che non è raggiungibile a cuasa del fatto che il rendimento è sempre minore di 1) del motore è sufficiente moltiplicare la tensione di alimentazione per il kv. Ciao. |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Velocità = spazio percorso nell' unità di tempo. Che spazio percorre l'abero di un motore con 1500 kV di targa ???
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
| Citazione:
francamente pensavo che nel contesto si capisse.Vorrà dire che la prossima volta sarò più preciso, in modo tale da non farti venire dubbi strani ![]() Ciao. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 22-06-2007
| Citazione:
mi sa che non era giornata | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-06-2012 Residenza: domodossola
|
Dopo molto tempo riprendo questo post.... trovo la spiegazione di archi perfetta. e finalmente dopo molte letture sono riuscito a capire la differenza. Dire che un motore gira a 10000 Rpm non è completo, questo perchè manca il voltaggio. e i giri reali cambiano dal voltaggio del motore. Questo è il motivo del esistenza dei Kv! Sbaglio ? un motore con 750 Kv a 11 Volt avra 8250 Rpm ma se il voltagigo scendesse a 10,5 i giri sarebbero 7875 Rpm Dico bene ???? Ma Vorrei fare una domanda.. In quali casi inseire un motore da 320 Kv piuttosto che da 750Kv piuttosto che uno da 1100 kv ? Piu bassi sono i Kv piu avra rpm bassi e al contrario e fino a qui ok... Probabilmente so che sarà una domanda stupida. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |