|
Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
03 ottobre 08, 15:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2007
| misurare rpm brushless (e non) col pc
ciao, dopo aver misurato la corrente con lo shunt autocostruito, avevo l'esigenza di misurate i giri che una determinato motore avrebbe fatto a un misurato assorbimento. -METODO n1 (questo metodo consente di misurare gli rpm solo per brushless sia con che senza elica) utilizzando il programma visualanalyzer scaricabile da qui http://www.sillanumsoft.org/Download/VAsetup.exe ,ho semplicemente letto la frequenza su una fase del motore brushless e tramite la seguente formula: RPM=F[hz]*60/(Nmagneti/2) si calcolano i giri su qualunque motore brushless. l'inerfaccia di lettura e' semplicissima: jack da 3,5mm (da inserire nella porta mic del pc),una resistenza in serie da 4K7 e 2 piccoli coccodrilli (di cui uno si collega a una fase,e l'altro. METODO n2 (questo metodo consente di misurare gli rpm di qualunque motore dotato di elica) sempre utilizzando il programma visualanalyzer nella porta mic si inserisce un normale microfono (io ho fatto l'esperimento con microfono del tipo associato alle cuffie di basso costo). la frequenza letta e' in realta' quante volte passa d'avanti al microfono una pala,qundi si ha: RPM=F[hz]*60/Npale spero che cio' possa essere interessante. comprare un contagiri e' molto piu' semplice...lo so Ultima modifica di elettronman1 : 03 ottobre 08 alle ore 15:43 |
03 ottobre 08, 23:46 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-07-2008
|
Queste sono cose da esperto elettronico, non per me.... Complimenti dell'ingegno comunque. Io nel frattempo collego il motore al PC tramite un regolatore apposito che mi conta i giri impostando il numero di magneti, meglio cose semplici,già ci sono esaurito |
04 ottobre 08, 19:53 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
04 ottobre 08, 19:54 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
05 ottobre 08, 22:11 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2007
| Citazione:
lo schema e' questo: ........._________R4k_____________ negativo della batteria jack3,5 ........._________________________ una delle tre fasi | |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |