04 febbraio 19, 16:28 | #2211 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-04-2016 Residenza: Bologna
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In pratica non riesco ad armare il motore a meno che le batterie non siano del tutto cariche (sui 15.2v) , ho la card della programmazzione e tenato ogni possibile settaggio, ma temo di essere arrivato alla conclusione che sia da buttare. Provo a spiegare il problema passaggio dopo passaggio poi nel caso pubblico un video con il problema se qualche buon'anima pensa di avere la soluzione: - accendo TX (taranis x9d su un profilo vergine generato apposta) - collego pacco batteria - l'ESC non emette alcun suono, solo il LED diventa rosso fisso - nessuna risposta del GAS - per caso ho scoperto (verificare che il BEC funzionasse) che solo dopo aver mosso un servo fino a fondo corsa su un altro canale, il LED del regolatore lampeggia fa un BIPe poi sequenza di beep molto veloci (credo siano i 4 beep del conteggio delle celle, ma sono così rapidi da fare fatica a contarli) - dopo questi incoraggianti segnali il NULLA, nessuna risposta al GAS, nessun BIP, nessun LAMPEGGIO. I passaggi sono stati ripetuti anche con diverse riceventi e diversi motori e il risultato è sempre questo. L'unico modo di far girare qualcosa è stato usare un pacco 4s mezzo scarico (15.2 v), con questo dopo il conteggio delle celle è stato emesso un ultimo bip singolo che indicava che l'esc era armato e infatti il motore rispondeva perfettamente al comando del gas (sono anche riuscito a collegare wattametro e constatare una potenza di picco poco inferirore ai 1000W). Ricaricato il pacco scarico si è ripresentata la situazione di cui sopra. Mi pare quindi chiaro che sia qualcosa legato al voltaggio in entrata, ma più che smanettare con numero di celle e vari cut off non saprei proprio che fare... | |
04 febbraio 19, 23:29 | #2212 (permalink) Top |
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Io per settare yge sui miei ely uso questa procedura fatta da un utente del barone con lipo a 4v per cella... la parte del governor a te nn serve ..... fammi sapere Qui, riprendendo alcune info postate da un utente in un altro forum, riepilogo il procedimento aggiungendo alcuni dettagli che ho riscontrato nel tempo. 1) Per sicurezza togliere le pale principali e i palini 2) Accendere la TX e creare un idle-up 1 con curva piatta 100% 3) inserire l’hold 4) Collegare la spinetta del regolatore alla PROG CARD (esc) e usare la prolunga fornita per collegare ricevete con la PROG CARD (Rx) rispettando la polarità. Se l'esc ha 2 cavi, usare il più corto (circa 8cm). Se l'esc ha 2 cavi lunghi, usare quello che si collega alla rx (L'altro è il sensore di giri e si può usare solo come sensore, si identificano senza problemi, non ricordo la differenza, forse il toroide su quello che va alla rx). Ovviamente, in caso di un solo cavetto, non ci sono dubbi! 5) Alimentare il regolatore 6) Impostazioni base: Timing = 18°; Brake = off; cut off type =slow down; cut off voltage = 3,2; cells = nulla Andare su Stop e con l’hold inserito premere Enter Andare su Full Speed inserire l’idle-up 1 al 100% togliere l’hold e premere Enter Premere contemporaneamente i 2 tasti di sinistra per entrare nel menù avanzato Impostazioni avanzate: Gov. Mode = Freew. On + Gov. Store; P-Gain = 0,9; I-Gain = 0,05; Startup Speed = Heli Middle; PWM – Freq = 8kHz; Start up Power = 1-32%. S Ora il mio consiglio è di ripetere: Andare su Stop e con l’hold inserito premere Enter Andare su Full Speed inserire l’idle-up 1 al 100% togliere l’hold e premere Enter Spegnere Rx e Tx 7) Ora collegare l’esc direttamente alla ricevente, accendere la TX inserire l’hold e tirare L’idle-up 1 al 100%. Collegare la batteria CARICATA A 4,00 Volt al modello posizionarlo a terra a a distanza di sicurezza (il regolatore emette ripetutamente un beep singolo). Non usate la lipo migliore per questa operazione, ma nemmeno la peggiore, l'esc memorizza un dato importante in questo passaggio, se usate la migliore rischiate di rovinare la peggiore e di non avere una buona tenuta di giri; al contrario, usando la peggiore, non sfrutterete le lipo nuove. 8) Togliere l’hold. Il rotore prenderà progressivamente sempre più giri fino a quando si avvertirà una breve diminuzione con relativa piccola scodata. Tirare l’hold e spegnere Rx e Tx Rimontare le pale corregere l’idle-up 1 a piacere, facendo curve gas piatte, il gov lavora meglio tra il 70 e l'80%. Non andare oltre 85% comunque. Appunti: il gov NON store funziona malissimo ed è inaffidabile. Freewheel lo uso sempre off. I vari parametri potrebbero essere diversi a seconda dei motori, fate sempre una ricerca riguardo PWM e timing del vostro motore. Attenzione: non tutti i motori usano la stessa unità di misura, una ricerca fine è necessaria. Di base, comunque, i valori indicati sono abbastanza generici da funzionare su tutto. NON è detto che i valori rilevati alla connessione della schedina siano realmente quelli impostati: una riprogrammazione non farà male e vi farà stare tranquilli.Numero di celle, indifferente: se usate sempre e solo lo stesso numero di celle, potete impostarlo, così in caso di una lipo con cella difettosa lo rileva subito. Il contrario per il contrario, magari avete un aereo che usate a 3 e 4 celle, lasciate vuota la selezione. COME DISATTIVARE IL GOVERNOR NB: per disattivare il governor: NON è sufficiente premere gov off, bisogna premerlo TRE volte e alla riga heli/airplane, cliccare airplane, sentirete una musichetta a conferma della disattivazione del gov. AGGIORNAMENTO: su YGE 160 per utilizzare il cavetto corto come sensore di giri, si uniscono i fili arancione e marrone, in questo modo si attiva il cavetto rosso come sensore di giri. Arancione e marrone vanno collegati al negativo, ed il rosso al pin segnale della porta gov della centralina. Modificato da sescot - 13/1/2016, 08:42
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05 febbraio 19, 10:33 | #2213 (permalink) Top | |
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Dopo, dato che hai la schedina, collega il regolatore e la ricevente alla schedina in modo da poter fare un reset delle impostazioni e da poter settare il 100% del gas. Da qui parti a vedere se va o se continua a non andare. | |
05 febbraio 19, 10:37 | #2214 (permalink) Top | |
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Non sono mai riuscito a settare soft start nell'elicottero con questi regolatori e la schedina di regolazione. Se setto il soft start il settaggio è costante e non sparisce dopo l'avvio, cosa che andrebbe bene per l'aereo e non per l'elicottero. Sapete come si fa? | |
05 febbraio 19, 11:14 | #2215 (permalink) Top | |
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NON è sufficiente premere gov off, bisogna premerlo TRE volte e alla riga heli/airplane, cliccare airplane, sentirete una musichetta a conferma della disattivazione del gov. Hai fatto questa operazione? | |
05 febbraio 19, 11:21 | #2216 (permalink) Top | |
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PS. immagino sia sciocco non usare il governor quando è disponibile, però ho settato bene l'elicottero con le curve e mi scoccia tornare a fare prove e regolazioni per ottenere poco di più e forse. | |
05 febbraio 19, 11:31 | #2218 (permalink) Top | |
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Grazie. Vi lascio alla discussione principale, scusate di nuovo per il fuori argomento. Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk | |
05 febbraio 19, 11:44 | #2219 (permalink) Top | |
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Li ho usati sugli aerei senza soft start disattivando il gov. | |
05 febbraio 19, 14:27 | #2220 (permalink) Top | |
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Guardavo che da jonathan hanno in offerta un fullpower da 125A, qualcuno sa come sono questi regolatori? se non ci cavo i piedi con lo YEP credo andrò su quello... | |
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