| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-05-2010 Residenza: Merano 2000
| Mustang P51 da HobbyKing - EPO 1,55m AA
Ciao a tutti! posto qualche impressione e quanche domanda riguardante questo modello che ho aquistato (un pó per sfizio): HobbyKing Online R/C Hobby Store : P-51D Monster Mustang 1.55m 6Ch XL-EPO-61inch PNF ![]() L'aereo arriva con tutto il necessario (servi, motore, regolatore e retrattili) incluso nel prezzo, pagato 270 euro compreso di dogana (dichiarato il 100% del valore) e di un regolatore turnigy 80A Sentry in piú. Il montaggio é molto semplice e si finisce in poche ore, é un pó difficoltosa (per me che volo con una Optic 6 2,4GHz) la regolazione meccanica precisa dei flap e degli elevatori visto che sono comandati tutti da servi separati, perlopiú di schifosa qualitá tanto che giá in fase di montaggio presentavano grandi giochi.. ![]() Altre pecche sono il colore che si stacca a guardarlo e l'elapor, che in confronto a modelli della Multiplex lascia un pó a desiderare!! I retrattili elettrici necessitano per forza di un rinforzo nel montarli sull' ala altrimenti dopo il primo volo si rimane sulla pancia rischiando di rompere anche l'elica, sono peró molto validi e stabili nel movimento a mio parere. Il ruotino posteriore viene mosso da due rinvii con un terminale a molla che non permette di manovrarlo sull erba.. prontamente modificato usando del filo di nylon che va in tensione su entrambi i lati del ruotino non appena questo esce dalla fusoliera! Il primo volo é stato un pó una catastrofe perche il baricentro indicato dal manuale non corrispondeva esattamente e quindi volava tutto cabrato, pressoché ingovernabile e l' atterraggio di conseguenza mi é costato i carrelli e una pala dell' elica.. ora per forza di cose ho modificato il supporto dei retrattili e sto cercando disperatamente un elica di ricambio, di quella originale non si trovano le dimensioni ne i ricambi, forse qualcuno di voi sa aiutarmi?? ![]() valuto anche l'idea di montare un elica tradizionale (15x8-7?).. ringrazio per i consigli ![]() speriamo che nel prossimo volo con il baricentro modificato l aereo possa offrire qualcosa di piú, dai video su youtube sembra poterlo fare.. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| un bel soprammobile!
vedo che condividiamo le nostre opinioni a riguardo di questo gioiello.. posso solo dire che i carrelli a me sono l unica cosa che per intanto ha sempre funzionato e pure bene, per questo il feedback positivo.. per il resto.. ![]() sono rimasto veramente deluso anche io appena ricevuto l'aereo, pensavo a qualcosa di meglio pur non pretendendo chissáche da HobbyKing.. Sono convinto che con un (bel) pó di lavoro (e soldi) ci si possa tirare fuori una discreta macchina, ma ne vale la pena?? forse conviene investire quei soldi e prendere un Parkzone, ne sono rimasto impresso positivamente sia come costruzione che come volo.. ho provato l F4u Corsair, vola veramente bene. |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 17-01-2009 Residenza: Bolzano
| Citazione:
ma sono davvero felice di averlo preso e anche se sono agli inzi mi trovo davvero a mio agio. vola benissimo sia ad "alte" che basse velocita! | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-09-2010 Residenza: Milano
|
Confermo che la qualità del polistirolo del P 51 di Hobby King da 61" non è buona, ma la riproduzione delle linee del Mustang è una delle migliori sul mercato, e il modello vola bene, senza problemi di stalli a bassa velocità come quello di Hangar 9, che pesa circa 5 Kg in ordine di volo. Gli abbiamo cambiato il motore e il regolatore con materiale acquistato da Hobby king, e il modello è molto più veloce con un elica bipala. Con la sua originale non l'abbiamo mai provato, anche se dal tread di RCGroup ne parlano bene (ci sono vari video disponibili). I carrelli elettrici sono stati subito sostituiti con i più robusti 514 di Hobby King, rifacendo tutto il supporto in compensato per il loro alloggiamento all'interno delle due ali. Le ruote utilizzate sono le Robart da 3-3/4" con steli ammotizzati di rcskylite, per poter operare da piste in erba. Confermo che è necessario un pò di lavoro, ma le qualità di volo sono buone, certo un pò più difficile dei Parkzone nel pilotaggio. La settimana scorsa abbiamo collaudato il nuovo P 51 Mustang della Starmax, che a livello di componenti elettronici è tutto da buttare nel bidone. Morale, cambiati i carrelli elettrici originali con i 514 HK, steli gambe e installate ruote in scala da 4" Robart. Rifatto e irrobustito completamente tutto l'alloggiamento carrelli nelle ali, cambiata la verniciatura e livrea con quella del Petie 2. Modificato il supporto motore originale per eliminare il gap ogiva fusoliera. Le qualità di volo con elica e motore originale sono buone, nessun problema di elevata coppia in decollo. L'atterraggio con full flaps non crea problemi. Certo non è molto veloce, ma è un buon modello che richiede tempo per le modifiche e altri investimenti per la sostituzione di ESC, servi (tutti), ecc. Allego un'iimagine del modello. |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Il punto è che questi modelli non costano poco perchè sono completi di tutto. Il problema è che il "tutto" è di pessima qualità (servi, regolatori e carrelli fanno schifo, il motore è buono ma sottopotenziato) quindi è necessario investire una cifra pari o superiore all'acquisto del modello stesso. Poi ci si aggiunge il tempo necessario a rifare parti da modificare. Alla fine dei conti il modello ti costa come un buon kit H9 per esempio e il lavoro necessario è grosso modo lo stesso, con la differenza che il materiale di un Hangar9 è robusto e non si ammacca solo per caricarlo in macchina. Credo che al momento i war bird di discrete dimensioni in polistirolo non abbiano senso di esistere dato che sono poco vantaggiosi in termini di costi e lavoro con un buon ARF in legno . Diverso è il discorso per le ventole elettriche , un buon modello in espanso di medie dimensioni (classe 90mm) viene a costare in odv ancora 1/3 rispetto ad un più pregiato modello di analoghe dimensioni ma fatto in fibra.
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-09-2010 Residenza: Milano
|
Condivido al 100%. Il problema del Mustang di Hangar 9 è il peso in ordine di volo, che si avvicina ai 5 Kg. E' stato necessario solo inclinargli un pò in avanti i carrelli, per evitare di capottare in atterraggio e decollo su pista in erba, per il resto non è male come linee generali (ma il karma è sbagliato), anche se hanno risparmiato sugli incollaggi vari, ed in particolare la zona del carrello che va notevolmente irrobustita, per non trovarsi senza carrelli al primo atterraggio. Sul mercato dovrebbe essere arrivara la versione 2 che dovrebbe aver sistemat i difetti sopra elencati, ma il modello è difficile sia in decollo che in atterraggio, pena stalli irrecuparabili se non si arriva veloci. Io gli ho montato un motore E flite 90, ma il 110 sarebbe stato meglio. Sul P 51 di HK, il nuovo motore Turnigy installato costa sui 50$, ma dopo 10 voli è partito un cuscinetto, che l'amico Franco sta cercando di sostituire, Confermo che questi nuovi war bird richiedono tempo ed investimenti aggiuntivi per renderli affidabili. Per chi non vuole perdere tempo i war bird di FMS, il nuovo Corsair o il Mustang in versione 6, sono assolutamente validi e non richiedono modifiche aggiuntive, ma ci hanno messo due anni per arrivare alla versione 6, dopo tutti i consigli che gli sono stati inviati dai vari tread di RCGroup. |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
a sto punto come dice comet é meglio venderlo o scambiarlo per qualcosa, ma sará dura penso... | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Beh, a parte il materiale e altri "difettucci" voglio pensare che il mio esemplare fosse particolarmente sfigato..... magari il tuo e' meno ..... peggio ![]()
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |