Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 10, 13:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mpiero67
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: "Volo" al GAM
Messaggi: 217
Un motore elettrico può alimentarsi dalla Rx

Salve,

ieri sera stavo provando l'apparato Tx/Rx di un mio modellino elettrico, collegando direttamente alla Rx una batteria NiCd da 6v (volevo solo provare il funzionamento dei servi). Al momento del collegamento ho sentito il regolatore (un Turnigy 60A ma non ricordo il modello esatto) emettere i soliti Bip di inizializzazione e la musichetta finale. Li per li non ho badato alla cosa, ma mentre provavo i comandi ho mosso lo stick del gas e con mia grande sorpresa ho visto il motore mettersi a girare.

Ora chiedo: è normale che il regolatore possa alimentare il motore prendendo corrente dalla connessione segnale con la ricevente (i cavi "di alimentazione" erano staccati) o devo preoccuparmi che qualcosa non va.

Grazie, ciao.
__________________
Piero
__________________________________________
MAI fare "l'ultimo", SEMPRE farne "un'altro"
mpiero67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 10, 14:20   #2 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
teoricamente no, di solito il bec del regolatore disaccoppia l'alimentazione da batteria da quella della RX.
pero', non essendo un opto, il piu delle volte viene consigliato di togliere il cavo del positivo sul regolatore se si usa un'altra alimenatzione sulla TX.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 10, 14:22   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da mpiero67 Visualizza messaggio
Salve,

ieri sera stavo provando l'apparato Tx/Rx di un mio modellino elettrico, collegando direttamente alla Rx una batteria NiCd da 6v (volevo solo provare il funzionamento dei servi). Al momento del collegamento ho sentito il regolatore (un Turnigy 60A ma non ricordo il modello esatto) emettere i soliti Bip di inizializzazione e la musichetta finale. Li per li non ho badato alla cosa, ma mentre provavo i comandi ho mosso lo stick del gas e con mia grande sorpresa ho visto il motore mettersi a girare.

Ora chiedo: è normale che il regolatore possa alimentare il motore prendendo corrente dalla connessione segnale con la ricevente (i cavi "di alimentazione" erano staccati) o devo preoccuparmi che qualcosa non va.

Grazie, ciao.
La corrente della batteria che hai attaccato alla rx alimenta i servi e l'uscita del gas è una uscita come le altre quindi hai alimentato anche il regolatore....
Per evitare inconvenienti al bec del regolatore è meglio se non ripeti l'esperimento col regolatore attaccato.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 10, 14:32   #4 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
La corrente della batteria che hai attaccato alla rx alimenta i servi e l'uscita del gas è una uscita come le altre quindi hai alimentato anche il regolatore....
Per evitare inconvenienti al bec del regolatore è meglio se non ripeti l'esperimento col regolatore attaccato.
comet, di solito la parte di potenza del regolatore è attaccata direttamente alla batteria, il bec invece alimenta la rx tramite ( solitamente) dei regolatori lineari ( tipo 7805 o similari)
questi si comportano ( o almeno dovrebbero) come dei diodi, impedendo che la corrente rientri e vada ad alimentare la potenza.
certo, l'uso di altri tipi di regolatori ( non lineari , magari dei chopper) potrebbe in via teorica permettere il passaggio di corrente sul mos verso il bus batterie.
sarebbe bene vedere come è fatto il regolatore.
certo che a sto punto la cosa migliore è eliminare il cavo positivo che dal regolatore va alla rx (magari semplicemente sfilandolo dalla spinetta)
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 10, 16:25   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
comet, di solito la parte di potenza del regolatore è attaccata direttamente alla batteria, il bec invece alimenta la rx tramite ( solitamente) dei regolatori lineari ( tipo 7805 o similari)
questi si comportano ( o almeno dovrebbero) come dei diodi, impedendo che la corrente rientri e vada ad alimentare la potenza.
certo, l'uso di altri tipi di regolatori ( non lineari , magari dei chopper) potrebbe in via teorica permettere il passaggio di corrente sul mos verso il bus batterie.
sarebbe bene vedere come è fatto il regolatore.
certo che a sto punto la cosa migliore è eliminare il cavo positivo che dal regolatore va alla rx (magari semplicemente sfilandolo dalla spinetta)
descrizione precisa e azzeccata, nel dubbio avevo consigliato prudenza...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 10, 17:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mpiero67
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: "Volo" al GAM
Messaggi: 217
Ringrazio entrambi per le risposte.

Però vi chiedo ancora: se elimino il positivo dal cavo Regolatore-Rx poi, se ho ben capito, non mi funziona più il BEC nell'uso "normale", cioè quando collego la mia LiPo direttamente al regolatore, giusto ??

Allora credo mi convenga staccare il regolatore dalla Rx qualora dovessi fare altre prove, senza manomettere la spinetta, cosa che per le mie "manine" è meglio evitare
__________________
Piero
__________________________________________
MAI fare "l'ultimo", SEMPRE farne "un'altro"
mpiero67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 10, 11:29   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da mpiero67 Visualizza messaggio
Ringrazio entrambi per le risposte.

Però vi chiedo ancora: se elimino il positivo dal cavo Regolatore-Rx poi, se ho ben capito, non mi funziona più il BEC nell'uso "normale", cioè quando collego la mia LiPo direttamente al regolatore, giusto ??

Allora credo mi convenga staccare il regolatore dalla Rx qualora dovessi fare altre prove, senza manomettere la spinetta, cosa che per le mie "manine" è meglio evitare
Puoi semplicemente sfiarlo dalla spinetta il cavo rosso, poi rimetterlo quando serve....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 10, 12:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
comet, di solito la parte di potenza del regolatore è attaccata direttamente alla batteria, il bec invece alimenta la rx tramite ( solitamente) dei regolatori lineari ( tipo 7805 o similari)
questi si comportano ( o almeno dovrebbero) come dei diodi, impedendo che la corrente rientri e vada ad alimentare la potenza.
In antiparallelo al lineare ci deve essere (a meno che non sia integrato nel lineare stesso) un diodo di protezione, il quale permette proprio il ricircolo di corrente verso l'ingresso quando la tensione di uscita, per qualche ragione (ad esempio in fase di spegnimento) supera quella di ingresso
In pratica il lineare "è sopravvissuto" ad una sovratensione all'uscita (6V ed oltre della batteria RX), cosi' come fortunosamente è sopravvissuto il microprocessore (che di solito, almeno nei regolatori piccoli, spilla alimentazione dallo stesso lineare). Lo stadio di potenza si è trovato alimentato dai 6V meno la caduta su quel potenziale diodo di protezione.

Meglio non riprovarci!
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 10, 13:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mpiero67
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: "Volo" al GAM
Messaggi: 217
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Puoi semplicemente sfiarlo dalla spinetta il cavo rosso, poi rimetterlo quando serve....
Ciao Comet,

si mi era chiaro ma è proprio l'operazione che preferisco evitare.
Con le mie "manine fucilate" (come qualcuno usa dire) non sono per niente sicuro che poi la spinetta rimanga ancora servibile.
Preferisco rimuovere, con apposita pinzetta personalizzata allo scopo, tutta la spinetta, tanto il risultato è lo stesso.

Grazie.
__________________
Piero
__________________________________________
MAI fare "l'ultimo", SEMPRE farne "un'altro"
mpiero67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 10, 13:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mpiero67
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: "Volo" al GAM
Messaggi: 217
Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
In antiparallelo al lineare ci deve essere (a meno che non sia integrato nel lineare stesso) un diodo di protezione, il quale permette proprio il ricircolo di corrente verso l'ingresso quando la tensione di uscita, per qualche ragione (ad esempio in fase di spegnimento) supera quella di ingresso
In pratica il lineare "è sopravvissuto" ad una sovratensione all'uscita (6V ed oltre della batteria RX), cosi' come fortunosamente è sopravvissuto il microprocessore (che di solito, almeno nei regolatori piccoli, spilla alimentazione dallo stesso lineare). Lo stadio di potenza si è trovato alimentato dai 6V meno la caduta su quel potenziale diodo di protezione.

Meglio non riprovarci!
Ciao, scusa ma hai preso una direzione a me ignota (leggasi: 'non ho capito "quasi" nulla', l'elettronica non è il mio forte).

Per essermi di aiuto pratico, premesso che NON commetterò di nuovo questo errore, ti chiedo: ma il rego, che alimentato con la sua LiPo sembra funzionare correttamente, è ancora affidabile o potrebbe fare brutti scherzi?.

Grazie.
__________________
Piero
__________________________________________
MAI fare "l'ultimo", SEMPRE farne "un'altro"
mpiero67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pylon elettrico da costruire da 0! dalla A alla Z! marc87 Aeromodellismo Volo Elettrico 10 11 aprile 10 19:12
Motore 3.5 perde aria dalla testa kart_piu Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 27 15 gennaio 10 12:51
t-rex 700 elettrico dalla casa align uscirà???????? cignurent Elimodellismo Acrobazia 8 29 dicembre 09 21:48
(90mm) Scelta Giri/V motore, dipendono anche dalla girante! VMaurizio76 Aeromodellismo Ventole Intubate 19 03 giugno 09 15:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002