Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic comet, di solito la parte di potenza del regolatore è attaccata direttamente alla batteria, il bec invece alimenta la rx tramite ( solitamente) dei regolatori lineari ( tipo 7805 o similari)
questi si comportano ( o almeno dovrebbero) come dei diodi, impedendo che la corrente rientri e vada ad alimentare la potenza. |
In antiparallelo al lineare ci deve essere (a meno che non sia integrato nel lineare stesso) un diodo di protezione, il quale permette proprio il ricircolo di corrente verso l'ingresso quando la tensione di uscita, per qualche ragione (ad esempio in fase di spegnimento) supera quella di ingresso
In pratica il lineare "è sopravvissuto" ad una sovratensione all'uscita (6V ed oltre della batteria RX), cosi' come fortunosamente è sopravvissuto il microprocessore (che di solito, almeno nei regolatori piccoli, spilla alimentazione dallo stesso lineare). Lo stadio di potenza si è trovato alimentato dai 6V meno la caduta su quel potenziale diodo di protezione.
Meglio non riprovarci!