Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 14, 21:54   #2371 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da paoloformula Visualizza messaggio
ieri, complice il bel tempo avevo deciso di testare il FUNCUB....

vado al campo, preparo tutto, test vari..... ok, tutto a posto.

do gas per testare il motore prime del decollo.....

STACKKKKKK colpo fortissimo e vedo l'elica che parte da sola....

insomma, si è tranciato di netto l'albero motore



probabilmente si tratta di un difetto dell'albero, ma che.....

ho ordinato il ricambio, il modello è salvo, il test è rimandato.....
Ma il motore provocava vibrazioni??
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 14, 08:42   #2372 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giorgio78
 
Data registr.: 13-06-2012
Residenza: palermo
Messaggi: 1.033
Ragazzi di certo che un'alberino di acciaio (comincio ad avere seri dubbi che in molti motori proprio tale non si puo' definire...) con spessore di 4mm si tranci per vibrazioni risulta difficile da credere ma purtroppo succede. Altra cosa in cui molti portano varie differenze di pensiero è il termine "vibrazioni" nel senso che ognuno di noi quel termine lo percepisce in modo differente, alcune le chiamano tali solamente quando vedono saltare il modello altri invece con quel termine indicano gia quelle minime osscillazioni che si percepiscono quando uno a modello in mano avvia semplicemente il motore.
Anche io con il mio funcub tenendolo per la "pancia" e avviando il motore sento a tatto un qualcosa di minimo ma di certo il modello non "balla".
Per arrivare ad avere una tale rottura presumo che si tratti o di un difetto dal pezzo stesso, o l'elica sbilanciata (cosa che con determinate eliche di alcuni produttori non accade).
p.s. a che siamo in argomento mi consigliate se vi è un metodo "casalingo" ovvero senza bilanciatore adeguato, per controllare il bilanciamento delle eliche?
__________________
Thunder Tiger MT4G3
Giorgio78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 14, 09:12   #2373 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da Giorgio78 Visualizza messaggio
Ragazzi di certo che un'alberino di acciaio (comincio ad avere seri dubbi che in molti motori proprio tale non si puo' definire...) con spessore di 4mm si tranci per vibrazioni risulta difficile da credere ma purtroppo succede. Altra cosa in cui molti portano varie differenze di pensiero è il termine "vibrazioni" nel senso che ognuno di noi quel termine lo percepisce in modo differente, alcune le chiamano tali solamente quando vedono saltare il modello altri invece con quel termine indicano gia quelle minime osscillazioni che si percepiscono quando uno a modello in mano avvia semplicemente il motore.
Anche io con il mio funcub tenendolo per la "pancia" e avviando il motore sento a tatto un qualcosa di minimo ma di certo il modello non "balla".
Per arrivare ad avere una tale rottura presumo che si tratti o di un difetto dal pezzo stesso, o l'elica sbilanciata (cosa che con determinate eliche di alcuni produttori non accade).
p.s. a che siamo in argomento mi consigliate se vi è un metodo "casalingo" ovvero senza bilanciatore adeguato, per controllare il bilanciamento delle eliche?

Non mi trovi in accordo, nel ritenere "impossibile" il rompersi di un albero motore, solo perchè ha dimensione ragguardevole, anche fosse stato da 8mm., a determinati numeri di giri, si sarebbe spaccato.

Verrebbe da chiedersi, cosa ha provocato la crepatura iniziale, la casa madre, NON ti dirà mai che l'albero poteva essere difettoso già in origine.

I FunCub (tutti), nascono predisposti a vibrazioni, molto (quasi tutto), è derivato dall'installazione, spesso nn corretta (previdente), dei supporti motore, forse, ripeto il forse, nn è adatta la colla cianoacrilica.

Questo sospetto è derivante dalla repida e sommaria edesione della parte, ke si ottiene con un incollaggio in cianoacrilico, io ho "ripassato" esternamente, tutto l'incollaggio, sarebbe "credo" buona cosa, fare l'incollaggio con Uhu Plus.

In quanto la sua "corposità", a differenza della ciano (magari anche molto fluida) conferirebbe un'incollaggio + attento e di conseguenza, un addio alle vibrazioni.

Per quanto riguarda la tua rikiesta, di un metodo + spartano rispetto al bilanciatore, io NON ne conosco, uso (raramente) il bilanciaeliche, questo perchè generalmente sono abbastanza bilanciate in origine.

E se nn lo fossero, immediatamente, cioè ancor prima di decollare, te ne accorgi subito dalle vibrazioni.
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 14, 11:13   #2374 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giorgio78
 
Data registr.: 13-06-2012
Residenza: palermo
Messaggi: 1.033
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
io ho "ripassato" esternamente, tutto l'incollaggio, sarebbe "credo" buona cosa, fare l'incollaggio con Uhu Plus.
In quanto la sua "corposità", a differenza della ciano (magari anche molto fluida) conferirebbe un'incollaggio + attento e di conseguenza, un addio alle vibrazioni.
una volta montato si puo' ripassare con uhu plus? se si come si ci arriverebbe?
__________________
Thunder Tiger MT4G3
Giorgio78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 14, 11:27   #2375 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giorgio78
 
Data registr.: 13-06-2012
Residenza: palermo
Messaggi: 1.033
Citazione:
Originalmente inviato da Giorgio78 Visualizza messaggio
una volta montato si puo' ripassare con uhu plus? se si come si ci arriverebbe?
qualsiasi epoxy andrebbe bene come questa? http://www.jonathan.it/materiali/col...99-225-g..html
__________________
Thunder Tiger MT4G3
Giorgio78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 14, 12:02   #2376 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paoloformula
 
Data registr.: 09-10-2012
Messaggi: 141
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Ma il motore provocava vibrazioni??
no assolutamente, l'elica è bilanciata e il corpo rotore non tocca.
Per me si tratta di un difetto di lavorazione, l'albvero si è rotto esattamente dove si inserisce il seeger...

va be, poco male, ho ordinato il ricambio, costa ben 1,6 dollari.... non mi metto di certo a armeggiare con garanzie....
__________________
Trex450.... volerai.... ci vorrà un pò, ma volerai.... spero...
paoloformula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 14, 13:40   #2377 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da Giorgio78 Visualizza messaggio
una volta montato si puo' ripassare con uhu plus? se si come si ci arriverebbe?
Ti dico che è una cosa mia, l'uso dell'Uhu Plus non to propongo/consiglio di usarlo, devo stare attento, che cecco, mi cancella il messaggio, come che io una volta lo ho fatto, ma non usare la vinilica rapida(non si è mai sentito tale uso sull'Elapor).

La 5', ha all'incirca la stessa "compatibilità della UhuPlus", solo che la scomodità che avrai, nel !lavorare" un quel punto, te la fa preferire (UhuPlus), in quanto impiegherai più di 5 minuti a ripassare gli incollaggi.

Citazione:
Originalmente inviato da paoloformula Visualizza messaggio
no assolutamente, l'elica è bilanciata e il corpo rotore non tocca.
Per me si tratta di un difetto di lavorazione, l'albvero si è rotto esattamente dove si inserisce il seeger...

va be, poco male, ho ordinato il ricambio, costa ben 1,6 dollari.... non mi metto di certo a armeggiare con garanzie....
Ti costerà molto di più di spese di spedizione, ke non del ricambio.
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 14, 13:59   #2378 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paoloformula
 
Data registr.: 09-10-2012
Messaggi: 141
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio


Ti costerà molto di più di spese di spedizione, ke non del ricambio.
infatti, non ne vale la pena....
__________________
Trex450.... volerai.... ci vorrà un pò, ma volerai.... spero...
paoloformula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 14, 14:03   #2379 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da paoloformula Visualizza messaggio
infatti, non ne vale la pena....

E che fai? compri il motore nuovo??, qui nn trovi tutti i ricambi, oppure te lo ordinano apposta e passano mesi, per evitare questo, il mio "manutentore/assistente", me lo ha rifatto, usando un cacciavite di egual misura!
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 14, 14:44   #2380 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paoloformula
 
Data registr.: 09-10-2012
Messaggi: 141
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
E che fai? compri il motore nuovo??, qui nn trovi tutti i ricambi, oppure te lo ordinano apposta e passano mesi, per evitare questo, il mio "manutentore/assistente", me lo ha rifatto, usando un cacciavite di egual misura!
il ricambio è disponibile, ordinato e già spedito

arriverà in settimana!
__________________
Trex450.... volerai.... ci vorrà un pò, ma volerai.... spero...
paoloformula non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FunCub e motorizzazione Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 22 05 ottobre 11 08:05
Motorizzazione Alternativa Multiplex FunCub Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 5 09 giugno 10 16:41
mentor o funcub? bagdar Aeromodellismo Volo Elettrico 4 06 giugno 10 12:07
funcub ma dove sei?? lion89it Aeromodellismo Volo Elettrico 44 05 giugno 10 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002