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Vecchio 10 luglio 11, 18:13   #111 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-05-2011
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Messaggi: 49
Differenza RPM tra motori

Buona sera,

vedo che un modello ha:
Utilizzo suggerito 3D (600 gr.) Std (1100 gr.)
Numero celle 2-3 LiPo
>>>>>>>>>>>Rpm/V 890 >>>>>>>>>>>>un altro 1220.....
Resistenza interna Ohm 0,119
Eliche suggerite 9x4,7 - 12x6
Peso gr. 79
Dimensioni mm 28x33
Diametro albero mm 4
Regolatore suggerito 20 - 25 A
Watt 200..................... a parita' di WATT.

Volendo netterlo su U CAN DO: quale è meglio?

Grazie per le informazioni
Carlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 16:27   #112 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
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Originalmente inviato da Carlo Visualizza messaggio
Buona sera,

vedo che un modello ha:
Utilizzo suggerito 3D (600 gr.) Std (1100 gr.)
Numero celle 2-3 LiPo
>>>>>>>>>>>Rpm/V 890 >>>>>>>>>>>>un altro 1220.....
Resistenza interna Ohm 0,119
Eliche suggerite 9x4,7 - 12x6
Peso gr. 79
Dimensioni mm 28x33
Diametro albero mm 4
Regolatore suggerito 20 - 25 A
Watt 200..................... a parita' di WATT.

Volendo netterlo su U CAN DO: quale è meglio?

Grazie per le informazioni
la risposta è nell'elica, una 12" su un modello con ala piccola rischia di generarti troppa controcoppia e darti fastidio nelle manovre acrobatiche. E pure vero che l'elica grossa è maggiormente efficiente, pero se il modello è piccolo e leggero, la 12" è esagerata, meglio allora un elica piccola con motore con KV leggermente più alto.
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 11, 13:45   #113 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-05-2011
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K, grazie Claudio per la risposta.
Carlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 11, 14:27   #114 (permalink)  Top
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L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
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Ma secondo voi, un rendimento accettabile quanto dovrebbe essere?
più di 80% ? più di 90%?
o un 74% ad esempio è un valore accettabile?
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 11, 12:54   #115 (permalink)  Top
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L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Inserimento dati nuovo motore

Ho provato ad inserire i dati di un nuovo motore, ma il programma chiede altri dati che non so dove mettere nè quali sono della tabella tecnica del motore.

Qualcuno è in grado d'aiutare?

Grazie
Icone allegate
Consulenza gratuita: Dimensionamento motore by DriveCalculator-motocalc.jpg  
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 11, 19:49   #116 (permalink)  Top
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L'avatar di QuietStorm
 
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Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Ma secondo voi, un rendimento accettabile quanto dovrebbe essere?
più di 80% ? più di 90%?
o un 74% ad esempio è un valore accettabile?
Rendimenti del 90% e oltre non sono credibili. Un 70% è già buono, ma con eliche piccole andrai sicuramente sotto. Comunque va bene.
Ciao

Inviato dal mio Desire HD usando Tapatalk
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 08:32   #117 (permalink)  Top
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L'avatar di Willy163
 
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Residenza: Montalto Dora (TO)
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Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Ho provato ad inserire i dati di un nuovo motore, ma il programma chiede altri dati che non so dove mettere nè quali sono della tabella tecnica del motore.

Qualcuno è in grado d'aiutare?

Grazie
Ciao.
Sono due dati fondamentali per caratterizzare elettricamente un motore: corrente a vuoto e tensione alla quale è stata misurata.
Nella tua tabella è la riga I0@10V che significa corrente a zero carico a 10V.
Quindi in DriveCalc Inserisci nella riga dove è spuntato no load:
U[V] = 10
I[A] = leggilo dalla tabella dei motori.

Ciao,
Willy.
__________________
Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 11, 19:00   #118 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-10-2011
Residenza: Giubiasco
Messaggi: 9
domanda

Ciao!
Purtroppo non ne capisco molto di combinazioni lipo-esc-motore... altrimenti non vi disturberei....
Qualcuno potrebbe darmi una mano a scegliere un motore, elica e un regolatore per questo modello?
HobbyKing R/C Hobby Store : MQ-9 Reaper Fiberglass 2500mm FPV (ARF)

Non chiedetemi altri dati perchè so solo quello che c'è scritto in quella pagina


Ho già in previsione una comanda da Hobbyking quindi se il materiale fosse in stock da loro sarebbe perfetto....

Mi aiutate pliiiiiiis?
thekillerch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 11, 11:59   #119 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Vediamo se riesco ad aiutarti...

Citazione:
Originalmente inviato da thekillerch Visualizza messaggio
Ciao!
Purtroppo non ne capisco molto di combinazioni lipo-esc-motore... altrimenti non vi disturberei....
Qualcuno potrebbe darmi una mano a scegliere un motore, elica e un regolatore per questo modello?
HobbyKing R/C Hobby Store : MQ-9 Reaper Fiberglass 2500mm FPV (ARF)

Non chiedetemi altri dati perchè so solo quello che c'è scritto in quella pagina


Ho già in previsione una comanda da Hobbyking quindi se il materiale fosse in stock da loro sarebbe perfetto....

Mi aiutate pliiiiiiis?
Ciao,
Vediamo se riesco ad aiutarti.
Al volo al volo non riesco a dirti esattamente che motore mettere, pero' i conti che bisogna fare sono i seguenti :
Vuoi metterci davvero telecamere / sistemi FPV, oppure no ?
Quello che serve sapere e' il peso in ordine di volo del modello, e quindi dobbiamo venire a sapere se il peso del modello, che sta scritto da Hobbyking, e' il peso a vuoto del solo modello, oppure e' il peso massimo ammissibile, al decollo.

Saputo il peso al decollo, sapremo il carico alare esatto.
Quello che immagino e' che i pesi e carichi alari dichiarati sono in realta' i massimi ammessi.
In ogni caso 75 gr. / dm quadro e' un carico alto, da acrobatico / jet, pare che questo modello avra' volo veloce.

Fissato il peso del modello, bisogna scegliere la potenza del motore, mettendo un tot. di Watt per ogni Kg. di peso.
C'e' una tabella classica, che data la fascia di carico alare, dice quanti watt ci vogliono per ogni Kg. di peso.

E infine, di watt meglio averne qualcuno in piu' che in meno, perche' il modello e' elettrico, la batteria si scarica, e perde progressivamente potenza.
(La tabella non ce l'ho qui sottomano, chi primo fa, la recupera e la linka qui ?)

IO consiglierei di investire subito in una batteria 4s, (tensione piu' alta significa piu' efficienza) e regolatore da 60 A, e che funzioni a 4s (la differenza di prezzo col 40 A pare sia poca, e un regolatore piu' potente, fissato tutto, e' piu' efficiente), elica da 12 anziche' da 11 pollici (l'elica piu' grande e' piu' efficiente).

Batteria 4s e 60 A danno circa 800 Watt, che sono ampiamente sufficienti.

Mo', c'e' da scegliere ancora il passo dell'elica, e l'intero motore.
E qua io andrei a prendere Drivecalc e Propcalc.

inizio a buttarla li' : una elica 12 x 6 dovrebbe andare bene, passi minori non li consiglio, dato che pare che questo modello debba correre parecchio
(e qua ci vorrebbe qualcuno che ne capisce sia di profilo alare)

Qua arriva la mia semi-ignoranza :
Da quello che ho capito, io devo usare DriveCalc e PropCAlc impostando la stessa elica in tutti e due i programmi.

DriveCalc tiene conto del motore, corrente, potenza, efficienza,
mentre PropCalc mi indica anche il range delle velocita' di avanzamento del modello, e la situazione dell'elica alle varie velocita'.
E' proprio su questi temi che mi piacerebbe l'intervento di tanti altri.

Comunque, dai, su, aspettiamo il contributo di tutti.

Ciao.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 11, 12:25   #120 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Aggiungo il resto, presto presto...

Pero'... quasi quasi, quello che riesco a dire subito subito, lo dico e poi ne riparliamo.
Eravamo rimasti al motore :

Allora, dati i Watt voluti, (800)
dobbiamo scegliere un motore che possa assorbire 800 Watt,
che sopporti la tensione della batteria 4s, e che sopporti di conseguenza la corrente (60 A)
Dopodiche' dobbiamo scegliere il Kv del motore, espresso in giri / Volt,
affinche' l'elica giri con la dovuta velocita', ne' troppo bassa ne' troppo alta.

Hobbyking pare gia' indichi la dimensione del motore,
anche se non so bene in che termini esse sono espresse.
Io propendo per il motore outrunner.

Ah!!!
Ecco cosa mi mancava di nominare !
per mettere mano ai conti c'e' bisogno di sapere la velocita' a cui piu' o meno il modello viaggera' ;
Certo sapere la velocita' di stallo, di crociera e massima sarebbe ottimo, ma cercheremo di sopravvivere senza saperlo.

E adesso c'e' si ada fare un po' di conti, sia da sfogliare Hobbyking per vedere che motori ci sono.
Il motor finder . . .lo devo ancora provare...

Di nuovo, ciao e alla prossima.
__________________
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Nick73 non è collegato   Rispondi citando
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