Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 11, 15:42   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
il motore è sbagliato è questo quello vero.
E' più potente ma non ne sono convinto perchè magari alla fine magari tocco i 2kg scarsi.
insomma siamo a 100w per kg, avrò un ratio di salita superiore all'easyglider permax 400 con riduttore?
Il motore lo ho già è per quello che vorrei sfruttarlo
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 11, 19:45   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
credo proprio che i dati forniti da hobbyking non siano veritieri o conformi alla realtà, il motore con la 9x6 ha raggiunto oltre i 400w con oltre i 40A e dopo pochi istanti si è cominciato a sentire odore.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 11, 09:38   #93 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Scusa, mi sono un attimo perso...

Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
credo proprio che i dati forniti da hobbyking non siano veritieri o conformi alla realtà, il motore con la 9x6 ha raggiunto oltre i 400w con oltre i 40A e dopo pochi istanti si è cominciato a sentire odore.
Ciao,
scusa, mi sono un attimo perso ; possiamo riassumere la situazione ?
Tu hai un motore Turnigy vero ? Quello che si vede nella ultima foto di Drivecalc che hai allegato.

Questo motore lo hai effettivamente provato, con elica 10x6 e batteria a 3 celle, e ha raggiunto 400 W a 40 Ampere, giusto ?

Ma quindi hai anche un misuratore ? ( Ce l'ho anche io, lo sto usando da pochissimo sul mio modello che spero di collaudare fra poco ).
Be', in questi casi il misuratore ha sempre ragione.
Dovresti provare o a 2 celle, oppure a ridurre l'elica, provando : la 9x6, poi 9x5, poi 9x4.

Be', facci sapere.
Ciao.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 11, 20:26   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da Nick73 Visualizza messaggio
Ciao,
scusa, mi sono un attimo perso ; possiamo riassumere la situazione ?
Tu hai un motore Turnigy vero ? Quello che si vede nella ultima foto di Drivecalc che hai allegato.

Questo motore lo hai effettivamente provato, con elica 10x6 e batteria a 3 celle, e ha raggiunto 400 W a 40 Ampere, giusto ?

Ma quindi hai anche un misuratore ? ( Ce l'ho anche io, lo sto usando da pochissimo sul mio modello che spero di collaudare fra poco ).
Be', in questi casi il misuratore ha sempre ragione.
Dovresti provare o a 2 celle, oppure a ridurre l'elica, provando : la 9x6, poi 9x5, poi 9x4.

Be', facci sapere.
Ciao.
ho già provato la 9x6 e siamo sui 400w e 40A circa e 9700giri, qualcosa non quaglia perchè con la 8x4 siamo a circa 20A, ovviamente misurato wttometro e contagiri elica.
Ho notato che il mozzo entra quasi perfettamente con la elica originale dell'easyglider electrik, quella che va sul riduttore e permax 400...probabilmente con quell'elica e la lipo 3 celle sarebbe un'ottima soluzione, ma ribadisco che secondo me non sono riportati dati veritieri
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 11, 12:12   #95 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Hai ragione , mi sto confondendo un sacco...

Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
ho già provato la 9x6 e siamo sui 400w e 40A circa e 9700giri, qualcosa non quaglia perchè con la 8x4 siamo a circa 20A, ovviamente misurato wttometro e contagiri elica.
Ho notato che il mozzo entra quasi perfettamente con la elica originale dell'easyglider electrik, quella che va sul riduttore e permax 400...probabilmente con quell'elica e la lipo 3 celle sarebbe un'ottima soluzione, ma ribadisco che secondo me non sono riportati dati veritieri
Ciao,
Hai ragione , mi sto confondendo un sacco !

Ma tu quindi semplicemente vedi una grossa discrepanza tra i risultati di Drivecalc e le misurazioni reali ?
Drivecalc non ce l'ho sottomano adesso, ma appena avro' tempo lo usero'. ( Per adesso ho solo fatto misure reali ).
E' che sto usando un motore non presente nel database, e lo devo "identificare" a mano.

Io mi trovo d'accordo coi dati che tu hai misurato. Sapendo che con elica 8x4 hai 20 A di assorbimento, i 40 A assorbiti con elica 9x6 sono plausibili.

Aggiungiamo il fatto che (avevo letto da qualche parte), il carico che l'elica fa sul motore aumenta n modo diverso, all'aumentare del passo o del diametro.
In particolare :
Se aumentando il passo di un pollice, il carico aumenta di un tot, aumentando il diametro di un pollice, il carico aumenta di 2 x tot. Il doppio.

Quindi, passando dalla elica 8 x 4 alla 9 x 6, ci sono 4 x tot. aumenti di carico.
Per stare piu' bassi, con l'assorbimento, mi verrebbe da dirti di usare l'elica 9 x 4, oppure una 8 x 6, che sono equivalenti come carico.
La 9 x 4 la consiglierei, dato che sapevo che l'elica piu' e' grande e piu' e' efficiente.
(Pero' serve sempre una misura di corrente).

Ciao e a presto.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 11, 12:51   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da Nick73 Visualizza messaggio
Ciao,
Hai ragione , mi sto confondendo un sacco !

Ma tu quindi semplicemente vedi una grossa discrepanza tra i risultati di Drivecalc e le misurazioni reali ?
Drivecalc non ce l'ho sottomano adesso, ma appena avro' tempo lo usero'. ( Per adesso ho solo fatto misure reali ).
E' che sto usando un motore non presente nel database, e lo devo "identificare" a mano.

Io mi trovo d'accordo coi dati che tu hai misurato. Sapendo che con elica 8x4 hai 20 A di assorbimento, i 40 A assorbiti con elica 9x6 sono plausibili.

Aggiungiamo il fatto che (avevo letto da qualche parte), il carico che l'elica fa sul motore aumenta n modo diverso, all'aumentare del passo o del diametro.
In particolare :
Se aumentando il passo di un pollice, il carico aumenta di un tot, aumentando il diametro di un pollice, il carico aumenta di 2 x tot. Il doppio.

Quindi, passando dalla elica 8 x 4 alla 9 x 6, ci sono 4 x tot. aumenti di carico.
Per stare piu' bassi, con l'assorbimento, mi verrebbe da dirti di usare l'elica 9 x 4, oppure una 8 x 6, che sono equivalenti come carico.
La 9 x 4 la consiglierei, dato che sapevo che l'elica piu' e' grande e piu' e' efficiente.
(Pero' serve sempre una misura di corrente).

Ciao e a presto.
Il motore è dichiarato che tiene 30-35A.....non è vero semplicemente ne terrà 25-28 forse. Ovviamente lui si sforza di andare ma si surriscaldano i filamenti fino a che si sciolglie l'isolante.....in pratica è un motore della serie 28 masherato da 36 o semplicemente la qualità degli avvolgimenti non è idonea ai valori dichiarati.....o forse il motore che ho è sotto i livelli di qualità standard.
Io ho un altro motore di questa seria ancora nuovo e pensavo di metterlo su un aliante di 2kg, ma non ne sono più sicuro.
Il motore che ho usato è su un formosa e con la elica 8x4 va a candela all'infinito e non scalda neppure ... e tutto non quaglia
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 12:36   #97 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2010
Residenza: roma
Messaggi: 233
Si puo' usare questo programma (o altri) per dimensionare un motore che deve far girare non un'elica, ma un disco di una certa massa e diametro?
jumpjack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 08:32   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Willy163
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.616
Citazione:
Originalmente inviato da jumpjack Visualizza messaggio
Si puo' usare questo programma (o altri) per dimensionare un motore che deve far girare non un'elica, ma un disco di una certa massa e diametro?

Un disco, se fosse perfettamente liscio, avrebbe attrito con l'aria quasi nullo. Quindi, dopo lo spunto iniziale, sarebbe come far andare il motore "a vuoto".
Qual è la tua applicazione?
__________________
Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 11:49   #99 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2010
Residenza: roma
Messaggi: 233
Citazione:
Originalmente inviato da Willy163 Visualizza messaggio

Un disco, se fosse perfettamente liscio, avrebbe attrito con l'aria quasi nullo. Quindi, dopo lo spunto iniziale, sarebbe come far andare il motore "a vuoto".
Qual è la tua applicazione?
Un esperimento di fisica.
Quindi dovrei mettere qualche irregolarità sul disco per evitare che si bruci tutto?
O senno' magari basta una specie di freno strisciante.

Ma mi sa che in entrambi i casi, a quella velocità, si spacca tutto...
jumpjack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 12:12   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Willy163
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.616
Citazione:
Originalmente inviato da jumpjack Visualizza messaggio
Un esperimento di fisica.
Quindi dovrei mettere qualche irregolarità sul disco per evitare che si bruci tutto?
O senno' magari basta una specie di freno strisciante.

Ma mi sa che in entrambi i casi, a quella velocità, si spacca tutto...
No, non c'è nessun problema.
Basta che tu non superi la tensione massima: il numero di giri del motore (dopo lo spunto iniziale) sarà molto prossimo al valore KV moltiplicato per la tensione della batteria.

Se usi un disco grande come diametro o pesante stai attento alla pericolosità dell'esperimento!!!

Willy.
__________________
Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motori Radiali consulenza gratuita. Radial Engines Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 06 maggio 10 20:36
Consulenza gratuita per la progettazione e costruzione dei motori radiali... Radial Engines Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 17 febbraio 09 21:37
simplex3d e drivecalculator : cosa seleziono ? glonline Aeromodellismo Volo Elettrico 1 25 luglio 06 00:38
Consulenza ad un neofita su componenti motore elet jambè Aeromodellismo Volo Elettrico 11 29 settembre 05 14:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002