Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 10, 16:34   #241 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da MacLo Visualizza messaggio
Il problema è che qui da me è difficile trovare un ribbon.. mi sa che dovrò ordinarlo!
io l'ho preso qui.

Ah, le mie celle pesano circa 6gr l'una (un filo meno, in realtà).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 14:57   #242 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
stiamo procedendo anche noi nei nostri esperimenti e abbiamo una nostra idea/ conclusione che vorremmo condividere:

Possiamo considerare i pannelli solari come batterie a bassissimi C, che non riesocono a erogare oltre 3 ampere, e a prove fatte con i regolatori brushelss (che possiamo assimilare, esclusivamente per quanto riguarda i consumi, a resistenze variabili) e un alimentatore variabile, secondo noi il modo piu efficiente per sfruttarli al massimo delle capacita` e` farne una configurazione 12s2p, perche`, perlomeno con i motori che abbiamo provato noi, con 24s la tensione era sufficente per indurre nel motore correnti ben superiori ai fatidici 3A.

Di elettrotecnica non ne capiamo molto quindi attendiamo fiduciosi delucidazioni e coomenti

poi, un altra osservazione che ci ha indotto ad andare a 2s, cona una fila di 12 per ogni ala: se con 24s (12 volt) copriamo una cella dal sole, essa assume una resistenza tale da venificare o quasi lo sforzo delle altre 23, invece con due 12 s una cella coperta vanifichera` solo lo sforzo delel sue 11 compagne

e infine la cosa piu` importante: Brushless Inline ridotto o Outrunner? Ho provato ad attaccare ai pannelli anche un EDF (ora non posso piu` perche purtroppo quest ultima e` andata smarrita insieme al mio aereo) e sembrava comportarsi molto meglio con questo tipo di alimentazione rispetto agli outrunner. Ci sembra quasi, sempre empirismo estremo, che l assorbiment odegli outrunner sia coem dire "pulsato" e quindi meno adatto a una fonte energetica come i pannelli solari, difatti mettendo un grosso condensatore in parallelo all ingresso dell ESC degli outrunner il tutto funziona gia` meglio.
Abbiamo quindi concluso che l assorbimento degli inrunner e` piu` lineare. Ha senso la cosa?

ciao!
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 15:22   #243 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Ludo91 Visualizza messaggio
stiamo procedendo anche noi nei nostri esperimenti e abbiamo una nostra idea/ conclusione che vorremmo condividere:

Possiamo considerare i pannelli solari come batterie a bassissimi C,
...
poi, un altra osservazione che ci ha indotto ad andare a 2s, cona una fila di 12 per ogni ala: se con 24s (12 volt) copriamo una cella dal sole, essa assume una resistenza tale da venificare o quasi lo sforzo delle altre 23, invece con due 12 s una cella coperta vanifichera` solo lo sforzo delel sue 11 compagne

e infine la cosa piu` importante: Brushless Inline ridotto o Outrunner?

....

Ci sembra quasi, sempre empirismo estremo, che l assorbiment odegli outrunner sia coem dire "pulsato" e quindi meno adatto a una fonte energetica come i pannelli solari,


ciao!
Qualche nota rapida, visto che ci sto pensando anch'io.
Il modello della cella lo trovi anche su wikipedia: File:Solar cell equivalent circuit.png - Wikipedia (anche se anch'io non sono elettrotecnico...).
In 2p otterrai il doppio degli A.
Io sto catalogando i motori che ho, vedendo con che eliche stanno sotto i 4A con 2 celle Lipo, e misurando spinta e rpm (procederò verso l'areo "piccolo"). Con quel che ho in casa, cinesate outrunner, almeno i 200gr di spinta li tiro fuori (anche perché l'efficienza è maggiore a basso assorbimento), per cui avrei un margine di almeno 4 etti di aereo.
Il ridotto dovrebbe essere meglio dal punto di vista dell'efficienza; se dai un'occhiata a cosa succede in Autonomy, ti fai un'idea di quale può essere la direzione (es. AUTONOMY F5J ).
Il fatto che l'outrunner abbia un assorbimento più pulsante dell'inrunner dipenderà forse dal fatto che fa meno giri e quindi riesci a percepire la pulsazione.

Invece ti chiedo, riguardo l'oscuramento di una cella, è una cosa che avete provato? In teoria si può immaginare che non capiti spesso che una cella è oscurata; però sarebbe fastidioso.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 19:04   #244 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
riguardo la cella oscurata: noi metteremo anche delle celle un coda e ci eravamo chiesti cosa succederebbe se una cella venisse oscurata (abbiamo poi optato per qualcosa di simile a un piano a T per evitare problemi)o, ancora quando pesnavamo a 24s, cosa succederebbe se un intera ala prendesse meno sole.
Abbiamo quidni fatto la prova estrema: 12 s sparate al sole diretto, motore colelgat oa fatto girare al 50% della potenza massima possibile con quelle celle, ne abbiamo ombreggiata una con una mano (ombreggiata, non messa al buio) e gia con meta` cella coperta la potenza disponibile era dimezzata, con una cella coperta si spegneva proprio

grazie per il link dell autonomy, c`e un modello che assomiglia tantissimo al nostro progetto

dopo un po` di ragionamenti abbiamo deciso per un inrunner ridotto

Ultima modifica di Ludo91 : 07 marzo 10 alle ore 19:09
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 19:16   #245 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Ludo91 Visualizza messaggio
riguardo la cella oscurata: noi metteremo anche delle celle un coda e ci eravamo chiesti cosa succederebbe se una cella venisse oscurata (abbiamo poi optato per qualcosa di simile a un piano a T per evitare problemi)o, ancora quando pesnavamo a 24s, cosa succederebbe se un intera ala prendesse meno sole.
Abbiamo quidni fatto la prova estrema: 12 s sparate al sole diretto, motore colelgat oa fatto girare al 50% della potenza massima possibile con quelle celle, ne abbiamo ombreggiata una con una mano (ombreggiata, non messa al buio) e gia con meta` cella coperta la potenza disponibile era dimezzata, con una cella coperta si spegneva proprio

grazie per il link dell autonomy, c`e un modello che assomiglia tantissimo al nostro progetto

dopo un po` di ragionamenti abbiamo deciso per un inrunner ridotto
anch'io volevo usare la coda, ma in effetti poi ho trovato anche questo, dove dice che basta ombreggiare in parte un pannello e la resa precipita. Vedremo.

Nel frattempo ho appena provato a saldare, e mi sono ricordato che sono una schiappa. Ho fatto delle prove con la cella che avevo già rotto, ed i pezzi sono passati da due a 5... sono fragilissime. Bisoga trovare anche un buon modo per piazzarle sull'ala.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 19:19   #246 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crisiinvolo
 
Data registr.: 06-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
Nell'asta delle celle il tizio indicava vari link.
In uno di questi facevano vedere l'uso dei diodi di protezione.
Per le celle ombregiate montavano un diodo in parallelo alla cella, o meglio, ad un gruppo di celle, in maniera di bypassarle se queste cadessere in ombra, evitando che facciano da resistenza.
In teoria si potrebbe integrare facilmente, non crea cadute di tensione come i diodi messi in serie per evitare ritorni di corrente in caso di celle in parallelo.
Sempre che poi servano, come fai a mattere in ombra anche solo 1/2 modello?
Una nuvola passa alla stessa velocità del modello, un'eventuale differenza sarebbe di una frazione di secondo!
__________________
Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 01:49   #247 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giubi.s
 
Data registr.: 07-08-2007
Residenza: Brebbia (Va)
Messaggi: 100
ciao a tutti! sono il socio di ludo91..
basandomi sulle formule illustrate in questa pagina:

Il motore elettrico

ho buttato giù un foglio elettronico che permette di calcolare correnti, voltaggi operativi e rendimenti dei nostri brushless basandosi sui parametri del costruttore (tipo resistenza interna e corrente a vuoto che fino a ieri non sapevo cosa potessero servire! ), inserendo la potenza voluta all'elica. questo è servito nel nostro caso per cercare il motore che avesse voltaggio operativo adatto alle due celle e la corrente minima, per sfruttare meglio i pannelli!
tutti noi preferiamo la prova empirica ma avere un'idea prima di spendere magari una bella cifra per il motorello è utile no?!
ciao a tutti!
Files allegati
Tipo file: rar Calcolo Prestazioni Brushless.rar‎ (16,3 KB, 18 visite)
giubi.s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 08:19   #248 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da giubi.s Visualizza messaggio
ciao a tutti! sono il socio di ludo91..
basandomi sulle formule illustrate in questa pagina:

Il motore elettrico

ho buttato giù un foglio elettronico che permette di calcolare correnti, voltaggi operativi e rendimenti dei nostri brushless basandosi sui parametri del costruttore (tipo resistenza interna e corrente a vuoto che fino a ieri non sapevo cosa potessero servire! ), inserendo la potenza voluta all'elica. questo è servito nel nostro caso per cercare il motore che avesse voltaggio operativo adatto alle due celle e la corrente minima, per sfruttare meglio i pannelli!
tutti noi preferiamo la prova empirica ma avere un'idea prima di spendere magari una bella cifra per il motorello è utile no?!
ciao a tutti!
grazie per la pazienza, ma ottieni efficienze troppo elevate, probabilmente manca qualcosa; e mi pare anche che c'è un dato fissato da te su cui magari si potrebbe discutere, quel regime ottimale dell'elica che... da dove viene?
Infine, di solito si conta l'accoppiata con l'elica. Qua si sa che si potrebbero ottenere 30W facendo girare l'elica a 5500, ma quale sia l'elica in grado di girare a 5500 senza mangiare più di 30W non è dato sapere (se non facendosi altri calcoli).
Quindi conviene usare Drive Calculator (che usa dati calcolati), in prima battuta, ed in seconda farsi un po' di misure reali .
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 15:37   #249 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carmichael
 
Data registr.: 18-05-2007
Residenza: torino
Messaggi: 162
Scusate una domanda, ma per fare il tabbing è obbligatorio saldare la striscietta proprio su tutta la superficie del pannello?? non basterebbe saldarla solo per 1 centimetro, tanto tutte le "strisciette" sono gia collegate tra loro?? Poi per collegare il negativo anche li, perchè bisogna toccare tutti e 6 i contatti??
Grazie.
carmichael non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 17:22   #250 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giubi.s
 
Data registr.: 07-08-2007
Residenza: Brebbia (Va)
Messaggi: 100
avete perfettamente ragione mi sono dimenticato una cosa!! come potete vedere nel foglio di calcolo il regime ottimale dell'elica è un parametro del tutto arbitrario , per stabilirlo ho usato i grafici della Aeronaut allegati, che sono comodissimi perchè danno la potenza assorbita in funzione del regime! per noi l'elica scelta è una 9,5 x 5 che a 5500 giri assorbe i 30 w che sono forniti dal motorello
Files allegati
Tipo file: rar diagrammCAM.rar‎ (130,6 KB, 16 visite)
giubi.s non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alimentazione da pannelli solari francio Batterie e Caricabatterie 3 13 settembre 06 11:45
Regolatore di carica per pannelli solari multivac2 Circuiti Elettronici 3 07 marzo 06 17:11
Pannelli solari Tony512 Aeromodellismo Volo Elettrico 25 01 marzo 05 16:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002