Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 marzo 10, 15:22   #243 (permalink)  Top
SlowFlyer
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Ludo91 Visualizza messaggio
stiamo procedendo anche noi nei nostri esperimenti e abbiamo una nostra idea/ conclusione che vorremmo condividere:

Possiamo considerare i pannelli solari come batterie a bassissimi C,
...
poi, un altra osservazione che ci ha indotto ad andare a 2s, cona una fila di 12 per ogni ala: se con 24s (12 volt) copriamo una cella dal sole, essa assume una resistenza tale da venificare o quasi lo sforzo delle altre 23, invece con due 12 s una cella coperta vanifichera` solo lo sforzo delel sue 11 compagne

e infine la cosa piu` importante: Brushless Inline ridotto o Outrunner?

....

Ci sembra quasi, sempre empirismo estremo, che l assorbiment odegli outrunner sia coem dire "pulsato" e quindi meno adatto a una fonte energetica come i pannelli solari,


ciao!
Qualche nota rapida, visto che ci sto pensando anch'io.
Il modello della cella lo trovi anche su wikipedia: File:Solar cell equivalent circuit.png - Wikipedia (anche se anch'io non sono elettrotecnico...).
In 2p otterrai il doppio degli A.
Io sto catalogando i motori che ho, vedendo con che eliche stanno sotto i 4A con 2 celle Lipo, e misurando spinta e rpm (procederò verso l'areo "piccolo"). Con quel che ho in casa, cinesate outrunner, almeno i 200gr di spinta li tiro fuori (anche perché l'efficienza è maggiore a basso assorbimento), per cui avrei un margine di almeno 4 etti di aereo.
Il ridotto dovrebbe essere meglio dal punto di vista dell'efficienza; se dai un'occhiata a cosa succede in Autonomy, ti fai un'idea di quale può essere la direzione (es. AUTONOMY F5J ).
Il fatto che l'outrunner abbia un assorbimento più pulsante dell'inrunner dipenderà forse dal fatto che fa meno giri e quindi riesci a percepire la pulsazione.

Invece ti chiedo, riguardo l'oscuramento di una cella, è una cosa che avete provato? In teoria si può immaginare che non capiti spesso che una cella è oscurata; però sarebbe fastidioso.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando