Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 10, 16:01   #341 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dallatorretdu
 
Data registr.: 27-06-2008
Residenza: Val di Sole
Messaggi: 1.212
Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
sta proprio venendo bello, un complimenti ragazzi
__________________
FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c
dallatorretdu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 10, 23:13   #342 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
zpero le immagini sottostanti non siano troppo grandi e quindi fastidiose,cmq la gallery e qua: ImageShack Album - 4 images











per il piacere dei vostri occhi
__________________
Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
Su FB: LUSAonline
Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM

Ultima modifica di Ludo91 : 20 giugno 10 alle ore 23:20
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 10, 20:20   #343 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
diodi solo su pannelli monocristallini

Citazione:
Originalmente inviato da Ludo91 Visualizza messaggio
L aereo di cui mi parli prevede diodi tra pannelli solari e batterie? e' il ns dubbio del momento.

:
Direi che nel mio caso, essendo vecchi pannelli TZZM 5000 policristallini il diodo NON CI VA, a vista sono molto simili ai vostri.
Se disponi di più attuali monocristallini è necessario il diodo, affinchè in condizioni di scarsa illuminazione non sia la batteria a scaricarsi sui pannelli...
i monocristallini all' epoca in cui me ne interessai erano nettamente più alti come rendimento, ma calcola che almeno due pannelli erano "sacrificati" per l' introduzione del diodo...cmq ora non so a che livelli siamo arrivati di sviluppo ma certe cricche e lobby petrol-commerciale credo tengano ben bassa la possibilità di sviluppo e della ricerca sul fotovoltaico...
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 10, 02:29   #344 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2010
Messaggi: 482
ciao, bella discussione, non vedo l'ora di dare un'occhiata ai risultati.
Non ho intenzione di costruire un modello solare (almeno non a breve) ma mi son comunque buttato a fare due calcoli, non trovando i vostri modelli di pannelli solari...
per semplicità e iniziare a farmi un'idea ho fatto vari conti di watt/area del pannello, anche perchè non tutti mettono il peso.
Dai calcoli effettuati risulta che i pannelli da voi usati e la maggior parte sul mercato hanno un rendimento di 0.015W/cm^2.
considerando anche il peso in grammi otteniamo 0.0025W/cm^2/g.
Felici possessori di celle solari, confermate i calcoli/dati?

vorrei infine risollevare la questione ricarica lipo in volo.
è possibile caricare la batteria mentre la si sta caricando?

Per quel che so è molto raccomandato l'uso di un bilanciatore, e se le cose non son fatte bene c'è il rischio del fuoco.... nella discussione avevo visto un link con un circuito caricalipo se non mi pare ma non lo trovo più.
per le NiMh ho trovato questo schema: Arduino Forum - Help me with my NiMh battery charging circuit
come noterete c'è un microcontrollore, io farei che controlla anche il voltaggio e amperaggio che arriva dai pannelli e stacca la ricarica se i valori scendono altre un certo livello o la ricarica è completa
purtroppo non si sa come sia andata a finire :-)

buon ecovolo a tutti :-)
elettro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 10, 02:36   #345 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
Collaudato! l' aereo vola bene e in ottima economia, purtroppo abbiamo sbagliato elica, ha su una 9,5 x 5, quindi vola solo finchè la lipo dura, circa 50 minuti,poi il solare non riesce a tenerlo su. Cambiando l' elica crediamo che non avrà problemi anche a volare con il solo sole. Difatti, la 9,5 x 5 non riesce a assorbire tutti gli ampere di cui i pannelli sono capaci e nemmeno di formire la velocità minima all aereo.... l' autopilota, che oggi ha fatto scherzi vari facendoici desistere dal tararlo sarà colllaudato martedi (sperem).
ricaircare la lipo e' crediamo infattibile o giù di li, perchè tutta la potenza prodotta viene consuamta per volare :p comuqnue se qualcuno ottimizzasse il sistema avendo un avanzo di qualche watt è possibile caricarla, il nostro aereo a terra a motore spento la carica..... se i pannlli, considerato il carico istanaeo, mantengono un voltaggio maggiore della lipo essa si carica....per bilanciarla vanno benisimo i minibilancini della robbe... ma fidatevi che prima di pensare seriamente alla ricarica la strada è lunga eheh vi aggiorneremo relativamente all' elica e all autolpilota venerdi!!
ciaobbelli
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 10, 09:29   #346 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giubi.s
 
Data registr.: 07-08-2007
Residenza: Brebbia (Va)
Messaggi: 100
Purtroppo il monokote ci ha fregato quei 400 giri che ci servivano per far star su il modello come si deve comunque nei prossimi giorni contiamo di risolvere il problema

il calcolo dell'efficienza dei nostri pannelli coincide con il tuo Elettro! ed è vero, per la ricarica e la gestione della corrente dei pannelli ci vorrebbe uno di quei MPPT (Maximum power point tracker) ma non siamo ancora in grado di fabbricarcene uno e quindi abbiamo brutalmente collegato pannelli e batterie in parallelo tra loro al rego, per ora sembra funzionare ma caricare la lipo non se ne parla (per insuff di potenza dai panel)
giubi.s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 00:31   #347 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2010
Messaggi: 482
non vedo l'ora delle news
elettro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 15:27   #348 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
terza giornata di collaudi

Autopilota!!! dopo vari smadonnamenti funziona correttamente, e lo pilota con una precisione sconosciuta a qualsiasi umano, riuscendo a spararlo in pochi minuti a quote paurose anche a metà gas. Bene, guidandolo a mano superato i 30 metri la precisione dell occhio non è più sufficiente per gestire quell' ala con la precisioen necessaria.

Giovedi o venerdi arrivano le eliche, ora abbiamo 9,5*5, proviamo le 9*7, 10*7, 10*6. COn queste dovremmo riuscire a succhiare fuori tutto quello che i pannelli hanno da offrirci, ralizzando cosi' finalmente un volo solare!
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 21:36   #349 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dallatorretdu
 
Data registr.: 27-06-2008
Residenza: Val di Sole
Messaggi: 1.212
Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
è spaventoso...
uao...
davvero complimenti
__________________
FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c
dallatorretdu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 10, 13:40   #350 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
ultimo giorno di collaudi prima della paretenza del socio:

l' autopilota è prossimo alla perfezione, ha fatto qualcosa come 20 minuti a planare non veniva giù più eravamo increduli.... però... c'è un però! i pannelli non danno una pera! 28pannelli dovrebbero darci 51 watt.... cosq che mi davano quest' inverno nelle prove!!! ora qua non ne escono più di 20, 23 strappando il monokote.....aiuto!!!!! ho rifatto i cablaggi con cavi molto più grossi e appunto sono arrivati i 23 watt, ma per voalare tranquilli con tutti i sistemi alimentati ce ne servono 30.

ora:

SERVE IL LEXAN!! QUELLO DEI CONDENSATORI SUPERSOTTILE E TRASPARENTISIMMISSIMO! DOVE LO TROVO?!??!

dove possono essere finiti i Watt che mancano?? le connessioni sono fatte tutte bene, non mi si saranno mikca degradati i pannelli
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alimentazione da pannelli solari francio Batterie e Caricabatterie 3 13 settembre 06 11:45
Regolatore di carica per pannelli solari multivac2 Circuiti Elettronici 3 07 marzo 06 17:11
Pannelli solari Tony512 Aeromodellismo Volo Elettrico 25 01 marzo 05 16:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002