Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 10, 21:20   #101 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
Cesare, la mia parte di studio l'ho fatta, credimi. Qui non si tratta di inventare l'acqua calda, e poi sono convinto di avere le palle belle grosse e toste anche io. Per fortuna non ho mai dovuto invidiare le palle degli altri.
Mi spiace, ma da quello che leggo sei lontano anni-luce da una soluzione razionale. Dai retta a me: vai a vedere cosa hanno fatto i modellisti tedeschi ed austriaci in questi anni e allineati a loro. Non puoi pretendere di inventare nulla di nuovo di punto in bianco. O mi sbaglio?

------------------------------
  Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 21:29   #102 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Mi spiace, ma da quello che leggo sei lontano anni-luce da una soluzione razionale. Dai retta a me: vai a vedere cosa hanno fatto i modellisti tedeschi ed austriaci in questi anni e allineati a loro. Non puoi pretendere di inventare nulla di nuovo di punto in bianco. O mi sbaglio?

------------------------------
Secondo me ti sbagli,
perche' non mi conosci. Non sai chi sono , cosa so fare.
Il sito del Picosol l'ho letto da tempo, a me non interessa il prodotto finito, in quanto tale, ma interessa la sfida, se mi togli il gusto della sfida, e' finita. Andremmo tutti a far volare i modelloni della Sebart [SebFart], e tutti allineati ad annuire, come un branco di pecore che si nutrono di cavolate...

So costruire leggero ed in balsa, da molti anni, e questo non rappresenta un problema.

Se le celle tirano fuori cio' che ho visto oggi,
il successo e' assicurato.

Magari non al primo tentativo, o al primo modello, ma cio' che nascera' sara' tutto mio, non sara' un picosol, roba degli altri, ma sara' qualcosa che non si puo' comprare, che non ha prezzo.

Siamo modellisti non stiamo nell'hobby solo per far versamenti alle case costruttrici. Cosi' non si cresce, o mi sbaglio ?
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 21:39   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Perché insistete a voler inventare dall'alba al tramonto quello che è già stato inventato da altri e che ha richiesto anni di studi e notti insonni a gente con le palle? Invece di fantasticare e cazzeggiare, studiate!
------------------
Cesare, questo è un hobby e per come la vedo io la parte più divertente è proprio fantasticare e cazzeggiare.
lo studio va bene per il lavoro
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 22:01   #104 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Cesare,
facciamo così visto che a leggere nel tuo avatar sei un'editore , una piccola sfida:
Ho 5 mesi da oggi (fine giugno MAX MAX) per far volare un modello disegnato e costruito da me, quindi da mio progetto, con motore ed elica di mia scelta, può essere un'aliante, un'old timer, un'aliante twin boom a doppio diedro, non so ancora cosa. Se non dovessi riuscirci ammetterò pubblicamente su questo thread che non ho le palle per riuscire in un progetto simile e chiederò venia.
Se il modello dovesse volare , farò una recensione sulla tua rivista. Non saranno ammessi scherzi, al max utilizzando una micro cella per alimentare i servi, ma il motore sarà alimentato esclusivamente con il sole senza batteria tampone.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 22:18   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
MarcAntonio anche le mie celle (uguali alle tue, da quanto ho capito), sono in arrivo (attualmente in dogana).

Secondo che schema intendi collegarle sul tuo modello?
Tra qualche giorno postiamo come intendiamo fare l alimentazione, la facciamo vedere prima al fratello del mio socio che e` un ing., onde evitare figure demm
A che voltaggio intendi far lavorare il tuo motore? noi voremmo avere sotto carico di volo livellato (ca 30w) il voltaggio in ingresso del rego di circa 12v, quidni pensiamo a molte celle in serie.

Oltretutto, come tu hai notato, anche orientando le celle sul terreno si ha una produzione decente di corrente, intendi metterne di orientate verso il terreno sul tuo modello? noi si, ma non abbiamo le idee chiare sulle connessioni. rispondimi qua o se preferisci pm

dai cesare se quello che stiamo facendo noi volera` entro 6 mesi da oggi in modo totalmente automatico (e` quello lo scopo) senza prelievo di corrente non poi restituita alle batterie tampone per 8 ore consecutive pubblichi anche noi
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 22:29   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
dai, qua ci sono solo due errori, pian pianino...
Campa cavallo...


Per Marcantonio : grazie di aver dato le notizie delle celle, le ordino subito !
Credo che con degli amici cominceremo presto a disegnare il modello, mi piacerebbe riprendere un mio vecchio bitrave con piani a V rovesciati, ma è una costruzione che richiede un po' di peso in piu', inoltre ci sono le celle da salvaguardare.
Per la gestione delle celle credo che scegliero' la tensione piu' alta per ridurre le correnti necessarie, ma prima di decidere bisognerà fare dei test sulle celle per vedere come si degradano le prestazioni al minore irraggiamento.
Se non sbaglio le caratteristiche delle celle sono riferite anche alla temperatura di 27° , a temperature piu' basse dovrebbero erogare meno potenza.
Tienci aggiornati sulle tue osservazioni, ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 22:35   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
e in quello sopra? il problema e` che io mi rileggo mi rileggo ma non riesco a trovarli sti errori ti giuro!

senti, sai come funzionano le protezioni per overvoltaggio dei regolatori?
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 22:41   #108 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Ciao Ludo,
farò un secondo ordine di celle, è probabile che 3 o 4 possano rompersi nell'installazione, e in tal caso avrò bisogno di ricambi. A questo prezzo e senza dogana... ho avuto un bel fattore C.
per quanto riguarda le celle, devo dirti che anche io ho pensato ad avere almeno 12v, e quindi metterle in serie, e farò così se il modello avrà un'apertura alare importante, altrimenti alimento a 7-8V raddoppiando la corrente. Sta di fatto che è probabile che arrivino a 15V e oltre se le installo tutte e 24 in serie. Al limite si potrebbe puntare su 22 in serie, in modo da avere tra i 13 e i 14 volts, e poi alimentare riceventi, servi e magari un datalogger a 5v a parte con un'altro gruppo di 10 celle in serie, tra cui alcune istallate su piano orizzontale e verticale. Per queste celle sarà importante utilizzare diodi tra una cella e l'altra perchè le celle non saranno irraggiate in egual misura. Se l'ala non ha diedro nella parte centrale, le celle si possono installare in serie senza diodi. Per questo vedi alcuni modelli solari con il doppio diedro, in 3 sezioni con la sezione centrale senza diedro su cui sono installate le celle.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 22:44   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
vedo che abbiamo idee piuttosto concordi- ora devo proprio buttarmi nel letto perche domani ho il compito di biochimica (manco a dirlo, sulla fotosintesi ) e ho "impiegato" abbastanza tempo per gli aeromodelli
A breve (1-2gg) ti espongo ben bene il nostro progetto
ciao!
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 22:52   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Ludo91 Visualizza messaggio
vedo che abbiamo idee piuttosto concordi- ora devo proprio buttarmi nel letto perche domani ho il compito di biochimica (manco a dirlo, sulla fotosintesi ) e ho "impiegato" abbastanza tempo per gli aeromodelli
A breve (1-2gg) ti espongo ben bene il nostro progetto
ciao!
In bocca al lupo!


Ciao Umberto

P.S. non so che protezioni abbiano i regolatori, cosa intendi per overvoltaggio ?
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alimentazione da pannelli solari francio Batterie e Caricabatterie 3 13 settembre 06 11:45
Regolatore di carica per pannelli solari multivac2 Circuiti Elettronici 3 07 marzo 06 17:11
Pannelli solari Tony512 Aeromodellismo Volo Elettrico 25 01 marzo 05 16:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002