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Vecchio 10 ottobre 05, 23:29   #1 (permalink)  Top
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Ciao a tutti ;)

Sono nuovo in questo forum e semi nuovo come modellista visto che da circa un mese volo con uno sky trainer con successo (apparte le prime volte)

Due giorni fa, dopo aver eseguito una discesa a vite e qualche loop, il motore è andato in fiamme (nel vero senso della parola). Si è schiantato di brutto:
Motore (classe 380 ridotto 1:2,66) (anche se nel sito safalero si parla di classe 400) andato: non funziona più.
Asse del riduttore troncato, elica in due pezzi, pacco batterie semi distrutto, e variatore all'apparenza bruciato.

Ho comprato un graupner speed 300 6v , l'unico che ho trovato nel negozio vicino a me in attesa del 380. Ho montato un nuovo riduttore ed una nuova elica (ricambi originali). Durante il volo grande problema: l'aereoplanino impazzisce! come sotto interferenza radio, esegue manovre brusche all'improvviso, muove il timone e l'elevatore senza nessun comando... insomma fa tutto da solo! Dopo una nuova stima dei danni , dopo lo schianto, ho deciso di cambiare alcuni pezzi (penso che il variatore sia da sostituire).

Motore e riduttore: Quale ci posso montare? Rispettando la tensione più vicina (il pacco è di 7 celle, quindi 8.4 v) va bene qualsiasi motore per modelli sopra i 500 grammi?

Variatore: Come lo scelgo? Ho visto ne esistono di diversi tipi e di diversi prezzi! Come lo scelgo?

Nel caso volessi passare dalle ni-mh alle li-po quali devo scegliere? Devo cambiare anche il caricabatterie visto che sono realizzate in un modo completamente diverso?

Grazie per le risposte

Ciao

AnimA
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Vecchio 11 ottobre 05, 14:16   #2 (permalink)  Top
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1) sei un principiante?

2) il 300 non è un sostituto del 400 (detto anche 380, sono la stessa cosa).

3) la RX come sta? Dopo il botto hai controllato che fosse a posto? Hai fatto un range check? Se hai sfasciato tutto è probabile che il quarzo si sia roviniato.

4) Se il motore "è andato in fiamme" è probabile che hai cannato la motorizzazione magari montando un'elica eccessiva.

5) Per sostituire un 400 ci vuole un 400.. oppure un 480. A meno che tu non voglia passare ai BL.

6) Che modello è/era?

7) Il regolatore (o variatore) lo devi scegliere in funzione del motore e dell'assorbimento previsto.

8) Passando alle lipo dovresti montare un regolatore che abbia il cut-off programmabile per queste celle e dovresti prendere un pacco adatto all'assorbimento della tua motorizzazione. Per un 400 (ipotizzabili 10-15A) ci vuole un pacco da minimo 1500mah, meglio 2000mah e 10C continui di scarica.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
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Vecchio 11 ottobre 05, 14:27   #3 (permalink)  Top
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al punto 6 mi sono risposto da solo. Che pacco batterie avevi montato? Se hai lasciato l'elica prevista è possibile che si sia bloccato per qualche motivo il riduttore ed il motore sia andato in stallo. Quanti voli ha fatto?

Ma dimmi un po', tu con quel coso scendi in vite, esci dalla vite, fai un looping e poi magari pure un tonnò? Volo a coltello? No?
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Hannibal
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Io ero il mod ciucco
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Vecchio 11 ottobre 05, 15:11   #4 (permalink)  Top
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Ciao,potresti sotituire l'insieme motore-riduttore con un 400 3:1 Gws bb,è buono e costa meno di altri. Regolatore con circa 20 A di picco,per il pacco batterie ti suggerirei le Kan 1050 ,ma bisognerebbe vedere lo spazio che hai a disposizione in fusoliera.
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 05, 19:15   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@11 ottobre 2005, 12:16
1) sei un principiante?

2) il 300 non è un sostituto del 400 (detto anche 380, sono la stessa cosa).

3) la RX come sta? Dopo il botto hai controllato che fosse a posto? Hai fatto un range check? Se hai sfasciato tutto è probabile che il quarzo si sia roviniato.

4) Se il motore "è andato in fiamme" è probabile che hai cannato la motorizzazione magari montando un'elica eccessiva.

5) Per sostituire un 400 ci vuole un 400.. oppure un 480. A meno che tu non voglia passare ai BL.

6) Che modello è/era?

7) Il regolatore (o variatore) lo devi scegliere in funzione del motore e dell'assorbimento previsto.

8) Passando alle lipo dovresti montare un regolatore che abbia il cut-off programmabile per queste celle e dovresti prendere un pacco adatto all'assorbimento della tua motorizzazione. Per un 400 (ipotizzabili 10-15A) ci vuole un pacco da minimo 1500mah, meglio 2000mah e 10C continui di scarica.
1) si l'ho scritto pure sopra... è da un mese che mi sono dedicato all'aereomodellismo

2) si lo so che non è un sostituto, ma, non so perchè , ma il 400 della graupner non mi entrava nel riduttore quindi ho preso il 300

3) l'impianto radio è ok. Ho avuto la certezza che è saltato il variatore.

4) Si l'elica era più grande. Si impara con gli sbagli

5) ok , grazie.. ho ripreso un 400.

6) k

7) grazie visto e già comprato

8) ok


Variatore: 40 euro! Per le batterie aspetto eh eh

ciao

AnimA
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