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Vecchio 29 settembre 05, 21:03   #1 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi,
ho il regolatore in oggetto ed ho il seguente problema:
con due lipo non alimenta il motore.

E' come se fosse entrato in funzione il cut-off, infatti i servi vengono regolarmente alimentati ed i bip iniziali li fà tutti.
Purtroppo per questo regolatore sono selezionabili dall'utente solo il break, il timing e l'anticipo... nulla per le celle.
Ovvimente le celle sono cariche (8,2 volt).

Non sò che fare, suggerimenti...

Delvy

P.S.: pensare che sono sviluppati in collaborazione con Jeti mi fà ancora più in....are!!!
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Vecchio 30 settembre 05, 10:26   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by Delvy@29 settembre 2005, 20:03
Ciao ragazzi,
ho il regolatore in oggetto ed ho il seguente problema:
con due lipo non alimenta il motore.

E' come se fosse entrato in funzione il cut-off, infatti i servi vengono regolarmente alimentati ed i bip iniziali li fà tutti.
Purtroppo per questo regolatore sono selezionabili dall'utente solo il break, il timing e l'anticipo... nulla per le celle.
Ovvimente le celle sono cariche (8,2 volt).

Non sò che fare, suggerimenti...

Delvy

P.S.: pensare che sono sviluppati in collaborazione con Jeti mi fà ancora più in....are!!!
Hai provato con 3 Lipo o 8-10 Nicd?
Hai cambiato il motore?
Hai settato la radio correttamente, senza lasciare inseriti interruttori di blocco o disabilitazione servi ecc.?
E' la prima volta che provi entrambi i componenti?
Se non fai PRIMA queste prove non puoi avere una diagnosi corretta.
ps questo non vale solo per il modellismo, ma siccome il modellismo è scuola di vita, ça va sans dire...
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Vecchio 30 settembre 05, 11:34   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by batman@30 settembre 2005, 09:26
Hai provato con 3 Lipo o 8-10 Nicd?
Hai cambiato il motore?
Hai settato la radio correttamente, senza lasciare inseriti interruttori di blocco o disabilitazione servi ecc.?
E' la prima volta che provi entrambi i componenti?
Se non fai PRIMA queste prove non puoi avere una diagnosi corretta.
ps questo non vale solo per il modellismo, ma siccome il modellismo è scuola di vita, ça va sans dire...
Si è vero, scusa per la mancanza di informazioni cmq ho solo cambiato celle.

Il tutto si comporta benissimo con 3 celle, ci ho volato fino a 10 giorni fà, quando ha ceduto una cella ed ho dovuto fare un pacco da 2 (regolarmente funzionante).
Il modello è un simil-arlechin con 90 cm di apertura, ala profilata, fusoliera a cassetta.
Il regolatore come da oggetto ed il motore un Hacker A20-20L con una 10x4.7 APC.

Continuo a non capire .

Delvy
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Vecchio 30 settembre 05, 11:52   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by Delvy@30 settembre 2005, 10:34
Si è vero, scusa per la mancanza di informazioni cmq ho solo cambiato celle.

Il tutto si comporta benissimo con 3 celle, ci ho volato fino a 10 giorni fà, quando ha ceduto una cella ed ho dovuto fare un pacco da 2 (regolarmente funzionante).
Il modello è un simil-arlechin con 90 cm di apertura, ala profilata, fusoliera a cassetta.
Il regolatore come da oggetto ed il motore un Hacker A20-20L con una 10x4.7 APC.

Continuo a non capire .

Delvy
Allora siamo in due, a meno che le istruzioni dicano che NON funziona con 2 Lipo, ma mi pare che sia dichiarato con 2/3 Lipo e addirittura con 4-10 Nicd, quindi non penso sia colpa della tensione di alimentazione.

Sicuro che una delle 2 celle non sia danneggiata e che la tensione quando il regolatore fa il test sincronismo motore non cali?
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Vecchio 30 settembre 05, 13:21   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by batman+30 settembre 2005, 10:52--><div class='quotetop'>QUOTE(batman @ 30 settembre 2005, 10:52)</div><div class='quotemain'>Allora siamo in due, a meno che le istruzioni dicano che NON funziona con 2 Lipo, ma mi pare che sia dichiarato con 2/3 Lipo e addirittura con 4-10 Nicd, quindi non penso sia colpa della tensione di alimentazione.
[/b]


In effetti i range di lavoro sono proprio quelli indicati da te.

<!--QuoteBegin-batman
@30 settembre 2005, 10:52
Sicuro che una delle 2 celle non sia danneggiata e che la tensione quando il regolatore fa il test sincronismo motore non cali?
[/quote]

Allora, ho appena fatto un test approfondito monitorando le tensioni mentre accendevo il regolatore e ci capisco meno di prima.
Ho controllato sia la tensione totale del pacco che quella delle singole celle e non ho riscontrato nessun calo. La tensione totale rimane 8,2 e quelle delle singole celle 4,1.

Continuo a guardare atterrito il regolatore in attesa di illuminazione.
Grazie

Delvy
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Vecchio 30 settembre 05, 14:49   #6 (permalink)  Top
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Ciao, solitamente un motore a vuoto senza elica assorbe molto poco
diciamo intorno ad un ampere e quindi un regolatore da 18 Ampere anche con due lipo dovrebbe riuscire a mettere in funzione il motore. Se non lo fa c'e qualche cosa di strano.

Se come hai visto le celle non si siedono alla partenza e' probabile che il regolatore non riesca a startare il motore, un problema diciamo piu' di tipo software che altro e sicuramente legato all'anticipo del campo magnetico ... prova a vedere se mettendolo in rotazione manualmente sempre senza elica lui inizia a girare. Se non ti gira neanche senza elica c'e qualche cosa di malfunzionante secondo me
Ciao, Fabio.
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Vecchio 30 settembre 05, 15:50   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by flyer@30 settembre 2005, 13:49
Se come hai visto le celle non si siedono alla partenza e' probabile che il regolatore non riesca a startare il motore, un problema diciamo piu' di tipo software che altro e sicuramente legato all'anticipo del campo magnetico ... prova a vedere se mettendolo in rotazione manualmente sempre senza elica lui inizia a girare. Se non ti gira neanche senza elica c'e qualche cosa di malfunzionante secondo me
Ciao, Fabio.
Ciao Fabio,
ora provo senza elica, ma non credo che la cosa migliori...
Ti faccio sapere subito.

Delvy
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Vecchio 30 settembre 05, 16:12   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by flyer@30 settembre 2005, 13:49
Se come hai visto le celle non si siedono alla partenza e' probabile che il regolatore non riesca a startare il motore, un problema diciamo piu' di tipo software che altro e sicuramente legato all'anticipo del campo magnetico ... prova a vedere se mettendolo in rotazione manualmente sempre senza elica lui inizia a girare. Se non ti gira neanche senza elica c'e qualche cosa di malfunzionante secondo me
Ciao, Fabio.
Ciao Fabio,
ho appena provato .
Allora il comportamento è questo:
-a regolatore spento far ruotare il motore a mano è abbastanza agevole (ovviamente)
-a regolatore acceso (gas a zero) è richiesta una maggiore energia
-aumentando il gas (diciamo al 15%) il motore ritorna morbido... evidentemente il campo magnetico un pò mi aiuta.
-con gas oltre il 15% torna frenato.

Qusto sembra effettivamente un problema del regolatore, la tua diagnosi sembra esatta .

La cosa brutta è che non posso provare con 3 celle.

Delvy
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Vecchio 30 settembre 05, 16:18   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by Delvy@30 settembre 2005, 15:12
La cosa brutta è che non posso provare con 3 celle.

Delvy
Non hai neanche qualche Nicd?
Mi sembra strano che si sia bruciato da un momento all' altro, anche se è possibile.
non è che puoi togliere il freno, se inserito, e fare un' altra prova.
I Beeps sono tutti OK oppure ne va uno intermittente?
Che Tx usi, non è una Multiplex?
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Vecchio 30 settembre 05, 16:48   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by batman@30 settembre 2005, 15:18
Non hai neanche qualche Nicd?
Mi sembra strano che si sia bruciato da un momento all' altro, anche se è possibile.
non è che puoi togliere il freno, se inserito, e fare un' altra prova.
I Beeps sono tutti OK oppure ne va uno intermittente?
Che Tx usi, non è una Multiplex?

Allora, altre prove e altre conclusioni.
Ho messo in serie due pacchi da 2s1p al volo, ho fatto un pacco 4s1p per un totale di 16,4 volt perchè le celle erano tutte cariche... è tantino ma per una prova di mezzo secondo poteva andare, infatti...
...è partito come se nulla fosse !!!

Non riesco proprio a capire come mai non riconosce le due celle.

L'altra ipotesi che mi stà balenando per la testa adesso è che qualche avvolgimento del motore sia bruciato o cose del genere... per cui ha bisono di molta più tensione per andare.

Cmq il problema stà sicuramente tra regolatore e motore, tutto il resto è ok.
(La tx è una Hitec).

Delvy
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