Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 13, 12:13   #3241 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da enzovolo1 Visualizza messaggio
Rieccomi qui .
Ecco le foto del F22raptor tomhe che non fa' virate.
Pensate che l'ho salvato a fortuna.non voleva ritornare .ma ho notato che spostando lo stik della radio tx leggermente ( alettoni) , il modello virava lievemente e poi ondulava andando nel lato opposto.
Comunque cosi non si può assolutamente volare
Mettero alettoni per provarlo e se non va passo alla sostituzione con un motore e regolatore piu apropriati.
Bello davvero, ottima finitura!

L'elica è esagerara, di solito per il modello va bene la 4,7 x 4,7 al limite la 6 x 4 ma devi contrastare la coppia.
Occhio che per virare a basse velocità serve l'elica in movimento, non lo comandi a basse velocità e motore "spento"!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 14, 14:30   #3242 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-10-2012
Residenza: trapani
Messaggi: 162
ed eccomi dinuovo qui.
allora.visto che il mio f22 ha volato bene ma senza che virava ne a destra ne a sinistra, ho deciso di cambiare il motore e mettere un 2300kw di giri con elica 5x5 . e di montarci anche gli alettoni.e 3 ruote per atterraggio (la ruota anteriore non gira é fissa)

ho provato a farlo volare ed ecco le consoderazioni.

accendo la tx poi il modello.controllo i movimenti della coda e degli alettoni (gli alettoni sono collegati tramite due fil di acciaio che arrivano al servo .) Vedi foto giu'.tutto ok.
do' gas
il modello decolla dritto in meno di 10metri.
provo a vedere se adesso vira e......SI SIII GIRA BENE A SINISTRA E A DESTRA (esponenziali con hitec sport 6 a - 70.) fa' tutte le manovre un bel rumore di motore .fa' i loop. lo salgo a 50metri e tolgo motore e grazie agli alettoni vira anche.lo scendo senza motore fino a 4 metri e con un filo di motore faccio hovering. assurdo.ATTERRO.
lo prendo e lo lancio a mano ...prende immediatamente un buon assetto qualche friullino e dinuovo atterro .
ADESSO SI CHE CI SIAMO.....e ottimo MA!!!!!!!
ho notato che io .abituato con aerei 3d tipo 3dbatix . con questo jet f22 non riesco a centrare bene la pista in fase di atterraggio. questo perche non ho il timone.
ora vi chiedo: se montando un servo per i due timoni dell' f22 risolvo questo problema.cioe mettendo i timoni il movimento orizzontale l' f22.... LO FA' ????

GRAZIE.ragazzi

Ultima modifica di enzovolo1 : 04 novembre 15 alle ore 00:29
enzovolo1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 14, 14:42   #3243 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Io li ho fatti e poi li ho incollati fissi, non servono...un po' di allenamento e lo fai atterrare prendendolo con le mani...
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 14, 20:26   #3244 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-10-2012
Residenza: trapani
Messaggi: 162
grazie .Gizer.
ti seguo sempre anche in altri post qui su baronerosso.
io ha 2 anni che ho quasi imparato a volare.
primo modello extra 330 3dbatix con cui ho imparato
poi super cub facile da guidare ma poco reattivo anche con alettoni.
poi minimag.poi u can fly veloce atterraggio
poi extra300 PZ trooppooo veloce atterraggio e hovering gifficile per via delle ali corti.
poi ho fatto un altro modello che é una meraviglia che trovi qui su baronerosso dove io ho scritto alcune cose .si tratta del dedo .
poi ho fatto questo f22 ed sono nati i problemi come prima raccontato ma adesso con il motore corretto 2200kw ed alettoni và bene .
ok per la tua risposta . certo non è un aereo con ali tipo acrobatico, anche se le acrobazie li fa ma é sempre un JET .
il mio f22 pesa 350gr. circa credo. senza lipo.
monto una lipo 1600 mA . 3cell . 25C.
comunque tutto sommato se decido di atterrare già ad una certa altezza , la pista la centro bene.
con il vento un po tende a non essere stabile quando faccio una virata.mentre se vado dritto oppure faccio delle virate larghine anche con vento va bene.
ciao e grazie.
enzovolo1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 14, 17:20   #3245 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skud85
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
Mi fa piacere vedere che questa discussione è ancora molto attiva, io ho ripreso il modello ad ottobre che era buttato da 2 - 3 anni, e ho dovuto rimettere solo un po di schotch
__________________
On Facebook Quadricottero News
Guida per MicroQuad da FPV
Skud85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 14, 23:55   #3246 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-10-2012
Residenza: trapani
Messaggi: 162
timone f22

timone f22

visto che molti di voi sconsigliano i timoni nell f22, ho pensato che il problema si potrebbe risolvere creando un solo timone al centro della fusoliera dopo il motore fino alla coda,lasciando i timoni fissi originali nella loro sede.

cosa ne pensate?
potrebbe funzionare?

il timone dovrebbe arrivare all'estremità della coda forse tagliando un po di ...coda e modificarla un po si potrebbe istallare,in fondo bisogna fare solo un foro di 2 cm sulla fusoliera .non penso che sia difficile e che modifichi il volo
il fatto e' che questo modello vola benissimo rispetto ad altri ,l'unica pecca per gestirlo bene e' la mancanza di alettoni (che ho risolto ritagliandoli dall'ala e montando dei tirantini ai rispettivi servi di coda (VA' UNA MERAVIGLIA) e la mancanza di timone.
forza ragazzi se risolviamo questo del timone ,il modello sara' perfetto.
guardate foto

Ultima modifica di enzovolo1 : 04 novembre 15 alle ore 00:29
enzovolo1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 16:34   #3247 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zanarkand
 
Data registr.: 25-01-2010
Residenza: Fu Gaeta (LT) Ora Genova
Messaggi: 485
Invia un messaggio via MSN a Zanarkand Invia un messaggio via Yahoo a Zanarkand
Dopo 2 anni di svolazzamento col mitico F22, da circa 1 anno l'ho regalato ad un amico, poichè ormai vissuto, rattoppato, e non mi gustava più...
...dopo un ulteriore annetto (son passati 3 anni dal mio 1° mitico, come passa il tempo! ) ho deciso di ricostruirlo con molta calma, e dopo 1 mesetto (azz ) l'ho giusto finito oggi a pranzo!
Ne ho approfittato per apportare qualche modifica:

-già alettonato

-gli elevoni li ho tagliati dritti, senza il vettoriale

-profilo kfm2

-stavolta nessun bordo netto, tutto rifinito e smussato

-profilo 3d usando una "fetta" di depron da 3mm per ogni lato, quindi niente struttura interna, sia per una questione di leggerezza, sia per risparmiare un pò di tempo...

-rinforzo negli elevoni (il 1° notavo che in velocità flettevano) con una bacchetta di bamboo affogata nella mastro d'ascia

-tiranti elevoni con tondino da 1.5mm con guida, e quelli degli alettoni in carbonio da 1.5mm

-rinforzo tra i timoni col bamboo, poichè visionando i vecchi video ho notato che fletteva anche lì, soprattutto in presenza di vento e con motore al 50%

-stavolta lo scasso per l'elica l'ho fatto ridotto e sagomato, proprio per non togliere resistenza in questa parte del modello, essendo la più soggetta a vibrazioni e sollecitazioni

-ho coinvolto mia moglie (alquanto ostile, ho cercato di ammorbidirla chiedendo consiglio) nella livrea e la scelta dei colori, e per non contrariarla l'ho seguita alla lettera...
infatti come potete vedere è alquanto anomalo, sia come colori, che come livrea


Ora manca solo un collaudo, speravo di farlo oggi, ma mi sa che tocca rimandare a Venerdì
Icone allegate
"Jet" Profile Tomhe... divertentissimi!-camerazoom-20140319155842433_orig_1.jpg   "Jet" Profile Tomhe... divertentissimi!-camerazoom-20140319155911177_orig_1.jpg   "Jet" Profile Tomhe... divertentissimi!-camerazoom-20140319155949471.jpg   "Jet" Profile Tomhe... divertentissimi!-camerazoom-20140319160023418.jpg   "Jet" Profile Tomhe... divertentissimi!-camerazoom-20140319160046573.jpg  

__________________
F-14 Tomcat by Maybz / Silverlit Palm-Z resuscitato / J-bug / Walkera CB180D / F22 Raptor TomHe / Silverlit E-Bird / Polaris 2°/ Citabria -TUTTI DEFUNTI-
Zanarkand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 16:57   #3248 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zanarkand
 
Data registr.: 25-01-2010
Residenza: Fu Gaeta (LT) Ora Genova
Messaggi: 485
Invia un messaggio via MSN a Zanarkand Invia un messaggio via Yahoo a Zanarkand
Dimenticavo, elettronica:
-Turnigy D2826-6 2200kv
-elica apc 6x5E
-HobbyKing 40A ESC 4A
-rx hitec minima 6E
-x2 towerpro 9gr

peso senza lipo: 343gr , con lipo turnigy 3S da 1300mah 40C : 463gr

Sto valutando se piazzarci pure dei carrelli (fissi, però )
Icone allegate
"Jet" Profile Tomhe... divertentissimi!-camerazoom-20140319160115582.jpg  
__________________
F-14 Tomcat by Maybz / Silverlit Palm-Z resuscitato / J-bug / Walkera CB180D / F22 Raptor TomHe / Silverlit E-Bird / Polaris 2°/ Citabria -TUTTI DEFUNTI-
Zanarkand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 20:12   #3249 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-10-2012
Residenza: trapani
Messaggi: 162
Molto bella l'idea di tagliare dritto in orizzontale la coda.io ho creato (vedi figura sopra) il timone centrale sopra e sotto il modello.lo ho provato tenendolo fermo in casa e col gas a 50 e il timoncino fa'girare bene il jet.appena posso lo provo in volo.tu invece hai ritagliato i timoni nel posto giusto? Perché a me li hanno sconsigliati perche inutili. io penso invece che i o il timone ci vuole.

Complimenti per il profilo cappottina.
enzovolo1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 22:14   #3250 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zanarkand
 
Data registr.: 25-01-2010
Residenza: Fu Gaeta (LT) Ora Genova
Messaggi: 485
Invia un messaggio via MSN a Zanarkand Invia un messaggio via Yahoo a Zanarkand
Citazione:
Originalmente inviato da enzovolo1 Visualizza messaggio
Molto bella l'idea di tagliare dritto in orizzontale la coda.io ho creato (vedi figura sopra) il timone centrale sopra e sotto il modello.lo ho provato tenendolo fermo in casa e col gas a 50 e il timoncino fa'girare bene il jet.appena posso lo provo in volo.tu invece hai ritagliato i timoni nel posto giusto? Perché a me li hanno sconsigliati perche inutili. io penso invece che i o il timone ci vuole.

Complimenti per il profilo cappottina.
Grazie, i timoni sono solo disegnati, ho letto il thread dall'inizio e c'è chi li ha fatti, ma le doti di volo non sono granchè, causano più instabilità che altro... quelli di rcgroup li ritengono più utili come aerofreni (che però richiedono 2 servi). In alternativa si può aggiungere un giroscopio che rende le cose un pò migliori...

La tua soluzione del timone la vedo buona, soprattutto per la posizione in cui l'hai aggiunto, in linea con l'asse del jet e proprio vicino l'elica, sicuramente sotto motore dovrai farci molta attenzione, poichè sarà estremamente reattivo!, ma del 3d dovrebbe farlo abbastanza bene...

Aspettiamo un vid con la manovra a coltello
__________________
F-14 Tomcat by Maybz / Silverlit Palm-Z resuscitato / J-bug / Walkera CB180D / F22 Raptor TomHe / Silverlit E-Bird / Polaris 2°/ Citabria -TUTTI DEFUNTI-
Zanarkand non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
nuovo modello combat profile "Blackburn Firebrand" il_Zott Categoria Rc-Combat 25 14 gennaio 10 07:24
Come farsi le strisce per il combat "profile" e per lo "slow-combat" il_Zott L'uovo di Colombo 0 27 febbraio 09 12:33
Il mio nuovo combat Profile "open": Kawasaki KI61 Hien rafpigna Categoria Rc-Combat 20 16 novembre 08 19:39
Decisione data nuova gara Combat Profile "open" rafpigna Categoria Rc-Combat 7 01 maggio 07 21:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002