| | #1 (permalink) Top |
| User | Esperienza bf109 & ringraziamenti
Sono in pausa all'univ e quindi nel non saper che fare mi sono messo a scrivere questo post per raccontarvi la mia esperienza col bf109. ![]() Tutto parte dal voler rimpiazzare il mio schiumino elettrico con qualcosa che più assomigliasse ad un aereoplano..chiedo indi su questo forum consigli di progetti e tac il barone mi spara un po' di link. Visto che mi garbano molto i modelli della seconda guerra mondiale ho optato per il bf109, motorizzato con uno speed4006v(alimentato cno 7celle) e realizzato in polistirene. Con l'aiuto di un amico ho dunque tagliato ali e fusoliera, li ho ricoperti con carta da pacchi e vinavil e successivamente li ho verniciati. Prima della verniciatura ero entro i pesi stabiliti ma dopo aver effettuato la pesatura notai che ero fuori.. e anche di parecchio. In ordine di volo pesava circa 700g, quando sarebbe dovuto pesare sui 550. :shock: In contemporanea alla costruzione elementi come fai, anfarol, kayser,ecc mi hanno aiutato a scegliere i servi e il tipo di elica da utilizzare, arrivando alla conclusione di montare due hs55 e come elica una guenther in diretta. Al primo collaudo mi trovo quindi in queste condizioni. peso odv 700g circa :shock: elica 6x3 in diretta (nn avevo ancora preso la guenther) speed4006v con 7celle da 1800mA/h Lancio.. arrivato con moooolta fatica ad un'altezza di 6mt, durante una virata mi stalla. Ho fortunatamente riportato pochi danni (elica ripieghevole rotta :shock: e aggancio dell'ala staccato). Tornato a casa rifaccio le pesate e decido di ricostruire l'ala, notando che tra vinavil e vernice aveva acquistato troooppo peso. Rifaccio dunque l'ala utilizzando questa volta polistirolo da 20kg/mc. Ricopro il tutto con carta pacchi e vinavil, stando attento questa volta a non eccedere con il vinavil. Secondo collaudo: peso in odv 600g circa (con ala da verniciare) elica guenther in diretta speed4006v con 7 celle da 1800mA/h ebbene, setto la radio con 2 tipi di escursioni per il profondità, uno secondo le specifiche ed uno più generoso. Lancio con l'escursione generosa... il modello è poco controllabile nel piano di quota ma.. vola! Dopo un paio di virate switcho l'interruttore settando le escursioni nominali del profondità e il senso di incontrollabilità sparisce. Il modello vola anche se non è molto agile. Avrei dunque in mente di procedere così: 1- provare ad utilizzare 8 celle (le kan) risparmiando circa 30g, e montare in diretta una 6x3; 2-ricostruire la fusoliera, magari in balsa o deprom; avete qualche particolare consiglio a riguardo? Se questo modello vola è soprattutto grazie a: il barone, fai, anfarol e kayser (se ho dimenticato qualcuno chiedo perdono^^;). Il tempo è passato.. fuggo a lezione! |
| | |
| Bookmarks |
| |