Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 04, 14:56   #11 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ho ricavato questi dati dal sito www.bungymania.com riguardanti 4006V e celle KanKan baubau :
(spero di riuscire a mettere l'allegato)

Ultima modifica di fai4602 : 11 agosto 07 alle ore 12:16
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 04, 14:56   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-07-2003
Residenza: Vanzago
Messaggi: 136
Invia un messaggio via MSN a KyoKu
uuuh, ok, vado subito con 8 celle, almeno non ho nemmeno eccessivi problemi per la regolazione del baricentro.

Al momento ho ali in polistirolo 20kg/mc ricoperde da carta da pacchi&vinavil. Ricoprire tale polistirolo con carta velina in alternativa alla carta da pacchi potrebbe essere pericoloso dal punto di vista strutturale? Forse meglio fare questo lavoro solo sulla fusoliera in polistirene?
KyoKu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 04, 15:04   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-07-2003
Residenza: Vanzago
Messaggi: 136
Invia un messaggio via MSN a KyoKu
Vedo solo ora la tabella delle kan.. e che dire, urka!
Non mi quadra solo una cosa: passando da 6 celle a 8 celle aumentano giustamente il voltaggio e la corrente elettrica.. noto però che anche l'autonomia aumenta. Non dovrebbe diminuire?
KyoKu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 04, 15:10   #14 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Purtroppo, o per fortuna, le mie esperienze con tale tipo di costruzione sono nulle. Ah l'amata balsa....
Forse farei l'ala in polistirolo da 18--più leggero--, userei una colla a contatto, tipo bostik diluito con trielina, e il rivestimento, magari in modelspan pesante lo farei aderire con il ferro da stiro.
La fusoliera la farei o in balsa da 1.5 con ordinate o in depron squadrato.
Eviterei di dipingerla (lo so, farebbe schifo) oppure opterei per gli Humbrol,leggeri e coprenti.
Mmmmh, quasi quasi rifò lo Sputafuoco in tale guisa, ohu yeaaa.
PS:si legge l'allegato?
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 04, 15:16   #15 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
KyuKo ha scrittonon so come fare a riportare la frase in un riquadro)

--Non mi quadra solo una cosa: passando da 6 celle a 8 celle aumentano giustamente il voltaggio e la corrente elettrica.. noto però che anche l'autonomia aumenta. Non dovrebbe diminuire?--

L'ho pensato pure io, ma forse Anfarol può darcene una ragionevole spiegazione, se c'è.
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 04, 15:17   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-07-2003
Residenza: Vanzago
Messaggi: 136
Invia un messaggio via MSN a KyoKu
Sisi l'allegato si legge.
Approposito dello sputafuoco, quando ce lo fai vedere?P Per curiosità che motore/celle/elica gli hai montato sopra?

Per la prossima fusoliera sarei portato di farla in balsa con ordinate.. ma vedrò. In tal caso ricoprirla con balsa da 1mm sarebbe troppo poco?
Garzie
KyoKu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 04, 15:18   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
@ Fai...
Bostik e polistirolo, non vanno d'accordo....

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 04, 16:00   #18 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
@ Anfarol:
......squagliandosi..... viene più leggero....ehehehehe.

Oppure provare con l'adesiva a spruzzo, M77 mi pare si chiami così, ma costosa.

@Kyuko:
Speed400 6V, 6x3 folding , 8 Sanyo Napoli500AndataRitorno

Auffffa... devo proprio metterlo in macchina.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 04, 01:47   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2003
Messaggi: 170
Ciao kyoku,
mi faccio sentire tardi causa neve(fili rotti, non penso di essere stato l'unica vittima). Ti posso assicurare che finchè userai il 400 in diretta il tuo modello volerà male.La ghunter ti recherà uno scarso beneficio è troppo corta, bisognerebbe modificare il muso del modello.
Il mio vola con un 400 ridotto 3,5:1 (avevo solo quello, se ne avessi uno meno ridotto lo preferirei), come elica uso una apc 11x7, ma ho provato anche 9x7, 12x6, 12x8( esagerate!).
Che dire non è di certo un fulmine, al massimo farà i 40 km/h( quando scende in picchiata ) però vola dignitosamente. Si riescono a fare agevolmente looping , tonneaux, ed ha un ottimo angolo di risalita. Inoltre può volare anche con solo 6 miserabili celle(kr 600), anche se di solito volo con 8 kan 1050.
Per contenere il peso io ho ricoperto l'ala con comunissima carta bianca da stampante e vinavil molto diluita. La fusoliera e di polistirene senza alcun rivesimento, tutto il resto è di deprom 6 mm. Risultato 500 grammi circa con 7 celle sanyo kr 600. Il motore poveraccio non è che si diverta molto con un'elica così grande, l'importante è garantirgli una buona ventilanzione.
Se non ti dispiace rinunciare alla velocità puoi seguire la mia strada, magari montando un riduttore con un rapporto minore ed elica più piccola, sicuramente il modello non è un pylon e con un 400 è dura raggiungere buone volocità.
Kayser_Soze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 04, 11:41   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-07-2003
Residenza: Vanzago
Messaggi: 136
Invia un messaggio via MSN a KyoKu
Noto quindi la presenza di due configurazioni: una per avere modello veloce, l'altra per avere modello più lento ma con migliori prestazioni verticali. Ora sono nelle condizioni di poter provare la prima, e visto il peso un po' eccessivo (ora 580g circa odv) forse è la più adatta.
E' però in previsione la versione 1.1 del bf109 dove dovrei restare entro i 500g odv (sperando di aver imparato dagli errori commessi ). In questo caso proverò anche la seconda configurazione, magari con un rapporto 2:1 ed elica 9x4 o 8x6 (come mi consigliò mister fai).
Credo che poi che scegliere tra trasmissione diretta e ridotta sia anche questione di gusti... e io nn vedo l'ora di provarle entrambe.

Come sempre grazie ancora per tutto quanto, siete più indispensabili del basilico nell'insalata di pomodori! :lode:
p.s. se oggi non nevica provo le kan!
Ave
KyoKu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E.Glider Cup....ringraziamenti akitainu Aeromodellismo Alianti 191 12 marzo 07 15:12
ringraziamenti :-) il_Zott Categoria F3K 3 24 febbraio 07 11:18
Ringraziamenti + domanda satmania63 Elimodellismo in Generale 7 24 novembre 06 21:46
dovuti ringraziamenti raffamarcod Elimodellismo in Generale 10 02 ottobre 06 16:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002