Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 marzo 04, 15:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-07-2003
Residenza: Vanzago
Messaggi: 136
Invia un messaggio via MSN a KyoKu
Esperienza bf109 & ringraziamenti

Sono in pausa all'univ e quindi nel non saper che fare mi sono messo a scrivere questo post per raccontarvi la mia esperienza col bf109.
Tutto parte dal voler rimpiazzare il mio schiumino elettrico con qualcosa che più assomigliasse ad un aereoplano..chiedo indi su questo forum consigli di progetti e tac il barone mi spara un po' di link. Visto che mi garbano molto i modelli della seconda guerra mondiale ho optato per il bf109, motorizzato con uno speed4006v(alimentato cno 7celle) e realizzato in polistirene.
Con l'aiuto di un amico ho dunque tagliato ali e fusoliera, li ho ricoperti con carta da pacchi e vinavil e successivamente li ho verniciati.
Prima della verniciatura ero entro i pesi stabiliti ma dopo aver effettuato la pesatura notai che ero fuori.. e anche di parecchio. In ordine di volo pesava circa 700g, quando sarebbe dovuto pesare sui 550. :shock:
In contemporanea alla costruzione elementi come fai, anfarol, kayser,ecc mi hanno aiutato a scegliere i servi e il tipo di elica da utilizzare, arrivando alla conclusione di montare due hs55 e come elica una guenther in diretta.

Al primo collaudo mi trovo quindi in queste condizioni.
peso odv 700g circa :shock:
elica 6x3 in diretta (nn avevo ancora preso la guenther)
speed4006v con 7celle da 1800mA/h
Lancio.. arrivato con moooolta fatica ad un'altezza di 6mt, durante una virata mi stalla. Ho fortunatamente riportato pochi danni (elica ripieghevole rotta :shock: e aggancio dell'ala staccato).

Tornato a casa rifaccio le pesate e decido di ricostruire l'ala, notando che tra vinavil e vernice aveva acquistato troooppo peso. Rifaccio dunque l'ala utilizzando questa volta polistirolo da 20kg/mc. Ricopro il tutto con carta pacchi e vinavil, stando attento questa volta a non eccedere con il vinavil.

Secondo collaudo:
peso in odv 600g circa (con ala da verniciare)
elica guenther in diretta
speed4006v con 7 celle da 1800mA/h
ebbene, setto la radio con 2 tipi di escursioni per il profondità, uno secondo le specifiche ed uno più generoso.
Lancio con l'escursione generosa... il modello è poco controllabile nel piano di quota ma.. vola! Dopo un paio di virate switcho l'interruttore settando le escursioni nominali del profondità e il senso di incontrollabilità sparisce.
Il modello vola anche se non è molto agile.

Avrei dunque in mente di procedere così:
1- provare ad utilizzare 8 celle (le kan) risparmiando circa 30g, e montare in diretta una 6x3;
2-ricostruire la fusoliera, magari in balsa o deprom;
avete qualche particolare consiglio a riguardo?

Se questo modello vola è soprattutto grazie a: il barone, fai, anfarol e kayser (se ho dimenticato qualcuno chiedo perdono^^;).
Il tempo è passato.. fuggo a lezione!
KyoKu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 04, 16:48   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Re: Esperienza bf109 & ringraziamenti

Citazione:

Avrei dunque in mente di procedere così:
1- provare ad utilizzare 8 celle (le kan) risparmiando circa 30g, e montare in diretta una 6x3;
2-ricostruire la fusoliera, magari in balsa o deprom;
avete qualche particolare consiglio a riguardo?
1) perché non 7 celle, sempre le kan e risparmi in tutto 60g !!
con otto celle, in diretta, non ti aspettare enormi vantaggi..

2) adesso capisco meglio (v. altro 3d), solo non so che livello di finitura vuoi dal tuo modello. hai diverse possibilità:
a) due guance di depron da 6 e un paio di paratie interne sempre da 6.
stile Acrovolt (look articoli); viene un po' squadrato, ma se sei creativo..
cappotta e fondo di polistirene e guance in depron, non scavi, ma forse il lavoro non vale la candela...

c) lo rifai in polistirene, ma rivesti solo i laterali, e uniformi tutto con la vernice...

Bye

Antonio
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 04, 21:58   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-07-2003
Residenza: Vanzago
Messaggi: 136
Invia un messaggio via MSN a KyoKu
1- Capisco, indi le prestazioni dovute all'abbassamento di peso di circa 50g sono migliori rispetto a montare 8 celle in diretta. Farò quindi questa prova.
Non so perché ma io sono scettico nei confronti delle riduzioni.. avevo però pensato magari di ridurre con rapporto 3:1 e montare un'elica più grande (es una 10x7). Quadra come pensiero?^^;

2- era più che altro per provare un'altra tecnica di costruzione, ma magari torno al passato e lo fò in balsa, come il mio vecchio schioppettaro. Boh^^;

Grazie ancora, ciao
KyoKu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 04, 10:10   #4 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
La carta da pacchi a mio avviso e' troppo pesante, per un elettrico e' piu' indicata la carta velina o simile, in fondo non si arriva alle sollecitazioni tipiche dei modelli a scoppio.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 04, 10:15   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Il tuo modello deve poter correre e pertanto una riduzione così alta ti darà si una maggior trazione ma anche una minor velocità. Io rimarrei su di una riduzione tipo 1.85:1 o 2:1 con un'elica più piccola e con un passo adeguato, tipo 8x6 o 9x4. La riduzione ti permette inoltre di aumentare il numero delle celle, peso a parte, logicamente.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 04, 10:20   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
La 6x3, è probabilmente troppo cprta, soprattutto con 7 celle... potrebbe avanzare troppo lentamente per rendere il volo stabile...
8 celle KAN, in diretta con Ghunter e non te ne pentirai. Se rimani intorno ai 500gr, salirai tranquillamente a 35° e non avrai problemi a fare un numero di loop infiniti....
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 04, 10:56   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Si, ma il suo problema è il peso.
C'e la farà il nostro amico a sopportare una tale dieta dimagrante ?
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 04, 12:04   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Beh, 600gr, per un modello relativamente veloce, non è eagerato...
Ovviamente, 550 sarebbe meglio, ma con 600 gr, vola dignitosamente...
Se poi risparmia 30-40gr, con l'altro pacco, arriva a 560-570 e tirerà mooolto di + con le Kan...

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 04, 14:16   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-07-2003
Residenza: Vanzago
Messaggi: 136
Invia un messaggio via MSN a KyoKu
Dubbio atroce, ma a questo punto magari provo entrambe le opzioni:
1- 8 kan con guenther (o come si scrive lei), avendo peso in odv intorno ai 580g
2- 7 kan con stessa elica, avendo peso in odv intorno ai 560

Per fusoliera e ali in effetti ho usato la carta da pacchi 80g/mquadrato; appena il tempo me lo permetterà proverò dunque con la carta velina.
Grazie ancora per tutto.
KyoKu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 04, 14:45   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Usa carta velina o similare, ora ce ne sono di colorate (quindi puoi stare anche più leggero con la vernice), da 20-25gr/mq2

8 celle, non ci penserei a metterne7... quei 20 gr in + sono ampiamente ripagati dal maggior brio...

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E.Glider Cup....ringraziamenti akitainu Aeromodellismo Alianti 191 12 marzo 07 15:12
ringraziamenti :-) il_Zott Categoria F3K 3 24 febbraio 07 11:18
Ringraziamenti + domanda satmania63 Elimodellismo in Generale 7 24 novembre 06 21:46
dovuti ringraziamenti raffamarcod Elimodellismo in Generale 10 02 ottobre 06 16:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002