02 febbraio 05, 08:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 64
|
Buon giorno a tutti. Volevo un consiglio sul n°di spire da dare ad un brushless da CD ROM da 23 ,9 poli " non posso andare per tentativi perche la campana ha una boccola di ottone che tende facilmente ad allargarsi e a non fare più presa con l'asse" .Sono in possesso di varie misure di filo : 0,22; 0,35, 0,4, 0,5. Potete consigliarmi in base all'esperienza? N.B. Ieri sera ho fatto 28 spire da 0,4. Pensavo di utilizzare la configurazione a triangolo con due lipo da 1500 mA e 7,2 Volt. Ho anche dei magneti 5*5*1. Cosa usate per attaccarli? Una volta incollati si riescono a staccare in caso volessi riutilizzarli su altri motori? Qualche santo mi puo' aiutare? |
02 febbraio 05, 12:10 | #2 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
|
I magneti li incolli con cianoacrilato (super attak), per smontarli, se non esageri con la colla ti basta un colpettino con un cacciavite, li ripulisci un po dai residui di colla e sono di nuovo pronti all'uso. Se sei riuscito a mettere 28 spire, credo che a stella vada benone!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
03 febbraio 05, 08:50 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 64
|
Ieri sera ho provato il motore: NON FUNZIONA!!! Ho uno Jeti 18 3p sapete per caso come si setta "mi sembra che l'unico settaggio possibile sia togliere il freno". Puo' essere il freno secondo voi la causa del cattivo funzionamento del motore ai massimi regimi o è il magnete originale la causa? ho effettuato 28 spire da 0,4 ed a stella gira pianissimo mentre a triangolo gira ma solo sino a metà giri e poi si ferma ed emette un sibilo continuo dovuto penso alle commutazioni del regolatore ( a carico si intende). |
03 febbraio 05, 11:09 | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
|
ciao 28T con un fila da 0,4mm esce fuori un bel motorazzo... credo che tranquillamente ti fa girare una 7/3,5 anche con tre celle con tiro superiore ai 300-350g ma i 23 mm sono dello statore o della campana ? comunqe leggendo poi ho visto che non ti funziona, si ferma a metà gas, i problemi sono sempre gli stessi: con il magnete originale non va... alla fine il regolatore perde il sincronismo e il motore fischia..... fischia che NON ti passa O cambi i mangeti o usi eliche piccole per avere minor carico, ma poi il motore non tira un cavolo per curiosità il motore l'hai provato con un elica o a vuoto ? perche a vuoto (anche con i magnetini al neodimio) è normale che dopo metà gas inizia a sbarellaree a singhizzare, è il reolatore che ha raggionto il limite massimo delle commutazioni per secondo... più di tot giri non riesce a fargli fare, senza carico passi tranquillamente i 30'0000rpm.. ma poi una volta messa l'elica i giri scendono (difficilmente riesci a superare i 16-17'000 rpm prima che l'elica stalli...) e il motore funzione regolarmente senza singhiozzi ciao |
03 febbraio 05, 12:15 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 64
|
Ciao Zott. Le misure che ho fornito sono dello statore e le prove che ho fatto sono tutte a carico. L'unica mia perplessità è che volevo usare solo 2 celle lipo da 1500 mA o 8 Kan da 1050 mA " ho solo queste per ora sono un principiante alle prime armi.I magneti li ho ordinati da aircraft world e devo montarli. Questo motore è un parto con un lungo travaglio, anche perchè ho voluto sostituire la boccola dell'asse in bronzo con dei piccoli cuscinetti!!! Cosa dici con due celle Lipo o 8 Kan è sempre valido 28 per 0,4 o mi sai consigliare altre configurazioni. L'elica che uso è la rossa della Gunter. |
07 febbraio 05, 13:09 | #7 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
|
Etchiu!!!!!! .. il mio si è reffreddato! Ebbene si, il mio cdrommetto girava benino, ma si è fatto la bua e ho dovuto rifare gli avvolgimenti, allora mi sono detto, perche non cambiare qualche cosetta qua e la? Parlo di un 29 mm di cassa rotante, quando girava bene, aveva avvolgimenti,n.22 con doppio filo 0.31. Non curandomi della stanchezza eccessiva, avev fatto un nuovo avvolgimento, di 22 spire con unico 0.4 alle 1.00 di mattina, risultato, il motore piu che il singhiozzo aveva la bronchite!!! La mattina dopo, ho controllato gli avvolgimenti e pochi poli avevano 22 spire! 21, 23,24.. insomma una schifezza di avvolgimento. Mi sono rimesso all'opera e ho rifatto il lavoro meglio con più lucidità. Le cose sono migliorate, mentre prima il motore non girava per niente, adesso gira ma superato il 1/2 di stick presenta il singhiozzo! ..sono riuscito ad ottenere 1/3 di stick in più passando dal timing Hight a Medium del mio Align. Forse con un regolatore con più possibilta di regolazione potrei farlo girare meglio, ad esempio variando la frequenza del segnale! Cmq, così come sta adesso, metto il trim del gas al minimo per evitare di uscire dal campo di lavoro utile del motore e riesco a far svolazzare una specie di scarpone volante simil suocera del peso di 600gr, 90 CmAA (profilo clark-y 23Cm) con una 7x5..... con motore freddo e batterie tiepidine! Appena mi si rompe e lo riavvolgo avverto su evoluzione con altro numero di spire! Cmq... dall'ultima configurazione funzionante ho dovuto variare l'altezza della campana e i magneti non sono allineati al 100% con lo statore, potrebbe anche essere questa la causa del tutto, magari a causa dell'allineamento non ottimale, (sporge un 2mm di statore!) il regolatore magari perde il sincronismo, cosa che succede spesso con il magnete originale!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
07 febbraio 05, 14:53 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
|
Hai controllato, con un buon tester, la resistenza fra ognuno dei tre terminali del motore? Il tester deve dare lo stesso valore. Inoltre controlla la resistenza fra statore e ognuno dei terminali del motore: se non è molto elevata (quasi infinita), allora devi controllare gli avvolgimenti e magari allontanarli dalla parte esterna dei poli con un cacciavite (facendo attenzione a non danneggiare lo smalto). Capita infatti che i fili, a contatto con i taglienti lati dello statore, facciano contatto.
__________________ Visita il mio sito! |
07 febbraio 05, 15:39 | #10 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
| Citazione:
Cmq, se c'è un corto, lo statore scalda molto e cmq non gira per niente o quasi. Controllo sempre questo aspetto!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Fresa CNC 3 assi - Da dove inizio ? | flyer | CNC e Stampanti 3D | 3 | 24 ottobre 07 22:28 |
inizio | pivello | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 3 | 14 giugno 07 19:02 |
OK inizio | antonio80 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 6 | 13 aprile 06 19:57 |
inizio 3d | drinu | Elimodellismo in Generale | 2 | 31 gennaio 05 20:52 |
Da dove inizio ??? | valpal | Elimodellismo Principianti | 15 | 23 luglio 04 14:26 |