Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 14, 00:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Riduzione Kv e assorbimento.

Chiedo agli esperti: riavvolgendo un motore brushless, vale a dire portandolo da 600Kv a 400Kv, l'assorbimento massimo cambia sensibilmente?

Preciso che lo scopo della modifica da 600 a 400Kv è quello di permettere l'impiego di eliche di maggior diametro.

Grazie.

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 14, 13:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Certo che cambiano un sacco di cose, devi aumentare le spire in proporzione inversa al Kv che vuoi ottenere.
Se hai ancora il motore originale ti consiglio di rilevarne le prestazioni che servono per ricavarne le curve caratteristiche con Drive Calculator , poi conti le spire e controlli la sezione del filo, misuri le dimensioni dello statore e carichi tutti i dati nel programma.
Poi con il tool reconfigurator puoi fare le simulazioni necessarie per definire con buona approssimazione cosa fare per ottenere il risultato che ti sei prefissato, con spire e sezioni del caso.

Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 14, 13:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Grazie.
Ho trovato un motore particolare:

E50 series----Zhuhai GS Model Accessories MFG., Ltd.

Sulla carta mi andava abbastanza bene ma avendo necessità di utilizzare eliche molto grandi (2 tripala da 18 x 6 davanti e da 18 x 8 dietro), ho fatto modificare il motore da 610Kv a 400Kv.

Devo ancora acquistare le eliche e costruire il banco di prova.
Ho intenzione di usare 4-celle e non 5 per non alzare troppo l'assorbimento che però non ho idea se è ancora intorno ai 60 Ampere per motore come indicato nella tabella del sito GS.

Mi sa che dovrò fare parecchi test con la pinza amperometrica e tante eliche diverse......sperando di non bruciare il motore, che peraltro è un gioiello di meccanica.

Se mi chiedi perchè non scrivo direttamente ai Signori della GS è perchè ho realizzato che capiscono bene solo il Cinese.......e con l'Inglese hanno un cattivo rapporto!

Ciao.

ettore

P.S.: ho lasciato da parte DriveCalculator per eCalc (che costa un'inezia) perchè i parametri di simulazione sono molti di più e i risultati mi sembrano più realistici.
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 14, 17:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Ho anch'io l'abbonamento a E Calc , ma non mi faccio illusioni sui dati dei motori perchè molto spesso accredita un bel 90% di efficienza a motori che in realta' hanno l'81% scarso.
Ti avevo indicato il tool configurator perchè io lo uso spesso per i motori che mi costruisco e lo trovo affidabile e comodo, ma tu il motore lo hai fatto fare e non puoi usarlo. Tien conto che a meno della qualità di esecuzione degli avvolgimenti e del rendimento del motore, la potenza che puoi ricavare da un motore dipende dalla corrente in entrata e dalla tensione di alimentazione, la corrente massima sarà diminuita per l'aumento della resistenza interna, quindi se cali anche la tensione di alimentazione la potenza espressa calerà vistosamente .


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
riduzione da IOM a rg-65 CRONO Navimodellismo a Vela 7 06 marzo 12 12:25
riduzione tensione alberto78 Circuiti Elettronici 17 26 novembre 09 18:55
riduzione voltaggio astore Circuiti Elettronici 8 31 ottobre 09 16:25
Riduzione Per brushless Abarthjob Aeromodellismo Principianti 9 09 febbraio 08 18:34
Riduzione Corse fishwolf Radiocomandi 12 23 settembre 07 18:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002