Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 08, 19:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2008
Residenza: Prov. di Messina
Messaggi: 14
Invia un messaggio via MSN a Abarthjob
Riduzione Per brushless

Salve a tutti,sono un novellino dell'aeromodellismo e avrei bisogno di un aiutino,cerco di riassumere più brevemente possibile:
Ho un p-51 mustang e al secondo volo l'ho schiantato rompendo il riduttore, ho trovato un riduttore nuovo da adattare ma con un rapporto un po' diverso, oggi sono riuscito ad adattarlo al mio modello e ho montato tutto ma mi sono accorto che l'elica spinge abbastanza meno e ho paura che non riesca più a volare...cosa mi consigliate?? cerco di reperire il rapporto originale (anche se in 2 negozi abbastanza forniti non ce l'avevano), compro un elica a tre pale anzicchè la mia a due, oppure mi conviene comprare un motore più potente??
E in questo ultimo caso,come faccio a capire la potenza del mio motore?? c'è scritto 280 ma non capisco se si riferisce alla massima potenza in watt oppure agli rpm/v...
Scusatemi,sicuramente annoierò un po' di gente con questo post ma sono sicuro che mi darete un aiutino quindi vi ringrazio anticipatamente

EDIT: Ah dimenticavo: il mio modello monta una batteria Nimh a 7 celle da 650Mah e sviluppa 8,4 volt...suppongo che la batteria condizioni l'acquisto che dovrò fare...
Abarthjob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 08, 22:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frispirit
 
Data registr.: 08-06-2007
Residenza: roma
Messaggi: 1.072
Citazione:
Originalmente inviato da Abarthjob Visualizza messaggio
Salve a tutti,sono un novellino dell'aeromodellismo e avrei bisogno di un aiutino,cerco di riassumere più brevemente possibile:
Ho un p-51 mustang e al secondo volo l'ho schiantato rompendo il riduttore, ho trovato un riduttore nuovo da adattare ma con un rapporto un po' diverso, oggi sono riuscito ad adattarlo al mio modello e ho montato tutto ma mi sono accorto che l'elica spinge abbastanza meno e ho paura che non riesca più a volare...cosa mi consigliate?? cerco di reperire il rapporto originale (anche se in 2 negozi abbastanza forniti non ce l'avevano), compro un elica a tre pale anzicchè la mia a due, oppure mi conviene comprare un motore più potente??
E in questo ultimo caso,come faccio a capire la potenza del mio motore?? c'è scritto 280 ma non capisco se si riferisce alla massima potenza in watt oppure agli rpm/v...
Scusatemi,sicuramente annoierò un po' di gente con questo post ma sono sicuro che mi darete un aiutino quindi vi ringrazio anticipatamente

EDIT: Ah dimenticavo: il mio modello monta una batteria Nimh a 7 celle da 650Mah e sviluppa 8,4 volt...suppongo che la batteria condizioni l'acquisto che dovrò fare...
il 280 che hai è un tipo di motore a spazzole, piccolino..
Poi c'è il 300-il 400-il 500...dipende dalla potenza.

Controlla che non hai danneggiato anche il motorino, è facile sono delicati. Se pieghi anche di poco l'alberino non ragiungono piu i giri
Se il motore è ok allora avrai cambiato il rapporto di riduzione , se fa meno giri di prima metti un elica piu potente ( piu passo) oppure prova a cambiare anche il diametro , mettendo un elica piu grande.. insomma prendi qualche elica e prova...
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 08, 22:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2008
Residenza: Prov. di Messina
Messaggi: 14
Invia un messaggio via MSN a Abarthjob
Grazie della dritta Frispirit...provvederò al più presto ad acquistare l'elica...
il motore gira normalmente senza vibrazioni...il problema è sicuramente l'ingranaggio del riduttore che è più grande di quello che avevo prima mentre all'albero del motore ho dovuto montare un pignone più piccolo...
Ho chiesto aiuto per essere più sicuro della situazione...adesso ho meno velocità però il motore dovrebbe riuscire a spingere eliche più grandi dato il rapporto accorciato
Abarthjob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 08, 22:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frispirit
 
Data registr.: 08-06-2007
Residenza: roma
Messaggi: 1.072
Citazione:
Originalmente inviato da Abarthjob Visualizza messaggio
Grazie della dritta Frispirit...provvederò al più presto ad acquistare l'elica...
il motore gira normalmente senza vibrazioni...il problema è sicuramente l'ingranaggio del riduttore che è più grande di quello che avevo prima mentre all'albero del motore ho dovuto montare un pignone più piccolo...
Ho chiesto aiuto per essere più sicuro della situazione...adesso ho meno velocità però il motore dovrebbe riuscire a spingere eliche più grandi dato il rapporto accorciato
si, dovrebbe essere cosi...
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 08, 22:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spectr3
 
Data registr.: 13-01-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 23
Ciao! E' di sicuro un problema legato al rapporto del nuovo riduttore. Ti metto due file PDF di vecchia data che all'epoca mi hanno aiutato ad aprire gli occhi sul mondo del modellismo elettrico...Una volta aperti, solo passato ai brushless!
Molto più semplici da dimensionare!
Spero ti siano utili.

Ciao, Paolo
Files allegati
Tipo file: pdf ridutt.pdf‎ (278,8 KB, 180 visite)
Tipo file: pdf volelett.pdf‎ (293,6 KB, 251 visite)
spectr3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 13:29   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2008
Residenza: Prov. di Messina
Messaggi: 14
Invia un messaggio via MSN a Abarthjob
Citazione:
Originalmente inviato da spectr3 Visualizza messaggio
Ciao! E' di sicuro un problema legato al rapporto del nuovo riduttore. Ti metto due file PDF di vecchia data che all'epoca mi hanno aiutato ad aprire gli occhi sul mondo del modellismo elettrico...Una volta aperti, solo passato ai brushless!
Molto più semplici da dimensionare!
Spero ti siano utili.

Ciao, Paolo
Grazie Spectr3 mi saranno senz'altro utilissimi...io avevo pensato di comprare un brushless però poi dovevo mettere anche una batteria al litio e un regolatore diverso e quelli che ho adesso mi rimanevano inutilizzati e mi sembrava un peccato
Abarthjob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 14:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spectr3
 
Data registr.: 13-01-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Abarthjob Visualizza messaggio
Grazie Spectr3 mi saranno senz'altro utilissimi...io avevo pensato di comprare un brushless però poi dovevo mettere anche una batteria al litio e un regolatore diverso e quelli che ho adesso mi rimanevano inutilizzati e mi sembrava un peccato
Prego! E' un piacere aiutare un collega modellista! Non andare a spendere soldi in altra avionica! Se con quella motorizzazione ti trovavi bene, cerca di ripristinarla al minor costo possibile!

Buona giornata!

Paolo
spectr3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 00:24   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2008
Residenza: Prov. di Messina
Messaggi: 14
Invia un messaggio via MSN a Abarthjob
Ancora una domanda se posso.... Il riduttore originale poneva il motore inclinato di qualche grado a destra...adesso nell'adattare l'altro riduttore col listello ho eliminato questa inclinazione, che può succedere in questo caso?? (non ho ancora fatto prove) Se mi dite che ho fatto una scemenza troppo grossa rimedio altrimenti lascio così visto che esteticamente sta meglio con l'asse dritto anzicchè obliquo...
Abarthjob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 13:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spectr3
 
Data registr.: 13-01-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Abarthjob Visualizza messaggio
Ancora una domanda se posso.... Il riduttore originale poneva il motore inclinato di qualche grado a destra...adesso nell'adattare l'altro riduttore col listello ho eliminato questa inclinazione, che può succedere in questo caso?? (non ho ancora fatto prove) Se mi dite che ho fatto una scemenza troppo grossa rimedio altrimenti lascio così visto che esteticamente sta meglio con l'asse dritto anzicchè obliquo...
Il motore viene montato inclinato (ora non ricordo se a destra o sinistra) per contrastare una tendenza a virare (verso la parte opposta) creata dal muovimento dell'elica (c'è un termine specifico ma ora - dopo la nottata in discoteca - non ricordo bene! ).
Ovvero: se il motore lo posizioni perfettamente perpendicolare all'asse logitudinale del modello (come hai fatto tu ora), il modello avrà una tendeza a virare verso sinistra. Questo comportamento risulta fastidioso nella fase di decollo. Quindi: o compensi di timone, oppure, puoi anche solo mettere una rondella tra il riduttore ed il listello a cui è fissato (esclusivamente nella vite di destra).
Spero di essermi spiegato, scusa ma ho ancora il cervello un pò assonato...
spectr3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 18:34   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2008
Residenza: Prov. di Messina
Messaggi: 14
Invia un messaggio via MSN a Abarthjob
AH ok ho capito...vabbè che se provo a decollare da terra tende cmq a virare (anche quando il modello era nuovo nuovo...),ma quello sicuramente sarà problema del ruotino di coda che non è collegato al timone e quindi va per i cavoli suoi (e infatti ancora un decollo da terra non sono riuscito a farlo ).
Cmq va bene, allora rimetterò l'asse inclinato....grazie mille!!!
Abarthjob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Riduzione Corse fishwolf Radiocomandi 12 23 settembre 07 18:44
rapporto di riduzione/elica andrea997 Aeromodellismo 16 13 settembre 07 23:55
Riduzione spessore profilo dannybon Aeromodellismo Alianti 33 30 aprile 07 19:22
Riduzione Fiser tek SoldatoSemplice Circuiti Elettronici 2 05 novembre 06 18:47
Rapporto di riduzione T-rex saeli Elimodellismo Motore Elettrico 2 18 febbraio 06 20:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002