20 giugno 14, 00:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
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| Riduzione Kv e assorbimento.
Chiedo agli esperti: riavvolgendo un motore brushless, vale a dire portandolo da 600Kv a 400Kv, l'assorbimento massimo cambia sensibilmente? Preciso che lo scopo della modifica da 600 a 400Kv è quello di permettere l'impiego di eliche di maggior diametro. Grazie. ettore |
20 giugno 14, 13:32 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
|
Certo che cambiano un sacco di cose, devi aumentare le spire in proporzione inversa al Kv che vuoi ottenere. Se hai ancora il motore originale ti consiglio di rilevarne le prestazioni che servono per ricavarne le curve caratteristiche con Drive Calculator , poi conti le spire e controlli la sezione del filo, misuri le dimensioni dello statore e carichi tutti i dati nel programma. Poi con il tool reconfigurator puoi fare le simulazioni necessarie per definire con buona approssimazione cosa fare per ottenere il risultato che ti sei prefissato, con spire e sezioni del caso. Umberto
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20 giugno 14, 13:56 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
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Grazie. Ho trovato un motore particolare: E50 series----Zhuhai GS Model Accessories MFG., Ltd. Sulla carta mi andava abbastanza bene ma avendo necessità di utilizzare eliche molto grandi (2 tripala da 18 x 6 davanti e da 18 x 8 dietro), ho fatto modificare il motore da 610Kv a 400Kv. Devo ancora acquistare le eliche e costruire il banco di prova. Ho intenzione di usare 4-celle e non 5 per non alzare troppo l'assorbimento che però non ho idea se è ancora intorno ai 60 Ampere per motore come indicato nella tabella del sito GS. Mi sa che dovrò fare parecchi test con la pinza amperometrica e tante eliche diverse......sperando di non bruciare il motore, che peraltro è un gioiello di meccanica. Se mi chiedi perchè non scrivo direttamente ai Signori della GS è perchè ho realizzato che capiscono bene solo il Cinese.......e con l'Inglese hanno un cattivo rapporto! Ciao. ettore P.S.: ho lasciato da parte DriveCalculator per eCalc (che costa un'inezia) perchè i parametri di simulazione sono molti di più e i risultati mi sembrano più realistici. |
20 giugno 14, 17:59 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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Ho anch'io l'abbonamento a E Calc , ma non mi faccio illusioni sui dati dei motori perchè molto spesso accredita un bel 90% di efficienza a motori che in realta' hanno l'81% scarso. Ti avevo indicato il tool configurator perchè io lo uso spesso per i motori che mi costruisco e lo trovo affidabile e comodo, ma tu il motore lo hai fatto fare e non puoi usarlo. Tien conto che a meno della qualità di esecuzione degli avvolgimenti e del rendimento del motore, la potenza che puoi ricavare da un motore dipende dalla corrente in entrata e dalla tensione di alimentazione, la corrente massima sarà diminuita per l'aumento della resistenza interna, quindi se cali anche la tensione di alimentazione la potenza espressa calerà vistosamente . Umberto
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