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31 gennaio 11, 21:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2005
Messaggi: 1.111
| riaparazione JEM 2730-1300
salve a tutti in attesa dei nuovi motori ordinati all'estero vorrei comuqnue provare a riparare questo motorello... avendo trovato del filo dello stesso diametro di quello originale mi chiedo quanti avvolgimenti devo fare per ogni spira...si dice così? grazie! allego foto del motore..
__________________ Tonino |
01 febbraio 11, 10:39 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2009 Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
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Ciao. Prima di tutto verifica quante spire sono presenti nell'avvolgimento originale(se usi un filo dello stesso diametro ne farai altrettante), poi, svolgendo il motore, controlla come è stata avvolta ogni fase. Ne ho uno anch'io ma non ricordo se lo statore ha 9 o 12 denti e nemmenno quanti poli magnetici sulla campana. Questi dati sono fondamentali sia per ricostruire l'avvolgimento come da originale, sia per poterlo modificare(filo di maggior sezione, schema di avvolgimento modificato)
__________________ .......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù..... .......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta! |
01 febbraio 11, 11:34 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-01-2005
Messaggi: 1.111
| Citazione:
__________________ Tonino | |
02 febbraio 11, 11:11 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2009 Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
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Ciao, se hai 12 denti e 16 magneti l'unico schema possibile è il seguente ABCABCABCABC. A giudicare dalle bobine del mio le spire non sono + di 25-30 la sezione non mi sembra vada oltre lo 0.3. Io proverei a riavvolgere con uno 0.35 doppio, aumenti la sezione complessiva , ma dovresti riuscire comunque a fare dalle 20 alle 24 spire per dente. per il collegamento, se riesci a stare sopra le 20 spire opterei senza troppe preoccupazioni per il delta altrimenti stella
__________________ .......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù..... .......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta! |
13 marzo 11, 15:11 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-01-2010 Residenza: SARZANA
Messaggi: 45
| riparazione brushless Citazione:
io ne ho fulminati 2 di 30-28 s haker e li ho buttati nel cestino perche' mi sembrava davvero improponibile mettermi ad aggiustarlo.. la mia domanda è questa: ho fatto una cazzata a buttarli via? | |
13 marzo 11, 15:30 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
| Citazione:
__________________ Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra.. | |
14 marzo 11, 14:09 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2010 Residenza: SARZANA
Messaggi: 45
| brushless mi sapresti dare qualche indicazione di come eventualmente ripararli... proprio ora ne ho uno outrunner cinese che puzza e forse va in corto una fase.... illuminami altrimenti butto anche questo
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14 marzo 11, 17:32 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2009 Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
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Il fatto che puzzi indica che ha preso una bella scaldata, ma non è detto che sia bruciato, che eliche stai usando e con quante celle? ma sopratutto di che motore si tratta? se come dici non è il primo che fonde potrebbe essere un accoppiamento sbagliato elica/batteria, oppure un raffreddamento insuffucente. Un controllo molto semplice lo puoi fare con il tester collegando un polo alla carcassa in ferro dello statore e l'altro a rotazione sui 3 fili che vanno all'esc. Se senti il bip hai una o più fasi in corto.Per riavvolgere serve qualche informazzione in + come N° denti, N° poli magnetici, N° spirex dente e già che ci siamo lo spessore del filo originale. per qualsiasi dubbio chiedi pure
__________________ .......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù..... .......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta! |
15 marzo 11, 01:57 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
| Se vuoi portare a termine qualcosa è meglio se stai a sentire OldMan.. è molto più ferrato di me in materia.. Io per ora ho solo riavvolto un paio di cdrom senza nemmeno cambiare i magneti ma nessuno dei due è ancora stato provato(anche per mancanza di pinza amperometrica e voltmetro).. Ne so pochino e quel poco lo so grazie a ciò che ho letto qui sul Barone e su un altro sito italiano di un notissimo modellista(del quale purtroppo non ricordo il nome..)
__________________ Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra.. |
15 marzo 11, 02:03 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
| Citazione:
I motori commerciali in origine sono tirati al massimo o possono essere migliorati(per esempio cambiando la sezione del filo o aumentando i poli magnetici o aumentando le spire o cambiando i magneti)? Perché mi viene il dubbio che per esempio i magneti di certi motori potrebbero essere migliorati(magari li mettono di qualità/mistura scarsa e ci risparmiano) oppure magari vengono limitati in modo da avere un tot di ore di vita..
__________________ Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra.. | |
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