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Vecchio 31 gennaio 11, 21:12   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Tonino84
 
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riaparazione JEM 2730-1300

salve a tutti in attesa dei nuovi motori ordinati all'estero vorrei comuqnue provare a riparare questo motorello...
avendo trovato del filo dello stesso diametro di quello originale mi chiedo quanti avvolgimenti devo fare per ogni spira...si dice così? grazie! allego foto del motore..
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riaparazione JEM 2730-1300-rcm0100_1.jpg  
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Tonino
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Vecchio 01 febbraio 11, 10:39   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Oldman76
 
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Ciao.
Prima di tutto verifica quante spire sono presenti nell'avvolgimento originale(se usi un filo dello stesso diametro ne farai altrettante), poi, svolgendo il motore, controlla come è stata avvolta ogni fase. Ne ho uno anch'io ma non ricordo se lo statore ha 9 o 12 denti e nemmenno quanti poli magnetici sulla campana. Questi dati sono fondamentali sia per ricostruire l'avvolgimento come da originale, sia per poterlo modificare(filo di maggior sezione, schema di avvolgimento modificato)
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
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Vecchio 01 febbraio 11, 11:34   #3 (permalink)  Top
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Ciao.
Prima di tutto verifica quante spire sono presenti nell'avvolgimento originale(se usi un filo dello stesso diametro ne farai altrettante), poi, svolgendo il motore, controlla come è stata avvolta ogni fase. Ne ho uno anch'io ma non ricordo se lo statore ha 9 o 12 denti e nemmenno quanti poli magnetici sulla campana. Questi dati sono fondamentali sia per ricostruire l'avvolgimento come da originale, sia per poterlo modificare(filo di maggior sezione, schema di avvolgimento modificato)
ciao oldman grazie per la risposta...putroppo ho disfatto gli avvolgimenti senza controllarli....comunque ha 12 denti e 16 magneti...la configurazione era sicuramente a stella...mi serve solo il numero di avvolgimenti...
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Tonino
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Vecchio 02 febbraio 11, 11:11   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Oldman76
 
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Ciao, se hai 12 denti e 16 magneti l'unico schema possibile è il seguente ABCABCABCABC. A giudicare dalle bobine del mio le spire non sono + di 25-30 la sezione non mi sembra vada oltre lo 0.3. Io proverei a riavvolgere con uno 0.35 doppio, aumenti la sezione complessiva , ma dovresti riuscire comunque a fare dalle 20 alle 24 spire per dente. per il collegamento, se riesci a stare sopra le 20 spire opterei senza troppe preoccupazioni per il delta altrimenti stella
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Vecchio 13 marzo 11, 15:11   #5 (permalink)  Top
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Ciao, se hai 12 denti e 16 magneti l'unico schema possibile è il seguente ABCABCABCABC. A giudicare dalle bobine del mio le spire non sono + di 25-30 la sezione non mi sembra vada oltre lo 0.3. Io proverei a riavvolgere con uno 0.35 doppio, aumenti la sezione complessiva , ma dovresti riuscire comunque a fare dalle 20 alle 24 spire per dente. per il collegamento, se riesci a stare sopra le 20 spire opterei senza troppe preoccupazioni per il delta altrimenti stella
raga, buongiorno a tutti...io sento tanti discorsi sul poter riparare i motori elettrici brushless....
io ne ho fulminati 2 di 30-28 s haker e li ho buttati nel cestino perche' mi sembrava davvero improponibile mettermi ad aggiustarlo..
la mia domanda è questa: ho fatto una cazzata a buttarli via?
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Vecchio 13 marzo 11, 15:30   #6 (permalink)  Top
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raga, buongiorno a tutti...io sento tanti discorsi sul poter riparare i motori elettrici brushless....
io ne ho fulminati 2 di 30-28 s haker e li ho buttati nel cestino perche' mi sembrava davvero improponibile mettermi ad aggiustarlo..
la mia domanda è questa: ho fatto una cazzata a buttarli via?
Si, secondo me l'hai fatta grossa! Con un pò di pazienza e costi esigui li avresti rimessi in funzione e magari avrebbero avuto anche migliori prestazioni..
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Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
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Vecchio 14 marzo 11, 14:09   #7 (permalink)  Top
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Si, secondo me l'hai fatta grossa! Con un pò di pazienza e costi esigui li avresti rimessi in funzione e magari avrebbero avuto anche migliori prestazioni..
mi sapresti dare qualche indicazione di come eventualmente ripararli... proprio ora ne ho uno outrunner cinese che puzza e forse va in corto una fase.... illuminami altrimenti butto anche questo
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Vecchio 14 marzo 11, 17:32   #8 (permalink)  Top
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Il fatto che puzzi indica che ha preso una bella scaldata, ma non è detto che sia bruciato, che eliche stai usando e con quante celle? ma sopratutto di che motore si tratta? se come dici non è il primo che fonde potrebbe essere un accoppiamento sbagliato elica/batteria, oppure un raffreddamento insuffucente. Un controllo molto semplice lo puoi fare con il tester collegando un polo alla carcassa in ferro dello statore e l'altro a rotazione sui 3 fili che vanno all'esc. Se senti il bip hai una o più fasi in corto.Per riavvolgere serve qualche informazzione in + come N° denti, N° poli magnetici, N° spirex dente e già che ci siamo lo spessore del filo originale.
per qualsiasi dubbio chiedi pure
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Vecchio 15 marzo 11, 01:57   #9 (permalink)  Top
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mi sapresti dare qualche indicazione di come eventualmente ripararli... proprio ora ne ho uno outrunner cinese che puzza e forse va in corto una fase.... illuminami altrimenti butto anche questo
Se vuoi portare a termine qualcosa è meglio se stai a sentire OldMan.. è molto più ferrato di me in materia.. Io per ora ho solo riavvolto un paio di cdrom senza nemmeno cambiare i magneti ma nessuno dei due è ancora stato provato(anche per mancanza di pinza amperometrica e voltmetro).. Ne so pochino e quel poco lo so grazie a ciò che ho letto qui sul Barone e su un altro sito italiano di un notissimo modellista(del quale purtroppo non ricordo il nome..)
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Vecchio 15 marzo 11, 02:03   #10 (permalink)  Top
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Il fatto che puzzi indica che ha preso una bella scaldata, ma non è detto che sia bruciato, che eliche stai usando e con quante celle? ma sopratutto di che motore si tratta? se come dici non è il primo che fonde potrebbe essere un accoppiamento sbagliato elica/batteria, oppure un raffreddamento insuffucente. Un controllo molto semplice lo puoi fare con il tester collegando un polo alla carcassa in ferro dello statore e l'altro a rotazione sui 3 fili che vanno all'esc. Se senti il bip hai una o più fasi in corto.Per riavvolgere serve qualche informazzione in + come N° denti, N° poli magnetici, N° spirex dente e già che ci siamo lo spessore del filo originale.
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Visto che sei alquanto ferrato in materia.. Ti porgo una bella domanda..
I motori commerciali in origine sono tirati al massimo o possono essere migliorati(per esempio cambiando la sezione del filo o aumentando i poli magnetici o aumentando le spire o cambiando i magneti)? Perché mi viene il dubbio che per esempio i magneti di certi motori potrebbero essere migliorati(magari li mettono di qualità/mistura scarsa e ci risparmiano) oppure magari vengono limitati in modo da avere un tot di ore di vita..
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