riaparazione JEM 2730-1300 1 Allegato/i salve a tutti in attesa dei nuovi motori ordinati all'estero vorrei comuqnue provare a riparare questo motorello... avendo trovato del filo dello stesso diametro di quello originale mi chiedo quanti avvolgimenti devo fare per ogni spira...si dice così? grazie! allego foto del motore.. |
Ciao. Prima di tutto verifica quante spire sono presenti nell'avvolgimento originale(se usi un filo dello stesso diametro ne farai altrettante), poi, svolgendo il motore, controlla come è stata avvolta ogni fase. Ne ho uno anch'io ma non ricordo se lo statore ha 9 o 12 denti e nemmenno quanti poli magnetici sulla campana. Questi dati sono fondamentali sia per ricostruire l'avvolgimento come da originale, sia per poterlo modificare(filo di maggior sezione, schema di avvolgimento modificato) |
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Ciao, se hai 12 denti e 16 magneti l'unico schema possibile è il seguente ABCABCABCABC. A giudicare dalle bobine del mio le spire non sono + di 25-30 la sezione non mi sembra vada oltre lo 0.3. Io proverei a riavvolgere con uno 0.35 doppio, aumenti la sezione complessiva , ma dovresti riuscire comunque a fare dalle 20 alle 24 spire per dente. per il collegamento, se riesci a stare sopra le 20 spire opterei senza troppe preoccupazioni per il delta altrimenti stella |
riparazione brushless Citazione:
io ne ho fulminati 2 di 30-28 s haker e li ho buttati nel cestino perche' mi sembrava davvero improponibile mettermi ad aggiustarlo.. la mia domanda è questa: ho fatto una cazzata a buttarli via? |
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Il fatto che puzzi indica che ha preso una bella scaldata, ma non è detto che sia bruciato, che eliche stai usando e con quante celle? ma sopratutto di che motore si tratta? se come dici non è il primo che fonde potrebbe essere un accoppiamento sbagliato elica/batteria, oppure un raffreddamento insuffucente. Un controllo molto semplice lo puoi fare con il tester collegando un polo alla carcassa in ferro dello statore e l'altro a rotazione sui 3 fili che vanno all'esc. Se senti il bip hai una o più fasi in corto.Per riavvolgere serve qualche informazzione in + come N° denti, N° poli magnetici, N° spirex dente e già che ci siamo lo spessore del filo originale. per qualsiasi dubbio chiedi pure |
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I motori commerciali in origine sono tirati al massimo o possono essere migliorati(per esempio cambiando la sezione del filo o aumentando i poli magnetici o aumentando le spire o cambiando i magneti)? Perché mi viene il dubbio che per esempio i magneti di certi motori potrebbero essere migliorati(magari li mettono di qualità/mistura scarsa e ci risparmiano) oppure magari vengono limitati in modo da avere un tot di ore di vita.. |
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