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Vecchio 16 marzo 11, 22:47   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Oldman76
 
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Ciao Mycol
cambiare i maneti e basta non porterebbe nessun miglioramento in termini di prestazioni. I magnati infatti dovrebbero(uso il condizionale perchè non sempre è così) essere proporzionati all'avvolgimento che monta lo statore. se aumenti la potenza dei magneti senza cambiare gli a avvolgimenti probabilmente avrai un discreto decadimento delle prestazioni, perchè se da una parte la forza trattiva nei confronti dello statore è aumentata, il campo magnetico generato dalle bobine è rimasto uguale. Si potrebbe riassumere tutto dicendo che la potenza dei magneti èdirettamente proporzionale alla sezione del conduttore e vice versa. Nei nostri brushless che sono privi di sensore, è il regolatore a "leggere" la posizione dello statore, rilevando il passaggio di corrente all'interno delle bobine della fase successiva a quella attiva, per questo motivo quando si riavvolgono i cd rom si cambiano anche i magneti. Usando un filo di maggiore sezione e un numero di spire inferiore all'originale, i magneti non riuscirebbero generae una corrente (nelle bobine passive) rilevabile dal regolatore (perchè abbiamo diminuito le spire e quindi la lunghezza di ogni singola bobina, aumentando sì l'intensità di corrente sopportabile, ma diminuendo l'efficenza elettromagnetica) e il regolatore non capirebbe in chè posizione si trovano i poli magnetici rispetto allo statore. Risultato: il motore non parte oppure parte ma salendo di regime inizia a andare a scatti.
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
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Vecchio 21 marzo 11, 10:21   #12 (permalink)  Top
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morore outrunner

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Il fatto che puzzi indica che ha preso una bella scaldata, ma non è detto che sia bruciato, che eliche stai usando e con quante celle? ma sopratutto di che motore si tratta? se come dici non è il primo che fonde potrebbe essere un accoppiamento sbagliato elica/batteria, oppure un raffreddamento insuffucente. Un controllo molto semplice lo puoi fare con il tester collegando un polo alla carcassa in ferro dello statore e l'altro a rotazione sui 3 fili che vanno all'esc. Se senti il bip hai una o più fasi in corto.Per riavvolgere serve qualche informazzione in + come N° denti, N° poli magnetici, N° spirex dente e già che ci siamo lo spessore del filo originale.
per qualsiasi dubbio chiedi pure
e' un motorino da 280 watt, e dopo tuo consiglio lo ho riprovato... ora gira a scatti pacendo un rumore stranissimo tipo un urlo di uno gnomo... e' un motorino da 70 gr... poi dentro non mi ricordo wuante spire ha....bo
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Vecchio 21 marzo 11, 12:27   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da frolaluciano Visualizza messaggio
e' un motorino da 280 watt, e dopo tuo consiglio lo ho riprovato... ora gira a scatti pacendo un rumore stranissimo tipo un urlo di uno gnomo... e' un motorino da 70 gr... poi dentro non mi ricordo wuante spire ha....bo
Ciao.
da quello che mi dici sembra che una fase sia andata, l'unica cosa che puoi fare e ricostruire gli avvolgimenti, prendendo nota di diametro e numero di spire quando togli quello attuale. Poi in base a questi due parametri, al numero di denti dello statore, e al numero di coppie polari sulla campana si decide la sezione, il numero di spire e lo schema di avvolgimento.
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.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
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Vecchio 21 marzo 11, 21:12   #14 (permalink)  Top
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Ciao Mycol
cambiare i maneti e basta non porterebbe nessun miglioramento in termini di prestazioni. I magnati infatti dovrebbero(uso il condizionale perchè non sempre è così) essere proporzionati all'avvolgimento che monta lo statore. se aumenti la potenza dei magneti senza cambiare gli a avvolgimenti probabilmente avrai un discreto decadimento delle prestazioni, perchè se da una parte la forza trattiva nei confronti dello statore è aumentata, il campo magnetico generato dalle bobine è rimasto uguale. Si potrebbe riassumere tutto dicendo che la potenza dei magneti èdirettamente proporzionale alla sezione del conduttore e vice versa. Nei nostri brushless che sono privi di sensore, è il regolatore a "leggere" la posizione dello statore, rilevando il passaggio di corrente all'interno delle bobine della fase successiva a quella attiva, per questo motivo quando si riavvolgono i cd rom si cambiano anche i magneti. Usando un filo di maggiore sezione e un numero di spire inferiore all'originale, i magneti non riuscirebbero generae una corrente (nelle bobine passive) rilevabile dal regolatore (perchè abbiamo diminuito le spire e quindi la lunghezza di ogni singola bobina, aumentando sì l'intensità di corrente sopportabile, ma diminuendo l'efficenza elettromagnetica) e il regolatore non capirebbe in chè posizione si trovano i poli magnetici rispetto allo statore. Risultato: il motore non parte oppure parte ma salendo di regime inizia a andare a scatti.
Ciao oldman76, complimenti per la descrizione semplice ed efficace. Volevo chiederti una cosa, quando si riavvolgono motori, diciamo a parità di spire e tipo di collegamento la sezione del rame usata influenza il Kv? molte volte mi è parso di capire dai vostri scritti che si lo influenza, ma le mie esperienze e prove mi dicono il contrario. Una tua opinione?

Se può interessare il link di alcuni miei motori http://www.baronerosso.it/forum/elim...brushless.html
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Vecchio 21 marzo 11, 21:56   #15 (permalink)  Top
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Ciao oldman76, complimenti per la descrizione semplice ed efficace. Volevo chiederti una cosa, quando si riavvolgono motori, diciamo a parità di spire e tipo di collegamento la sezione del rame usata influenza il Kv? molte volte mi è parso di capire dai vostri scritti che si lo influenza, ma le mie esperienze e prove mi dicono il contrario. Una tua opinione?

Se può interessare il link di alcuni miei motori http://www.baronerosso.it/forum/elim...brushless.html
Vero, descrizione ottima.. Ma ancora devo capire una cosa.. I nostri motori.. possono essere modificati aumentandone le potenzialità(anche se solo di pochi grammi di traino..)?
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Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
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Vecchio 22 marzo 11, 16:40   #16 (permalink)  Top
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recupero brushless

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Ciao.
da quello che mi dici sembra che una fase sia andata, l'unica cosa che puoi fare e ricostruire gli avvolgimenti, prendendo nota di diametro e numero di spire quando togli quello attuale. Poi in base a questi due parametri, al numero di denti dello statore, e al numero di coppie polari sulla campana si decide la sezione, il numero di spire e lo schema di avvolgimento.
ciao, grazie tante.... vedro' che posso fare con le mie nozioni in materia ed i tuoi consigli...
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