08 marzo 10, 16:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2009 Residenza: bologna
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| domanda imbarazzante
Ciao ragazzi, scusate per la mia domanda veramente basilare per voi che in questo ambiente c navigate ma io no purtroppo sono uno studente e sono totalmente nuovo del forum. Dovrei fare un progettino e ho scelto l uso di un motore hacker A150 : (A150-10 | Hacker A150 | Motors) e le mie domande sono le seguenti: per poter sviluppare la piena potenza del motore ,avendo capito + o - che mi serviranno un certo numero di celle in serie per dare il voltaggio desiderato e un altro numero in parallelo per dare la capacità voluta, quante celle lipo posso adoperare al massimo su questo motore??grazie |
08 marzo 10, 18:02 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2008 Residenza: Cusano Milanino
Messaggi: 706
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Devi fare un "progettino" e hai preso in considerazione un a150? comunque direi che ti servono 12-14 lipo in serie per una capacità di almeno 8-10Ah poi tutto dipende da che cosa devi fare, se devi far volare un aereo oppure qualcos'altro. Certo che se questo è il tuo primo brushless che prendi è un po' impegnativo anche come costi... |
08 marzo 10, 23:05 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2009 Residenza: bologna
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in effetti ho scelto il più potente perchè è un progetto per l università e la scelta del motore è il primo passo per una tesi di laurea in realtà sul riduttore posto tra i motori e l'elica per riuscire a sviluppare 16-17 KW(3 motori in parallelo a 120°).Praticamente dovrei sapere più o meno la fattibilità del motore per cercare di contenere il peso,poi in seguito scegliere in base al peso e potenza le varie applicazioni. Grazie moltissimo intanto,confesso che non ho molte basi per ora di come effettuare scelte(anche preliminari) sul tipo di brushless......e comunque pensavo (nella mia ingenuità?!?) di scegliere anche le LiPO con più capacità: TopFuel LiPo 30C 5000mAh 7S | TopFuel LiPo 30C | Akkus ma poi il motore sopporterebbe tutto quel voltaggio? c è un limite consigliato al numero di giri? capirai perchè non ho problemi di denaro...perchè è un lavoro prettamente teorico, sennò non c avrei manco gli per comprarne una vite di quel motore! grazie ancora! ciao-lorenzo |
09 marzo 10, 06:32 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2008 Residenza: Cusano Milanino
Messaggi: 706
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Devo ammettere che sarebbe bello vederlo realizzato un progetto così! ti tira penso che avrebbe un tiro che ti farebbe decollare una smart Ho visto che quel motore lo usano per aerei da 20kg riproduzione, oppure acrobatici da 13-14kg. Un esempio il katana krill 260 lo fanno andare con 14S da 10000mAh Per le batteri vanno bene, hai scelto le più care ma dato che è teorico fai bene a fare lo sborone!!! |
09 marzo 10, 16:18 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 9
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ciao maxwell,grazie per la dritta per le batterie da 10000 mAh non sapevo neanche che esistessero. Con quelle posso un pò diminuire il numero di celle per ogni motore(vorrei un autonomia di almeno mezz ora al 70% della potenza che è circa di 6 KW ). Però mi rimane un dubbio : se voglio che la potenza mi rimanga costante 6 KW , e supponendo di avere Lipo da 200 A in flusso continuo, in teoria se non mi sbaglio avrei bisogno di 6000 W / 200 A = 30 Volt . con tutto il calcolo che segue per avere l'autonomia di mezz ora(in serie per avere il voltaggio desiderato,in parallelo per l'autonomia). Ma fermo restando la potenza di 6KW, posso "giocare" sul numero di Ampere per avere un amperaggio più basso(quindi meno celle di alimentazione) e di conseguenza un voltaggio più alto(con conseguente aumento dei giri motore)?? a quale limite di giri dovrei fermarmi??sul sito Hacker non ho visto alcun limite consigliato ( A150-10 | Hacker A150 | Motoren ) PS Tutta sta menata per cercare di avere meno celle Lipo possibili, perchè sono proprio la voce del peso che influisce di più! grazie a chiunque voglia essermi d'aiuto, scusate se non sono stato abbastanza chiaro!! |
09 marzo 10, 16:31 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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| Citazione:
Non ho poi la piu' pallida idea di che tensione assuma una cella lipo sottoposta ad un assorbimento di 220 A, quindi ti consiglio di chiedere ad HACKER quali e quante batterie vengono consigliate per l'utilizzo di questo motore, anche per non progettare "una grigliata". Ciao Umberto P.S. non è il piu' potente | |
09 marzo 10, 16:53 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
sono curioso perchè pure io sto frequentando. inoltre spiegandocelo avrai pure dei consigli utili al tuo utilizzo...molto spesso noi modellisti diamo consigli basati puramente sulle nostre esperienze aeromodellistiche (vedi chi ti racconta che con quel motore tira modelli da 20kg...)ma dietro a questi dati sperimentali ci sono centinaia di variabili oltre a quelle elettriche (aerodinamiche). comunque tu conta che per mantenere 6000W devi per forza rispettare la legge di ohm......e l'unica "escamotage" è portare i volt fino al limite del motore(kv*volt=rpm max) e mettere celle con alti C di scarica (che significa molti ampere con celle relativamente piccole come capacità o comunque con la capacità minima indispensabile al tuo progetto) ricorda inoltre che la potenza che il motore ti "assorbe" è proporzianale al carico.Di fatti se metti il motore che gira a vuoto al max dei giri in quel momento il motore ti da potenza 0 (a dire il vero la corrente che ti assorbe è per le potenze interne dissipate..meccaniche termiche ed elettriche) spesso le ditte produttrici di motori per modelli impongo i giri max per dare un limite ai volt max applicabili o viceversa danno un numero di celle massime (tensione massima) specificando intrisecamente il numero max di giri. ma poi che significa 3 motori collegati a stella di 120°?mica tenterai di fare un gen trifase..... | |
09 marzo 10, 17:39 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 9
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ciao,si frequento ingegneria mecc a bologna. Il progetto non è niente di top secret (purtroppo) , si tratta di un riduttore interposto tra i motori brushless a stella di 120° (uso 3 motori in parallelo per riuscire a darmi almeno 17-18 CV "puliti",per l'equilibratura a 120°,poi si dovrà vedere un albero controrotante se ce n è bisogno) e l'albero dell'elica. Ora sono alle operazioni preliminari,e cioè autonomia e peso di quello che potrebbe essere un'applicazione credo senza alcun impiego futuro reale (visti anche i costi come qualcuno giustamente mi ha fatto notare). Il mio professore mi ha detto di fare riferimento al campo del modellismo,per quello che riguarda i componenti quali brushless,regolatori, eliche ,dovrò mettere insieme qualche informazione dettagliata come il peso dell'assieme motori+celle+regolatori, il numero giri motore,giri elica per poter poi partire con la tesi vera e propria. Per quello navigando in rete,e data la mia quasi totale ignoranza in materia( se non aver come base uno stringato corso di elettrotecnica che serve a poco nella pratica) ho trovato questo forum davvero pieno di gente competente e ho pensato di approffittarne. Mi considererò libero di rompervi le balle coi miei dubbi . ciao a tutti |
09 marzo 10, 19:32 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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Anche nell'aviazione ultraleggera elettrica, si cerca di utilizzare la tensione piu' alta possibile in funzione dei Kv motore, e dei giri elica che si desiderano senza riduttore, alla peggio si installa un riduttore, ma non si diminuisce la tensione per non elevare troppo le correnti necessarie e quindi le perdite connesse (legge di Joule). Per tenere bassi i Kv i motori vengono costruiti di diametri generosi e moltissime bobine e magneti. Ciao Umberto |
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