Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 10, 16:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 9
domanda imbarazzante

Ciao ragazzi, scusate per la mia domanda veramente basilare per voi che in questo ambiente c navigate ma io no purtroppo sono uno studente e sono totalmente nuovo del forum.
Dovrei fare un progettino e ho scelto l uso di un motore hacker A150 :
(A150-10 | Hacker A150 | Motors)

e le mie domande sono le seguenti: per poter sviluppare la piena potenza del motore ,avendo capito + o - che mi serviranno un certo numero di celle in serie per dare il voltaggio desiderato e un altro numero in parallelo per dare la capacità voluta, quante celle lipo posso adoperare al massimo su questo motore??grazie
lateralus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 18:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maxwell
 
Data registr.: 18-03-2008
Residenza: Cusano Milanino
Messaggi: 706
Devi fare un "progettino" e hai preso in considerazione un a150?

comunque direi che ti servono 12-14 lipo in serie per una capacità di almeno 8-10Ah poi tutto dipende da che cosa devi fare, se devi far volare un aereo oppure qualcos'altro.


Certo che se questo è il tuo primo brushless che prendi è un po' impegnativo anche come costi...
Maxwell non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 23:05   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 9
in effetti ho scelto il più potente perchè è un progetto per l università e la scelta del motore è il primo passo per una tesi di laurea in realtà sul riduttore posto tra i motori e l'elica per riuscire a sviluppare 16-17 KW(3 motori in parallelo a 120°).Praticamente dovrei sapere più o meno la fattibilità del motore per cercare di contenere il peso,poi in seguito scegliere in base al peso e potenza le varie applicazioni.
Grazie moltissimo intanto,confesso che non ho molte basi per ora di come effettuare scelte(anche preliminari) sul tipo di brushless......e comunque pensavo (nella mia ingenuità?!?) di scegliere anche le LiPO con più capacità: TopFuel LiPo 30C 5000mAh 7S | TopFuel LiPo 30C | Akkus
ma poi il motore sopporterebbe tutto quel voltaggio? c è un limite consigliato al numero di giri? capirai perchè non ho problemi di denaro...perchè è un lavoro prettamente teorico, sennò non c avrei manco gli € per comprarne una vite di quel motore! grazie ancora! ciao-lorenzo
lateralus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 06:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maxwell
 
Data registr.: 18-03-2008
Residenza: Cusano Milanino
Messaggi: 706
Devo ammettere che sarebbe bello vederlo realizzato un progetto così! ti tira penso che avrebbe un tiro che ti farebbe decollare una smart

Ho visto che quel motore lo usano per aerei da 20kg riproduzione, oppure acrobatici da 13-14kg. Un esempio il katana krill 260 lo fanno andare con 14S da 10000mAh

Per le batteri vanno bene, hai scelto le più care ma dato che è teorico fai bene a fare lo sborone!!!
Maxwell non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 16:18   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 9
ciao maxwell,grazie per la dritta per le batterie da 10000 mAh non sapevo neanche che esistessero. Con quelle posso un pò diminuire il numero di celle per ogni motore(vorrei un autonomia di almeno mezz ora al 70% della potenza che è circa di 6 KW ).

Però mi rimane un dubbio :
se voglio che la potenza mi rimanga costante 6 KW , e supponendo di avere Lipo da 200 A in flusso continuo, in teoria se non mi sbaglio avrei bisogno di

6000 W / 200 A = 30 Volt .
con tutto il calcolo che segue per avere l'autonomia di mezz ora(in serie per avere il voltaggio desiderato,in parallelo per l'autonomia).

Ma fermo restando la potenza di 6KW, posso "giocare" sul numero di Ampere per avere un amperaggio più basso(quindi meno celle di alimentazione) e di conseguenza un voltaggio più alto(con conseguente aumento dei giri motore)?? a quale limite di giri dovrei fermarmi??sul sito Hacker non ho visto alcun limite consigliato ( A150-10 | Hacker A150 | Motoren )

PS Tutta sta menata per cercare di avere meno celle Lipo possibili, perchè sono proprio la voce del peso che influisce di più!

grazie a chiunque voglia essermi d'aiuto, scusate se non sono stato abbastanza chiaro!!
lateralus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 16:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da lateralus Visualizza messaggio
in effetti ho scelto il più potente perchè è un progetto per l università e la scelta del motore è il primo passo per una tesi di laurea in realtà sul riduttore posto tra i motori e l'elica per riuscire a sviluppare 16-17 KW(3 motori in parallelo a 120°).Praticamente dovrei sapere più o meno la fattibilità del motore per cercare di contenere il peso,poi in seguito scegliere in base al peso e potenza le varie applicazioni
ma poi il motore sopporterebbe tutto quel voltaggio? c è un limite consigliato al numero di giri? capirai perchè non ho problemi di denaro...perchè è un lavoro prettamente teorico, sennò non c avrei manco gli € per comprarne una vite di quel motore! grazie ancora! ciao-lorenzo
Gli unici dati sono i 9000W (in entrata) del motore e la corrente massima del regolatore consigliato 220 A, con questi puoi calcolare la tensione necessaria in esercizio di 41 volt.
Non ho poi la piu' pallida idea di che tensione assuma una cella lipo sottoposta ad un assorbimento di 220 A, quindi ti consiglio di chiedere ad HACKER quali e quante batterie vengono consigliate per l'utilizzo di questo motore, anche per non progettare "una grigliata".

Ciao Umberto

P.S. non è il piu' potente
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 16:47   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 9
in effetti hai ragione, meglio esser sicuri delle cose iniziali,contatterò la Hacker direttamente. ti ringrazio della sollecitudine intanto

ciao
lateralus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 16:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da lateralus Visualizza messaggio
ciao maxwell,grazie per la dritta per le batterie da 10000 mAh non sapevo neanche che esistessero. Con quelle posso un pò diminuire il numero di celle per ogni motore(vorrei un autonomia di almeno mezz ora al 70% della potenza che è circa di 6 KW ).

Però mi rimane un dubbio :
se voglio che la potenza mi rimanga costante 6 KW , e supponendo di avere Lipo da 200 A in flusso continuo, in teoria se non mi sbaglio avrei bisogno di

6000 W / 200 A = 30 Volt .
con tutto il calcolo che segue per avere l'autonomia di mezz ora(in serie per avere il voltaggio desiderato,in parallelo per l'autonomia).

Ma fermo restando la potenza di 6KW, posso "giocare" sul numero di Ampere per avere un amperaggio più basso(quindi meno celle di alimentazione) e di conseguenza un voltaggio più alto(con conseguente aumento dei giri motore)?? a quale limite di giri dovrei fermarmi??sul sito Hacker non ho visto alcun limite consigliato ( A150-10 | Hacker A150 | Motoren )

PS Tutta sta menata per cercare di avere meno celle Lipo possibili, perchè sono proprio la voce del peso che influisce di più!

grazie a chiunque voglia essermi d'aiuto, scusate se non sono stato abbastanza chiaro!!
immagino che tu faccia ingegneria...raccontaci pure un attimo di che progetto si tratta...
sono curioso perchè pure io sto frequentando.
inoltre spiegandocelo avrai pure dei consigli utili al tuo utilizzo...molto spesso noi modellisti diamo consigli basati puramente sulle nostre esperienze aeromodellistiche (vedi chi ti racconta che con quel motore tira modelli da 20kg...)ma dietro a questi dati sperimentali ci sono centinaia di variabili oltre a quelle elettriche (aerodinamiche).

comunque tu conta che per mantenere 6000W devi per forza rispettare la legge di ohm......e l'unica "escamotage" è portare i volt fino al limite del motore(kv*volt=rpm max) e mettere celle con alti C di scarica (che significa molti ampere con celle relativamente piccole come capacità o comunque con la capacità minima indispensabile al tuo progetto)
ricorda inoltre che la potenza che il motore ti "assorbe" è proporzianale al carico.Di fatti se metti il motore che gira a vuoto al max dei giri in quel momento il motore ti da potenza 0 (a dire il vero la corrente che ti assorbe è per le potenze interne dissipate..meccaniche termiche ed elettriche)
spesso le ditte produttrici di motori per modelli impongo i giri max per dare un limite ai volt max applicabili o viceversa danno un numero di celle massime (tensione massima) specificando intrisecamente il numero max di giri.

ma poi che significa 3 motori collegati a stella di 120°?mica tenterai di fare un gen trifase.....
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 17:39   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 9
ciao,si frequento ingegneria mecc a bologna.
Il progetto non è niente di top secret (purtroppo) , si tratta di un riduttore interposto tra i motori brushless a stella di 120° (uso 3 motori in parallelo per riuscire a darmi almeno 17-18 CV "puliti",per l'equilibratura a 120°,poi si dovrà vedere un albero controrotante se ce n è bisogno) e l'albero dell'elica.
Ora sono alle operazioni preliminari,e cioè autonomia e peso di quello che potrebbe essere un'applicazione credo senza alcun impiego futuro reale (visti anche i costi come qualcuno giustamente mi ha fatto notare).
Il mio professore mi ha detto di fare riferimento al campo del modellismo,per quello che riguarda i componenti quali brushless,regolatori, eliche ,dovrò mettere insieme qualche informazione dettagliata come il peso dell'assieme motori+celle+regolatori, il numero giri motore,giri elica per poter poi partire con la tesi vera e propria.

Per quello navigando in rete,e data la mia quasi totale ignoranza in materia( se non aver come base uno stringato corso di elettrotecnica che serve a poco nella pratica) ho trovato questo forum davvero pieno di gente competente e ho pensato di approffittarne. Mi considererò libero di rompervi le balle coi miei dubbi . ciao a tutti
lateralus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 19:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Anche nell'aviazione ultraleggera elettrica, si cerca di utilizzare la tensione piu' alta possibile in funzione dei Kv motore, e dei giri elica che si desiderano senza riduttore, alla peggio si installa un riduttore, ma non si diminuisce la tensione per non elevare troppo le correnti necessarie e quindi le perdite connesse (legge di Joule).
Per tenere bassi i Kv i motori vengono costruiti di diametri generosi e moltissime bobine e magneti.

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Domanda RF X-Jack-X Simulatori 2 10 gennaio 09 23:52
domanda tecnica imbarazzante picchiarello CNC e Stampanti 3D 3 13 dicembre 08 08:15
Non volare per troppo vento: imbarazzante..... aardvark Aeromodellismo Alianti 11 27 agosto 08 01:40
Domanda mantuaboy Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 01 agosto 08 17:11
T-rex 450. Domanda imbarazzante...... ryan-j Elimodellismo Motore Elettrico 9 08 luglio 08 01:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002