Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 08, 19:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
domanda tecnica imbarazzante

un saluto a tutti i geniacci che fanno questo tread
vi ammiro immensamente per le vostre capacità,sia meccaniche che tecniche nel maneggiare con tanta confidenza i circuiti e le immagini per mettere all'opera queste benedette cnc
la mia curiosità è questa:
invece di elaborare un disegno da software cad,o programma similare,ci sarebbe la possibilità di far leggere ad un sensore ottico le linee da un disegno e farle tagliare alla fresa?,è un sistema un po antiquato in uso una quindicina di anni fa nelle officine meccaniche che lo utilizzavano per il taglio al plasma,certo gli ingombri sono maggiori,maaaa........si potrebbe fare? a gente come me poco avvezza a linee vettoriali &co sarebbe di immensa semplificazione l'utilizzo di un marchingegno del genere
grazie per aver dedicato due minuti per leggere le elucubrazioni di un perfetto ignorante informatico

Mauro
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 08, 22:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Ciao, ti rispondo io ma non sono un geniaccio...

La procedura che si fa normalmente quando si vuole tagliare a cnc un disegno "cartaceo" è questa:

1)Si mette nello scanner il foglio
2)Si converte il file in vettoriale
3)Si impostano i percorsi con il software cam e si crea il g-code
4)Si mette il g-code nella CNC
5)La CNC taglia i pezzi.

Quello che vorresti tu è saltare dal punto 1 al punto 5 giusto?

Mi vengono in mente questi problemi:

Ci vorrebbe comunque un'interfaccia per impostare velocità, profondità di taglio, diametro utensili ma questo è secondario...
Il difficile è:
Se ho una linea di un certo spessore, come faccio a sapere se la fresa deve passare all'esterno o all'interno?
Se devo fare un taglio dentro l'altro (per esempio un anello) in teoria devo prima tagliare l'interno e poi l'esterno, come lo dico alla macchina?

In ogni caso secondo me il modo di fare una macchina del genere esiste, però sarebbe estremamente complessa (e quindi costosa), e incredibilmente limitata rispetto ad una "banale" CNC...

Spero di essere stato comprensibile!

ciao
__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
xitus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 08, 23:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
ti ringrazio per la sollecitudine della risposta
le macchine che ho visto in effetti avevano dei limiti in quanto finito un determinato percorso per iniziarne un altro necessitavano dell'intervento dell'operatore,imho la semplicità e il limite stanno nel fatto che una volta posizionato il gruppo ottico di aquisizione sulla linea da seguire non vi sono altre procedure da seguire,credo comunque che al giorno d'oggi macchine del genere non esistano più,sicuramente soppiantate da controlli più avanzati,ripeto l'ho vista una quindicina di anni fa ,ed era già superata,ma mi facevo l'idea che fosse di più semplice gestione,pur facendo un taglio alla volta
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 08, 08:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
ti do una hint: se hai problemi nel disegno al pc usa solidworks. E totalemnte un altro mondo rispetto a autocad (almeno per l autodidatta) e impari ottime basi in un 2 ore con i tutorial integrati, da li poi decolli, arrivi a disegnarti una maccchina cnc in na 40inadi ore, finno all ultima vite
__________________
Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
Su FB: LUSAonline
Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-rex 450. Domanda imbarazzante...... ryan-j Elimodellismo Motore Elettrico 9 08 luglio 08 01:05
Domanda tecnica. ElNonino Elimodellismo in Generale 9 14 febbraio 08 16:55
Domanda tecnica Blackdam17 Aeromodellismo 32 21 marzo 07 19:50
domanda tecnica torniketto Aeromodellismo Alianti 16 14 novembre 06 21:00
Domanda ...tecnica altiuss Aeromodellismo Principianti 5 05 novembre 06 18:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002